Tutto quello che devi sapere sul Botox

Tutto quello che devi sapere sul Botox
Chirurgo Estetico da 40 anni e cofondatore della scuola SMIEM. Presidente AMIEST (Associazione Medici ad Indirizzo Estetico) e Direttore Sanitario del Centro Clinico e Formativo Agorà di Milano.
Creazione: 14 mag 2019 · Aggiornamento: 10 mar 2022

Il trattamento con Tossina Botulinica permette di correggere quei piccoli inestetismi che si vengono a formare con l’avanzare dell’età in particolar modo pensiamo ad esempio alle rughe di espressione, ma non solo: questo trattamento infatti viene utilizzato anche per curare l’iperidrosi, una condizione fastidiosa e a volte imbarazzante che genera un eccesso di sudorazione.

PER SAPERNE DI PIU’

La Tossina Botulinica è una sostanza prodotta dal Costridium Botulinum e quella impiegata in Medicina Estetica è la tossina botulinica di tipo A.

Una volta iniettata nel muscolo, blocca TEMPORANEAMENTE il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina provocando quindi il “rilassamento” del muscolo e la distensione della pelle e conseguentemente l’appianamento delle rughe.

La Tossina Botulinica è un farmaco ampiamente impiegato e sperimentato. In Italia esistono tre specialità medicinali approvate dal Ministero della Salute-AIFA per l’impiego in medicina estetica.

Le tre specialità medicinali non sono interscambiabili in quanto possono presentare differenze nel processo di produzione, sintesi o diluizione ma la molecola di base è sempre quella di Tipo A. L’impiego della molecola, in Medicina Estetica, è ampiamente documentato, studiato e supportato dalla vasta letteratura scientifica sul tema oltre che dagli studi approvati dall’Ente regolatore e dal Ministero che ne hanno autorizzato l’immissione in commercio.

METODICA

Il trattamento si svolge ambulatorialmente e dura circa 20/30 minuti ed è reversibile, per cui la durata nel tempo è indicativamente stimata dai 4 ai 6 mesi.

La Tossina Botulinica viene iniettata nella cute attraverso un microago secondo le linee guide dettate dall’AIFA e dettagliate dalle Società Scientifiche Italiane di riferimento, nel rispetto dei protocolli internazionalmente riconosciuti, personalizzando ove necessario il protocollo di trattamento sulla base delle individualità anatomiche di ogni paziente.

COME FUNZIONA

La procedura è poco invasiva e praticamente indolore. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico Estetico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da applicare localmente sull’area da trattare in modo da attenuare la piccola sensazione di fastidio generata dalla puntura del microago.

Prima del trattamento è opportuno evitare di abbronzarsi e di sottoporsi ad altri trattamenti, quali peeling e laser frazionati.

Al termine del trattamento potranno verificarsi bruciori, arrossamenti e gonfiori dell’area trattata che verranno trattati con una crema idratante, lenitiva o specifica, sotto indicazione del Medico Estetico.

In seguito al trattamento è invece necessario non esporsi a raggi solari e a sorgenti di calore, quali lampade abbronzanti, saune e bagni turchi.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il paziente incontra un Medico Estetico con il quale effettuerà un colloquio relativo alle problematiche ed agli obiettivi prefissati per poi procedere ad una analisi clinica della propria condizione, per valutare la corretta indicazione del trattamento.

Se vi sono le indicazioni per procedere al trattamento, verrà redatto un consenso informato con le specifiche relative all'esecuzione e, nel massimo rispetto della privacy e se il paziente lo consente, si procederà all'esecuzione delle misurazioni e delle fotografie inziali.

L'esecuzione del trattamento prevede una sola seduta che durerà circa 10 minuti a seconda della zona da trattare e dal protocollo scelto. La procedura è indolore e ambulatoriale, in quanto gli aghi utilizzati sono di pochissimo spessore, quindi, sottilissimi.

COSTI

Il costo del trattamento si aggira intorno ai 380 € a seduta.

CONTROINDICAZIONI

Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, miastenia, sindrome di Eaton-Lambert (basata tra l'altro su ipostenia muscolare), allergia riconosciuta ad albumina umana ed in caso di problemi neuromuscolari.

In seguito al trattamento è possibile che si presentino dolori, gonfiori e arrossamenti dell’area trattata destinati comunque a scomparire in breve tempo: in questo caso potrà essere indicata dal Medico Estetico una crema idratante, lenitiva o specifica per alleviarli.

Trieste, Trieste
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Articoli correlati