Gambe più leggere grazie alla Carbossiterapia

Gambe più leggere grazie alla Carbossiterapia
Medico con formazione e competenza in Medicina Estetica e con molti anni di esperienza alle spalle. Esperta in diversi trattamenti, dai filler alla laserterapia o ai trattamenti anticellulite.
Creazione: 21 mar 2019 · Aggiornamento: 21 mar 2019

La carbossiterapia, una tecnica non invasiva che permette di migliorare l'aspetto della pelle, dando una sensazione di sollievo a gambe stenche e pesanti, grazie alla stimolazione del microcircolo. Una tecnica moderna, ma che trova le sue radici nella Francia di primo Novecento, ne parliamo oggi con la Dott.ssa Michela Manera per approfondire insieme i benefici di questo trattamento.

In cosa consiste?

La carbossiterapia è una tecnica utilizzata sin dai primi anni del Novecento, quando in un centro termale francese vennero, per la prima volta, scoperte le azioni benefiche dell'anidride carbonica. La tecnica moderna è ben differente da quella degli albori francesi e consiste nell'iniettare sotto pelle anidride carbornica allo stato gassoso. L'applicazione è molto rapida e consiste in delle micro iniezioni nell'area da trattare, l'ago sterile che viene utilizzato è collegato a un macchinario che provvede a distribuire la giusta quantità di gas, utile per raggiungere gli effetti desiderati.

In quali casi è indicata? Su quali inestetismi risulta efficace?

E' indicata per trattare inestetismi dati da cellulite, adiposità localizzata, rilassamento cutaneo, che compare in seguito a perdità di elasticità, ma anche per migliorare l'aspetto di borse e occhiaie.

È un trattamento doloroso? È necessaria l'ansestesia?

Durante il trattamento si avverte un fugace bruciore, che scompare in pochi secondi ed è variabile a seconda della sede di inoculo e dalla soglia del dolore della paziente. Non è in alcun caso necessaria somministrazione di anestetico.

Quanto dura in media una seduta di carbossiterapia e quante sedute sono necessarie per avere dei risultati?

Ogni seduta ha durata media di 15-20 minuti e sono necessari cicli terapeutici di più sedute. Il numero delle sedute varia a seconda della gravità dell'inestetismo da trattare, solitamente si parla di 6-15 sedute.

Quali risultati possono essere raggiunti con questa tecnica?

I risultati sono visibili già dalle prime sedute, l'aspetto della cute migliora progressivamente, riducendo lassità e aspetto a buccia d'arancia.

Sono necessarie delle azioni particolari per prepararsi al trattamento?

Non è richiesta alcuna preparazione al trattamento.

Ci sono delle controindicazioni o degli efferti collaterali?

Èsempre sconsigliato eseguire il trattamento in corso di gravidanza e allattamento, ma anche in casi di gravi cardiopatie, anemie, diabete e insufficienza renale o respiratoria.

L'anidride carbonica utilizzata per il trattamento può essere nociva o dannosa per la salute?

Èun gas medicale, sterile ed estremamente sicuro poichè è identico a quella che produciamo fisiologicamente con la respirazione.

È utile per eliminare capillari e vene varicose?

Riduce la visibilità dei capillari poichè agisce positivamente sulla circolazione sanguigna, incrementando la rapidità del flusso sanguigno e apportando maggiore ossigenazione ai tessuti di conseguenza.

In quali zone del corpo è possibile effettuale una terapia a base di anidride carbonica?

Si può somministrare su viso e corpo, non ci sono restrizioni particolari.

Cava de' Tirreni, Salerno
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.