Dove vai ...se l'ombelico non ce l'hai
Perché esistono persone senza ombelico? Che domanda curiosa, vero? Tuttavia non è una domanda cosí strampalata al giorno d'oggi perché davvero esistono persone senza ombelico!
Tutti sappiamo che l'ombelico fa parte del nostro corpo: è il segno che rimane in tutti noi dopo il taglio praticato al cordone ombelicale al momento della nascita. Quindi, teoricamente, sembrerebbe che non possono esistere persone che nascono sprovviste di ombelico, ma solo che esistano ombelichi con forme e grandezze differenti che variano da persona a persona.
E allora, perché esistono persone che non hanno l’ombelico?
Perché alcune persone non hanno ombelico?
I motivi possono essere tanti: un intervento chirurgico eseguito proprio in corrispondenza dell’ombelico (come per esempio un'addominoplastica), la correzione di problemi addominali alla nascita, la cura di un ernia ombelicale, una conseguenza della gastroschisi, ovvero un difetto di formazione della parete addominale che determina la non completa chiusura dei muscoli e della cute dell'addome in genere a destra dell'ombelico. Cosí come c'è chi vuole migliorare l'apparenza di un ombelico non del tutto gradevolmente estetico e ricorre a un intervento di ricostruzione di chirurgia estetica dell’ombelico per cambiarne la grandezza, la forma oppure la posizione affinché risulti esteticamente piú piacevole e regolare.
Ma si può vivere senza ombelico?
La risposta é sí! Certamente! Ce lo dimostrano personaggi pubblici come la modella ceca Karolina Kurkova le cui curve mozzafiato ne fanno una delle modelle più ricercate malgrado il suo ombelico inesistente. Un dettaglio che non dà fastidio a nessuno, e che anzi forse attira più flash della lingerie sexy che pubblicizza, anche se bisogna dire che i suoi collaboratori rimediano a questo piccolo difetto anatomico ricorrendo a Photoshop quando si tratta di diffondere immagini promozionali.
Neanche l'ex atleta britannica Kelly Sotherton possiede l'ombelico. Nel suo caso sembra che sia dovuto alla conseguenza di un intervento subito per un'ernia ombelicale. Mentre l'attrice colombiana Lina Tejeiro ha dichiarato che l'intervento di liposuzione al quale si è sottoposta le ha generato provocato alcuni effetti indesiderati, tra i quali la riduzione e la deformazione del suo ombelico, che pare sia praticamente scomparso.
Quindi sembrerebbe proprio che possa succedere che dopo un operazione come per esempio un intervento estetico per la riduzione dell'addome ci siano dei rischi tali come la chiusura dell'ombelico.
Il chirurgo plastico in questi casi effettua incisioni per rimuovere la maggior parte del tessuto cutaneo e adiposo depositato tra l'ombelico e il pube. E, dopo aver riposizionato la pelle intorno all'ombelico, fa emergere in superficie quest'ultimo attraverso una piccola incisione.
È possibile, tuttavia, che anche dopo un'operazione del genere sorgano complicazioni (anche se sono generalmente abbastanza rare), ma se l'esito finale non dovesse essere di gradimento, è comunque possibile procedere con una correzione o con una vera e propria ricostruzione dell'ombelico.
👉 Se hai dubbi o curiosità sulla medicina non tenerli per te, ma chiedi agli esperti e rivolgi le tue domande ai nostri dottori!