Cellulite maschile: come eliminarla?

Cellulite maschile: come eliminarla?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 25 giu 2018 · Aggiornamento: 9 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Quando sentiamo parlare di cellulite pensiamo sempre alle donne. Questo termine è così associato al corpo femminile che sia pubblicità che creme anticellulite sembrano destinate soltanto alle donne, come se fossero le uniche a combattere contro la pelle a buccia d'arancia...

Ma anche gli uomini soffrono di cellulite, anche se sia l'aspetto che l'importanza che questo problema ha sul corpo maschile è diverso. Il motivo è che la cellulite maschile, che colpisce il 2% degli uomini, di solito non compare nelle stesse zone del corpo femminile. Il 90% delle donne deve combattere con la pelle a buccia d'arancia in zone come i fianchi, le cosce e i glutei. In alcuni casi, troviamo anche cellulite sull'addome e sulle braccia. Gli uomini, invece, non hanno (o di solito non hanno) adiposità localizzate sui glutei, e neanche sui fianchi o sulle cosce, ma sull'addome, sulle braccia e sul collo. Dal punto di vista biologico, la donna ha più grasso perché ne ha bisogno per affrontare gravidanza e allattamento. Ecco perché è normale che le aree di comparsa siano maggiori e che la cellulite si noti di più.

shutterstock-1043297074.jpg

Inoltre, coma abbiamo anticipato, anche l'aspetto è diverso, dato che si nota di meno. Il motivo? Il grasso è meno concentrato. La pelle maschile è più spessa rispetto a quella femminile e il grasso si deposita in maniera diversa. E come se non bastasse, la presenza di pelo negli uomini, più forti e scuri rispetto alle donne, aiuta a dissimulare gli scarsi punti in cui la cellulite può essere un problema estetico.

A parte queste questioni che tendono soltanto a diversificare l'aspetto e la disposizione della cellulite maschile rispetto a quella femminile, gli specialisti in Medicina Estetica parlano di altri motivi per cui ci sia una minore presenza di grasso localizzato negli uomini. Uno di questi è legato alla rivoluzione ormonale che colpisce le donne in diverse epoche della loro vita. L'adolescenza, la gravidanza o la menopausa favoriscono l'accumulo di adiposità e la comparsa di pelle a buccia d'arancia.

Infine, gli esperti affermano che anche la propensione a fare esercizio fisico e a bruciare grassi aiuta gli uomini ad avere meno cellulite. Non vogliamo dire che le donne non pratichino sport, ma che gli uomini sono più attivi e hanno maggior facilità nel bruciare grassi rispetto alle donne.

↪️ Articolo correlato: Anche gli uomini vogliono sfoggiare un ventre piatto

Come eliminare la cellulite maschile?

L'accumulo di tessuto adiposo in determinate zone del corpo crea noduli di grasso che si concentrano e alterano l'aspetto della pelle, dando questo effetto antiestetico. Dunque, è un problema complesso, e non basta fare esercizio fisico o mangiare adeguatamente seguendo una dieta equilibrata e sana. Non è nemmeno sufficiente perdere peso e mantenere la linea; è dimostrato che la cellulite compare anche su persone magre, che seguono un'alimentazione povera di grassi e che praticano sport in maniera costante.

Per questo motivo è normale ricorrere alla medicina estetica per eliminare queste adiposità. I trattamenti più comuni per trattare la cellulite femminile sono altrettanto validi ed efficaci per ridurre la pelle a buccia d'arancia negli uomini. Qui su Guidaestetica vogliamo raccogliere quei metodi che contribuiscono ad eliminarla:

  • Mesoterapia. Uno dei trattamenti più impiegati per ridurre la pelle a buccia d'arancia è la mesoterapia. Si tratta di un metodo che, mediante infiltrazioni di vitamine e medicinali per via intradermica, dissolve le adiposità. Le cellule grasse si eliminano dal corpo attraverso il sistema linfatico. Oltre a contribuire a eliminare la cellulite, aiuta a migliorare la circolazione.
shutterstock-472313473.jpg
  • Cavitazione. Gli ultrasuoni sono delle onde che, applicate in diverse parti del corpo, aiutano a trattare alcuni problemi estetici. Uno di questi è la cellulite. I buoni risultati che dá questo trattamento, che permette di eliminare fino all'80% delle adiposità localizzate, trasformano la cavitazione nel trattamento ideale per risolvere questo problema. Gli ultrasuoni generano delle microbolle che implodono e distruggono le cellule grasse. I resti di questo grasso vengono eliminati dal corpo attraverso il sistema linfatico. 
  • Pressoterapia. Esistono due problemi che di solito sono associati all'accumulo di grasso: la ritenzione di liquidi e i problemi circolatori. Con la pressoterapia si riattiva la circolazione, cosa che aiuta a migliorare l'aspetto della pelle e, di conseguenza, a ridurre la pelle a buccia d'arancia. 
  • Criolipolisi. In questo trattamento si utilizza il freddo per ridurre il grasso localizzato che genera la cellulite. Essendo controllato, il freddo provoca la morte degli adipociti e, quindi, riduce il tessuto grasso. Così come per i trattamenti precedenti, le cellule grasse vengono eliminate dal corpo in modo naturale attraverso il sistema linfatico. Uno dei vantaggi della criolipolisi rispetto ad altri trattamenti, oltre a ridurre la pelle a buccia d'arancia, è che aiuta il paziente a perdere volume nella zona trattata. Per cui è molto utile per definire il corpo.
  • Idrolipoclasia. Con questo sistema si agisce sulle cellule di grasso attraverso delle iniezioni di siero iposmotico. Si realizza combinandolo con la cavitazione, dato che quest'ultimo trattamento fa implodere gli adipociti, eliminandoli dal nostro organismo.

Come abbiamo visto, la medicina estetica offre anche agli uomini possibilità poco invasive e non chirurgiche per eliminare il grasso localizzato che può originare cellulite maschile. 

👩‍⚕️ Se questo è il tuo caso, non avere dubbi e mettiti in contatto con un dottore specializzato in cellulite che studierà il tuo problema e ti consiglierà il miglior trattamento da seguire per dire addio alla pelle a buccia d'arancia

Falconara Marittima, Ancona
Trieste, Trieste
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.