Un rimedio sicuro contro la cellulite? Prova la Collagenasi!
“La cellulite non è un buona compagnia e rappresenta un forte limite nella possibilità di esporre quelle aree del corpo più compromesse da questo inestetismo ” affermano i dottori Nicoletta e Marco Viganò, esperti in Medicina Estetica e Chirurgia Plastica che in questa intervista ci spiegano come si può riuscire a contrastare in modo efficace questo inestetismo tanto diffuso e problematico.
Bentrovati dottori, che cosa si può fare, dunque, per contrastare o eliminare la cellulite?
Per trattare il ristagno linfatico e la formazione di cellulite che ne consegue esistono vari presidi medico estetici, ma non tutti offrono i risultati sperati. Attualmente, si può trovare una buona soluzione nei trattamenti di tipo infiltrativo a base di Collagenasi, con i quali si accorcia la trama dei tessuti connettivi e si consente la retrazione del della cute e del derma, eliminando l'aspetto cadente e lasso, ottenendo al suo posto un effetto rassodante e levigante che parte dal livello dei distretti superiori e arriva fino all'epidermide, che riprende tono e perde l'effetto a buccia di arancia, acquisendo elasticità, levigatezza e vigore.
Quali sono le indicazioni per questo trattamento?
Questo trattamento è indicato per il recupero delle lassità cutanee, volto e body, per risolvere le trazioni cheloidee, per tonificare a livello del derma il rilassamento cutaneo, per togliere l’effetto “a buccia di arancia” da braccia, cosce e glutei, e per una serie di altri trattamenti medico estetici, tutti effettuabili nella tempistica di circa 20 minuti, durante i quali, il prodotto, dopo essere stato diluito, viene inoculato nelle sedi ove venga posta indicazione.
Come si effettua questo trattamento?
Si tratta di un processo infiltrativo molto semplice, che si esegue con un ago molto sottile, quindi di bassissima invasività per il paziente, che non richiede alcun genere di medicazione e/o assistenza post trattamento.
Quante sedute si devono effettuare per ottenere un risultato visibile e dopo quanto tempo sarà quindi possibile apprezzarne gli effetti?
La Collagenasi ha un primo effetto immediato che leviga e dona un effetto immediatamente più tonico alle sedi trattate.
Successivamente all’applicazione, la Collagenasi continua a “lavorare” ed a rendere più compatta la sede trattata.
Consigliamo sempre almeno un paio di sedute per far scomparire l’effetto a “buccia di arancia” degli arti inferiori, e per eliminare l’effetto “tendina” dovuto alla lassità cutanea per ciò che riguarda invece gli arti superiori.
Il numero delle sedute e la frequenza del trattamento è sempre individuale e soggettiva, dipende dalla lassità cutanea da correggere o semplicemente dagli inestetismi da celare, il tutto in relazione alle condizioni di elasticità cutanea del soggetto e delle sedi da trattare.
Esistono controindicazioni per questo trattamento?
Non ci sono controindicazioni. Come tutti i trattamenti infiltrativi, prima di procedere, si esegue e compila una scheda anamnestica della paziente, così da escludere allergie o reazioni a prodotti precedentemente utilizzati.
Il trattamento può produrre qualche livore nella sede di inoculazione, si pone pertanto particolare attenzione se la paziente fa uso di anticoagulanti o antiaggreganti.
Si può effettuare durante tutto l’anno, oppure, per esempio, è preferibile evitare i mesi estivi?
Non ci sono limitazioni temporali. Si consiglia di non effettuare saune o bagni turchi nell’immediato post trattamento per evitare vasodilatazione, ma solo per le 24/36 ore successive. Si consiglia inoltre di non esporsi al sole nell'immediato, senza protezione solare, e di astenersi dall’utilizzo di scrub, sempre nelle 36 ore circa a seguire dal trattamento.
Come descriverebbe il paziente tipo per questo trattamento?
Possono essere diversi, con problematiche diverse:
- la signora non più giovanissima che incorre in una inevitabile lassità cutanea per effetto dell’età
- la ragazza che ha subito variazioni di peso importanti e sta faticando per ritrovare la forma fisica e manifesta inestetismi distribuiti total body
- la signora sportiva, perfettamente tonica ma con inestetismi da cellulite a causa di una resistente ritenzione idrica
- chi ha ripreso forma dopo diete importanti e forzate, ed ha fatto pace con la bilancia , ma non con lo specchio
- chi soffre di ritenzione idrica, dovuta anche a alterazioni ormonali, o incombente menopausa, conserva una buona fisicità però alterata da “buchetti” alle cosce o alle braccia
Può essere effettuato a tutte le età?
Non ci sono limiti di età. La risposta al trattamento sarà tanto più veloce ed adeguata se la condizione della cute, e del derma saranno in buone condizioni di idratazione ed elasticità.
Nelle pazienti “più in forma” il risultato sarà migliore con un minor numero di trattamenti, nelle pazienti con maggiori gap, lo stesso traguardo sarà raggiungibile con maggior numero di trattamenti e con frequenza maggiore.
Quali potrebbero essere dei buoni suggerimenti per mantenere i risultati nel corso del tempo?
Attività fisica, una dieta corretta ed un corretto ritmo sonno/veglia, sono le condizioni ideali per una buona qualità della vita come indicazioni generali, e quindi sono buone norme da seguire tutte le volte che si effettuano trattamenti medico estetici.
È possibile abbinare questo trattamento anche ad altre tecniche per ottenere risultati ancora più evidenti o non è necessario?
Non è necessario, ma a volte a distanza di un mese almeno, possono essere utili sedute di pressoterapia nelle pazienti con ritenzione idrica importante, e/o sedute di radiofrequenza medica per accelerare e/o migliorare l’effetto estetico della Collagenasi.
E se un paziente ha effettuato già dei trattamenti estetici, per esempio un filler al viso o delle sedute di radiofrequenza, quanto tempo dovrà aspettare tra un trattamento e l’altro?
La Collagenasi non ha alcuna interazione con i trattamenti elencati. È preferibile non sovrapporre trattamenti diversi, a meno che non siano complementari. In questo caso è possibile effettuare trattamenti di Collagenasi indipendentemente dai trattamenti succitati, non è però sicuramente indispensabile, né tantomeno necessario.
Quali sono i vantaggi di questa tecnica rispetto ad altre?
È una tecnica pochissimo invasiva, può essere effettuata in ambulatorio medico in qualsiasi periodo dell’anno, non occorre alcuna preparazione preventiva né tantomeno accortezze particolari post trattamento. È possibile effettuare il trattamento nella pausa pranzo e riprendere regolarmente le proprie attività quotidiane nell’immediato.