Ab Crack, una lesione che diventa moda

Ab Crack, una lesione che diventa moda
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 set 2016 · Aggiornamento: 29 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Non è necessario essere delle top model per mettere in vista l'Ab-crack. C'è chi ce l'ha per una predisposizione genetica e chi, invece, non lo avrà mai... e soprattutto non è detto che sia un male non averlo. Questa nuova tendenza fitness, nata soprattutto su Instagram, è abbastanza controversa e nasconde qualcosa di più che una bella pancia piatta.

Ma che cos'è l'Ab-crack di cui si parla tanto? È una linea dritta, scolpita tra gli addominali, che parte dal décolleté per arrivare fino all'ombelico. Corrisponde alla linea alba, quella sottile fascia fibrosa situata tra i muscoli retti anteriori dell'addome. È questa la nuova tendenza dell'estate 2016, diventata popolare soprattutto su Instagram ma anche grazie al ritorno dei cropped top abbinati ai pantaloni a vita alta, che lasciano scoperta proprio questa parte dell'addome.

Come è nata la moda dell'Ab-crack?

linea addominali

È stata la modella Emily Ratajkowski ad aver trasformato questo solco in una moda: lei è stata la prima che si è fatta vedere sul suo profilo Instagram con una "crepa" tra gli addominali in una foto che attirò molto l'attenzione proprio per la forma del suo addome.

La sua collega olandese Romee Strijd (una modella di Victoria's Secret), aveva pubblicato, anche lei tra le prime, immagini di sé in costume con la linea muscolare ben in vista. Stella Maxwell, Hannah Bronfman e Jourdan Dunn sono solo altre tra le tante modelle che hanno abbracciato questa moda postando sui propri profili Instagram immagini delle proprie pance con i loro Ab-crack ben visibili.

Critiche e controversie: è sano l'Ab-crack?

Questa nuova tendenza peró suscita qualche critica. C'è chi infatti dice che esporre così tanto l'Ab-crack potrebbe promuovere l'eccessiva magrezza e la perfezione estetica, dando legittimazione a disturbi alimentari o eccessive attenzioni alla dieta che potrebbero avere più conseguenze negative che positive per la salute. Inoltre, molti sostengono che in realtà il tanto ostentato Ab-crack sia piú vicino ad essere una lesione piuttosto che un trend estetico.

Nel mondo del culturismo e della chirurgia, infatti, l'Ab-crack è più conosciuto come 'diastasi addominale', vale a dire la separazione dei muscoli dell'addome come conseguenza di un danno nel tessuto connettivo che, in condizioni normali, li mantiene uniti. Per capirci, la diastasi addominale è anche quel fenomeno che può interessare le neomamme, che dopo il parto continuano ad avere un addome prominente, un fenomeno che può interessare fino ai due terzi delle donne che hanno portato a termine una gravidanza e che normalmente si risolve in modo spontaneo dopo circa 4 o 5 mesi, ma che spesso può richiedere l'intervento di un chirurgo e di un'addominoplastica.

↪️ Articolo correlato: Addome perfetto con la lipoaddominoplastica

Come si forma l'Ab-crack?

Si produce quando si abusa degli esercizi addominali tanto da arrivare a rompere tale tessuto connettivo che li tiene insieme. Mancando questa unione, i muscoli retti dell'addome si separano e compare esternamente questa specie di solco.

Nei casi seri di diastasi addominale è necessario ricorrere alla chirurgia. In realtà, però, è anche vero che per ottenere un Ab-crack non è necessario che si formi una diastasi addominale, ma è possibile che esista dietro a questa linea così marcata una lesione iniziale.

Non esiste una dieta specifica per raggiungere questo traguardo estetico (anzi potrebbe essere rischioso avventurarsi in una dieta fai da te e senza il controllo di uno specialista!) ma sicuramente c'è bisogno di esercizi mirati per la tonificazione degli addominale ed una certa predisposizione genetica.

In ogni caso...non lo consigliamo!

ab crack addominali

🚴‍♀️ E tu cosa ne pensi di questa nuova moda? Entra nel forum e condividi tutti i tuoi suggerimenti, dubbi e strategie per stare in forma e sfoggiare una pancia piatta!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.