​Carbossiterapia: addio occhiaie!

​Carbossiterapia: addio occhiaie!
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 11 giu 2015 · Aggiornamento: 20 lug 2023
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La carbossiterapia è un trattamento estetico basato sull'infiltrazione di CO2 tramite iniezione o laser, e può essere impiegato per attenuare progressivamente il fastidioso disturbo delle occhiaie o dei cerchi scuri intorno agli occhi.

Qual è la causa delle occhiaie?

Anche se spesso associamo le occhiaie allo scarso riposo o a una cattiva qualità del sonno, in verità la causa principale che ne provoca la comparsa è l'ereditarietà, mentre i fattori esterni possono solo accentuarle. I cerchi scuri intorno agli occhi sono il risultato della congestione dei capillari che si trovano sotto la sottile cute del viso (nella zona perioculare lo spessore del derma è 5 volte più basso rispetto al resto del corpo), e è normale che si evidenzino soprattutto nella parte inferiore dell'occhio.

E' la trasparenza della cute di quest'area particolare che rende i capillari venosi molto più visibili.

Se si aggiunge la carenza di sonno, una dieta squilibrata e scarse attenzioni alla nostra pelle, il problema sarà molto più evidente.

Vale la pena di precisare che la carbossiterapia è prima di tutto una tecnica che, grazie all'azione dell'anidride carbonica, è in grado di stimolare i recettori beta-adrenergici nel nostro organismo, favorendo la lipolisi del grasso immagazzinato, ma al tempo stesso è molto efficace per stimolare il rinnovamento della nostra pelle.

Si tratta di un trattamento terapeutico adatto anche per alleviare molte patologie del fegato, delle vie respiratorie e renali, del cuore, e utile nei casi di diabete, cancro, problemi di circolazione e epilessia, per fare solo alcuni esempi.

La carbossiterapia per le occhiaie

La carbossiterapia è in grado di provocare la graduale attenuazione delle occhiaie, perché favorisce la circolazione sanguigna e riduce la congestione, facendo in modo che l'area perioculare torni al suo colore originale. Inoltre, come già accennato, stimola la produzione di nuovo collagene, migliorando visibilmente l'aspetto della pelle e minimizzando le "borse" che possono essersi formate nel corso degli anni.

La CO2 che viene iniettata sotto la pelle o veicolata attraverso il laser migliora l'ossigenazione del derma e la circolazione dei vasi sanguigni, le cause principali della sgradevole tonalità scura della cute perioculare.

Lo specialista di medicina estetica è in grado di consigliare il metodo migliore di effettuare la carbossiterapia, anche se di solito le iniezioni sono più efficaci per le occhiaie e il laser per i cerchi scuri.

Quante sessioni sono necessarie?

Se parliamo di carbossiterapia in soluzione iniettabile, i risultati iniziano ad essere visibili con sei trattamenti, effettuati a distanza di 2 settimane tra loro. Anche se è un trattamento abbastanza efficace, non è raccomandato nei casi di occhiaie molto pronunciate, dal momento che questo tipo di problema può essere risolto solo con un approccio più drastico.

E' importante che i pazienti siano consapevoli del fatto che gonfiore, arrossamento e un leggero fastidio nella zona trattata nelle ore successive al trattamento sono effetti collaterali completamente normali.

Quali sono i prezzi della carbossiterapia per le occhiaie?

Il prezzo del trattamento completo dipenderà dalla tecnica scelta e dal numero di sessioni necessarie. In caso di infiltrazione il costo sarà di circa 80/90 euro a sessione, un trattamento completo varierà perciò dai 400 ai 500 euro. Il laser è una tecnica più costosa, perché si basa su una singola sessione il cui costo può arrivare a 800/1000 euro.

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Cava de' Tirreni, Salerno
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.