Sfatiamo i miti dell'addominoplastica
L'addominoplastica, insieme alla mastoplastica additiva e alla rinoplastica, è uno degli interventi di chirurgia estetica più praticati e che consente di ottenere dei risultati subito visibili e largamente soddisfacenti.
Soprattutto dopo una gravidanza, o dopo una dieta importante, quando un'alimentazione controllata e lo sport non bastano, può rendersi necessario un intervento di chirurgia plastica estetica come l'addominoplastica.
Modalità di intervento
L'addominoplastica consente di rimuovere il grasso esuberante, la pelle in eccesso e contestualmente risolvere il problema delle smagliature che spesso è possibile apprezzare sull'addome; inoltre permette di rassodare la parete addominale attraverso il ritensionamento della muscolatura retta dell'addome.
L'intervento può essere eseguito isolatamente o può essere associato ad altre pratiche come la liposuzione in altre aree del corpo per ridefinire il corpo e migliorare l'intera silhouette.
Sfatiamo i miti
Nel parlare di addominoplastica è necessario sfatare un mito: l'addominoplastica non serve a combattere l'obesità ma aiuta solamente a correggere una determinata area; non interviene nel dimagrimento ma solo nel rimodellamento corporeo.
È un intervento che non deve essere sottovalutato, la sua esecuzione deve avvenire in una sala operatoria attrezzata mantenendo elevati tutti gli standard di sicurezza e di attenzione operatoria.
L'intervento dura alcune ore e viene condotto in anestesia generale.
I pazienti che più lo richiedono
È un intervento consigliato per coloro i quali, dopo una gravidanza, hanno perso l'elasticità cutanea o hanno un eccesso di pelle. In particolare potremmo indicare come candidata ideale donne che dopo la gravidanza non sono riuscite a ritornare in forma. La neo-mamma però dovrà aspettare almeno un anno prima di procedere all'intervento per rifarsi la pancia. Allo stesso modo l'addominoplastica è indicata per le persone che abbiano avuto un dimagrimento importante ma che si ritrovano loro malgrado con una grande pancia rilasciata.
Il post operatorio
Le tecniche chirurgiche utilizzate consentono di avere delle cicatrici ridotte in zone poco visibili come in regione sovra pubica, nascosta dallo slip o dal costume da bagno. Dopo l'intervento chirurgico, viene apposto un bendaggio compressivo sull'addome. Dopo poche ore dall'intervento la paziente potrà alzarsi e cominciare a camminare. Nonostante il recupero sia rapido, sono necessarie 2-3 settimane di riposo.
SSN in caso di ex obesi
L'addominoplastica, in alcuni casi è gratuita per il paziente e può essere eseguita come prestazione del Sistema Sanitario Nazionale. Questa opportunità è riservata a quelle persone ex obese che si siano sottoposte ad un intervento di chirurgia bariatrica finalizzata al dimagrimento. Il mio Ospedale offre questa opportunità, ma deve esserci una accurata selezione dei candidati eleggibili.