Dimagrire e rassodare le braccia con e senza bisturi

Dimagrire e rassodare le braccia con e senza bisturi
Anche se è vero che le braccia flaccide così come la vecchiaia alla fine arrivano, ci sono alcune misure preventive che si possono adottare per ritardarne la comparsa. Foto: Salus Medical Clinic
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 3 ott 2013 · Aggiornamento: 12 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Le braccia flaccide sono una caratteristica molto comune nelle donne, soprattutto dopo che vengono superati i 30 anni. 

È normale che succeda, perché nel corso degli anni la pelle perde la sua compattezza e tonicità. Questo effetto è dovuto, principalmente, alla diminuzione della presenza di collagene ed elastina nei tessuti, sostanze che rendono la pelle del corpo elastica e compatta.

Alimentazione e sport: le cause delle braccia flaccide

tonificare braccia

Tuttavia, le braccia flaccide possono essere la conseguenza anche di altre cause, tra le quali arriva prima di tutte la cattiva alimentazione e l’assenza di esercizio. L’assunzione di proteine rappresenta, infatti, un fattore determinante nella formazione dei tessuti e la mancanza di queste sostanza nell’alimentazione quotidiana può portare ad una comparsa precoce del cedimento della pelle e del tono muscolare in questa zona.

Altre cause di questo inestetismo sono il sovrappeso, la vita sedentaria e l’assenza di esercizio fisico mirato: tutti fattori che contribuiscono sia alla formazione di accumuli adiposi che alla perdita di tonicità muscolare. Inoltre, un altra causa che può concorrere alla perdita di elasticità cutanea è l'eccessiva esposizione ai raggi del sole, che esauriscono le nostre scorte naturali di collagene ed elastina.

Che la ragione sia una di quelle citate o tutte quante insieme, la realtà è che il cedimento dei tessuti delle braccia è uno degli inestetismi più sgradevoli per noi donne. Per questo motivo, i programmi di esercizio fisico prevedono sempre gli esercizi con i pesi studiati apposta per tonificare i tricipiti ed eliminare le cosiddette braccia a pipistrello una volta per tutte.

Prevenzione

Anche se è vero che le braccia flaccide, così come qualsiasi altro effetto del tempo e di l'invecchiamento, alla fine arrivano, ci sono alcune misure preventive che si possono adottare per ritardare la loro comparsa.

Tra questi accorgimenti, gli esperti raccomandano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, seguire una dieta ricca di proteine, frutta e verdure verdi e in generale di fare sport con regolarità, anche se per le braccia flaccide, in particolare, bisogna fare pesi e concentrarsi su questa tipologia di esercizi.

👉 Articolo correlato: Braccia come quelle dei vip con la brachioplastica

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Falconara Marittima, Ancona

Trattamenti per ottenere delle braccia toniche

Attualmente, esistono vari trattamenti utili per permettere di ringiovanire e tonificare le braccia. Uno dei trattamenti più comuni consiste nell'uso delle creme tonificanti, ma in realtà si tratta spesso di un rimedio non molto efficace.

Una delle diverse opzioni pensate per questa specifica zona del corpo è l'elettroporazione, un trattamento di mesoterapia, che attraverso la stimolazione della cute tramite elettrodi, incrementa la tonicità dei tessuti.

Molto simile è l'elettrostimolazione (la quale provoca contrazioni muscolari) o anche la radiofrequenza, una tecnica che lavora dal di dentro in maniera molto particolare. Quest'ultima agisce scaldando in profondità la pelle e il grasso sottocutaneo, così da provocarne lo scioglimento e favorendo, allo stesso tempo, anche il drenaggio linfatico e l'espulsione delle tossine.

trattamenti per le braccia

La chirurgia plastica in soccorso alle braccia flaccide

Negli Stati Uniti le richieste di interventi per debellare la flaccidità delle braccia sono aumentate del 4,400 % negli ultimi dieci anni, almeno secondo l'American Society of Plastic Surgeons. Nel 2000 più di 300 donne sono state operate, mentre nel 2012 questo numero è arrivato sino a 15.000.

L'intervento di rimodellamento delle braccia è noto come brachioplastica, e ha l’obiettivo di rimuovere in massa la pelle flaccida e in eccesso dalla parte posteriore delle braccia. 

L’operazione di brachioplastica si esegue attraverso un'incisione che va dal gomito all'ascella, sul retro del braccio, e lascia quindi una cicatrice permanente e che non sempre può essere nascosta alla vista. 

A prescindere dal trattamento scelto per riportare le braccia all'antica elasticità, gli esperti ribadiscono la necessità di mantenere uno stile di vita sano che comprenda, innanzitutto, una corretta dieta e il costante esercizio fisico.

💪 Per conoscere tutti i dettagli su questo intervento ti consigliamo di leggere anche questo articolo: Brachioplastica o lifting per braccia perfette

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.