Il laser Cellulaze, un rimedio contro la cellulite?

Il laser Cellulaze, un rimedio contro la cellulite?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 19 set 2014 · Aggiornamento: 7 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La cellulite è uno dei problemi estetici più comuni e la sua eliminazione costituisce a sua volta una delle battaglie più dure, specialmente per le donne. La temuta pelle a buccia d’arancia, infatti, colpisce più dell’80% della popolazione femminile mondiale maggiore di 20 anni. 

L’eliminazione definitiva della cellulite rappresenta un tema quasi utopico e discutibile, anche se le nuove tecnologie si sono alleate con la chirurgia estetica per produrre risultati sempre più soddisfacenti. Fra le ultime tecniche, Cellulaze è un trattamento innovativo sul quale fanno affidamento sempre più professionisti e clienti.

Anche se si tratta di un problema di accumulo di grasso, la cellulite può comparire anche in persone non obese perché sono molti e diversi i fattori che la causano. Abitudini alimentari corrette e attività fisica regolare aiutano a combatterla ma spesso la pelle a buccia d’arancia richiede trattamenti ancora più efficaci. La chirurgia estetica ci propone numerose tecniche possibili: fra queste troviamo Cellulaze, un laser lanciato dalla compagnia statunitense Cynosure due anni fa.

Cos’è Cellulaze e come può aiutarmi a eliminare la cellulite?

Approvato da Food and Drug Administration, organismo americano che regola la validazione di apparati medici, Cellulaze è un laser che utilizza SideLight 3D, una fibra unica e brevettata che agisce sul grasso accumulato tra la pelle e il muscolo. Attraverso l’introduzione di una cannula di un millimetro (un’incisione minima), il calore di questa fibra distrugge sia la grassa che i setti fibrosi, restituendo elasticità alla pelle e stimolando il collagene.

Come funziona il trattamento Cellulaze?

laser anticellulite
1) Il laser colpisce le adiposità sottocutanee 2) distruzione dei setti fibrosi 3) rassodamento del tessuto Foto: Cellulaze.it

Dopo aver marcato la zona da trattare si passa all’anestesia locale. “Il tipo di anestesia che si utilizza è qualcosa di molto positivo perché libera il paziente da quel timore che si ha nei confronti dell’anestesia locale”, afferma il Dr. Xavier Santos, responsabile di Chirurgia Plastica dell’Hospital Montepríncipe di Madrid.

Dopo l’anestesia è il momento del laser che riscalda il tessuto distruggendo le cellule di grasso accumulate e le liquefà. Nella seconda fase l’energia del laser rompe i setti fibrosi, delle fibre che uniscono la pelle con il muscolo e che creano i compartimenti irregolari di grasso che formano la cellulite. In questo modo sparisce l’effetto caratteristico della pelle a buccia d’arancia.

Il laser Cellulaze, infine, stimola il collagene della pelle, apportando elasticità al tessuto. In questo modo “i risultati non si notano solo nella linea, nel contorno corporale, ma anche nella qualità della pelle. Viene migliorata la struttura e l’architettura del derma in modo che la pelle sembri più liscia, tonica e con un miglior aspetto” spiega il Dr. Salvatore Pagano, Medico y Chirurgo Plastico presso la Clínica Golden di Sevilla.

↪️ Stai per realizzare qualche trattamento anticellulite o in vista dell'estate? Raccontaci tutti i dettagli qui

Trieste, Trieste
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste

Quando si notano i primi risultati?

Secondo uno studio del Dr. Barry DiBernardo, pubblicato su Aesthetic Surgery Journal, i pazienti verificarono una pelle più liscia del 25% e un 29% più elastica.

I risultati possono variare a seconda del paziente e in generale iniziano a notarsi a 4 o 5 settimane dall’intervento, anche se aumentano con il passare del tempo, secondo la dottoressa Katharina Russe-Wilflingseder: “Si ottiene una pelle tonica però il paziente può andare a lavorare il giorno dopo e non resta nessuna cicatrice”.

Dopo il trattamento si raccomanda di proteggere la pelle dal sole e sospendere l’attività fisica durante un periodo per evitare ematomi e gonfiore. Si consiglia, inoltre, di utilizzare una fascia contenitiva. In seguito, affinché i risultati siano duraturi, è necessario seguire uno stile di vita salutare.

cellulite prima e dopo

📷 Se vuoi sapere quali risultati si possono ottenere con un trattamento anticellulite, guarda qui le foto prima e dopo i diversi trattamenti per eliminare la cellulite!

Quali sono le differenze tra Cellulaze e gli altri trattamenti?

La fibra che viene usata è diversa da quelle utilizzate in altre tecniche. Secondo la direttrice d’Investigazione e Formazione della Clinica Cynosure, Cellulaze è bidirezionale e permette di centrare direttamente i tessuti, non si disperde il calore e per questo la tecnica risulta essere più efficace.

Fra i vantaggi di Cellulaze troviamo un'alta percentuale di soddisfazione dei pazienti, sedute chirurgiche di circa un’ora, incisioni minime e recupero breve. Come sempre, è importante chiedere consiglio a uno specialista per sapere se il trattamento è adatto a noi e a raggiungere i risultati sperati.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.