Scrotox: medicina estetica solo per lui

Scrotox: medicina estetica solo per lui
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 14 ott 2016 · Aggiornamento: 14 feb 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Raramente se ne parla apertamente, eppure questo trattamento estetico pare aver dissolto i tabù che mantenevano le parti più intime dell'uomo lontane dalle copertine e dalle rubriche delle riviste dedicate all'estetica e alla bellezza.

Lo Scrotox è una nuova tipologia di trattamento estetico con etichetta di origine statunitense che si sta rapidamente diffondendo anche qui nel vecchio continente. Secondo i medici britannici, infatti, le richieste di questo trattamento così particolare sono in aumento e piovono opinioni sui suoi risultati ed effetti da tutte le testate giornalistiche, anche dalle più autorevoli. Ma perché sempre più uomini vogliono sottoporsi allo Scrotox?

Di cosa si tratta esattamente?

Tecnicamente il trattamento consiste nell'iniettare botox nei testicoli tramite una siringa. Niente di più niente di meno! Ed è per questo che il suo nome è Scrotox: la contrazione di scroto e botox. 

Si tratta di un trattamento che si potrebbe definire indolore e innocuo, che però lascia ancora molti dubbi sui suoi effetti e benefici, soprattutto se si considerano i tempi di recupero e la durata dei suoi risultati:

botox testicoli
  • al termine del trattamento il paziente deve rispettare tutte le indicazioni del suo medico, che prevedono in genere almeno 6 settimane di astinenza sessuale assoluta.
  • gli effetti della tossina botulinica, anche in questo caso, hanno uno durata che si aggira intorno ai 4 - 6 mesi. Dopodiché la magia del risultato svanisce... ma se si vuole, è possibile ripetere il trattamento.

Decidere di dare un po' più di volume e tono alla zona intima non è solo una questione estetica. Tra i benefici dell'iniezione al botulino, infatti, c'è la riduzione della sudorazione. Un inconveniente che affligge gli uomini e che ha il suo peso nella scelta di realizzare il trattamento.

L'effetto di ringiovanimento dello Scrotox, comunque, non va in secondo piano. Anzi, si potrebbe considerare l'equivalente maschile della labioplastica, un trattamento in auge per ringiovanimento delle parti intime femminili.

L'aspetto fisico, infatti, è un fattore indubbiamente incisivo nella vita delle persone, soprattutto in una società che tende a basarsi sull'apparenza. Va da sé che una pelle più soda e meno rugosa e un aspetto più tonico delle parti intime non possono che giocare a favore dell'autostima. Non stupiscono, dunque, i dati che si evincono dalle statistiche dell'Asaps, l'American Society for Aesthetic Plastic Surgery, secondo la quale le percentuali di donne e uomini che si sottopongono a un trattamento di medicina estetica nel corso della loro vita sono in costante aumento.

↪️ Articolo correlato: Il lifting scrotale, una nuova tendenza

Botox sì o no?

Finora, uno degli aspetti più controversi quando si parla di Scrotox è sicuramente il prezzo dell'intervento, la cifra infatti si aggira intorno ai 3.000 euro. Un prezzo esorbitante, secondo alcuni esperti, ma che sembrerebbe non influire sul desiderio di un numero crescente di uomini a favore di questa iniezione di Botox nelle parti intime.

Alcuni paesi, come la Spagna, invece, non hanno ancora autorizzato legalmente l'uso del botox in questa parte del corpo e alcuni medici dichiarano che ancora bisogna valutare meglio tutti i possibili benefici e gli eventuali effetti secondari dello Scrotox prima di dare l'approvazione, dato che si tratta di una zona davvero delicata e di una procedura sulla quale ancora non si sono fatti molti studi scientifici.

Tra le categorie che dimostrano interesse per questo tipo di operazione, si trovano anche gli sportivi. Ciclisti e runners pare che possano trarre particolari benefici da questa iniezione, visto che riduce notevolmente la sudorazione in questa parte del corpo e conseguentemente le fastidiose irritazioni che si producono sulla pelle.

Favorevoli o no, lo Scrotox è già una realtà e se ne parla in tutto il mondo. La scelta di sottoporsi a questo tipo di trattamenti resta un fatto personale, anche se è dovere degli esperti approfondire caso per caso, per garantire al paziente le migliori opzioni.

011eb252-cd73-11e9-a52e-0050568b3871.jpg

↪️Potrebbe interessarti anche questo articolo: Tutti gli usi del botulino

Cava de' Tirreni, Salerno
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.