Trattamenti per combattere le conseguenze dei biopolimeri

Trattamenti per combattere le conseguenze dei biopolimeri
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 1 dic 2020 · Aggiornamento: 14 feb 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

È difficile trovare una persona che sia totalmente soddisfatta con ogni parte del proprio corpo. Per questo ogni giorno inventano nuovi trattamenti capaci di risolvere imperfezioni di ogni tipo, ma come pazienti dobbiamo prestare sempre una speciale attenzione alla qualità del servizio e delle sostanze che vengono applicate nel nostro corpo.

I trattamenti estetici di solito danno buoni risultati se vengono applicati da professionisti, ma l'inconveniente è che sono cari. Proprio per questo, negli ultimi tempi si è generato un fenomeno di massificazione dei trattamenti estetici applicati da persone che non sono professionisti in Medicina Estetica e che spesso includono l'uso di sostanze che non sono adatte al corpo.

Si sente sempre più spesso parlare di persone (quasi sempre donne) che si sono sottoposte a un trattamento per aumentare il volume dei glutei, delle labbra, per riempire rughe, eccetera, che con il trascorrere del tempo, hanno notato reazioni indesiderate da parte dell'organismo rispetto alla sostanza iniettata. Questo è dovuto all'uso di biopolimeri non adeguati a un uso medico ed estetico. La cosa forse peggiore è che la maggior parte di questi pazienti non sapeva che la sostanza che gli si stava iniettando non fosse sicura.

Che cosa sono i biopolimeri?

I biopolimeri sono dei composti destinati al riempimento o aumento del volume di diverse parti del corpo. In molti casi sono composti da silicone liquido o altri prodotti come polimetilmetacrilato, il cui utilizzo non è adatto ai fini estetici e che nella maggior parte dei casi è assolutamente proibito dalle autorità sanitarie.

In molte occasioni, lo stesso paziente non sa che gli verrà iniettato un biopolimero di dubbia provenienza e forse illegale, ma che invece gli viene presentato come un prodotto conosciuto e legale, come l'acido ialuronico, per esempio.

In questi casi, conviene essere cauti e non fidarsi: se il trattamento che ci offrono è troppo economico rispetto al suo prezzo medio di mercato, meglio consultare un altro professionista.

Ci sono sempre più casi di alogenosi iatrogena

L'alogenosi iatrogena è una patologia che colpisce quelle persone a cui sono state iniettati biopolimeri non adeguati. Si chiamano alogenosi perché sono causate da sostanze estranee all'organismo, e iatrogene perché le producono le persone a cui sono state iniettate queste sostanze.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara

Sintomi di alogenosi iatrogene

Questa patologia causa sintomi locali nella zona in cui è stata iniettata la sostanza, ma il fastidio può complicarsi e creare un malessere generale. Nella zone di applicazione possono apparire cheloidi, pigmentazioni, fibrosi, spostamento della sostanza iniettata, fistole, rossori, ulcere, infiammazioni ed edema.

A livello generale possono insorgere anche sintomi come febbre, dolore alle articolazioni, depressione e anche caduta dei capelli.

Questi sintomi possono apparire già dopo che sono trascorse solo alcune ore dall'iniezione della sostanza, ma in alcuni casi gli effetti possono apparire anche dopo 25 anni dall'applicazione del riempimento.

biopolimeri dolori

👉 Potrebbe interessarti anche questo articolo: Come si ritirano i biopolimeri?

Che trattamento si può realizzare per risolvere questo problema?

Uno dei procedimenti che sta dando migliori risultati nella lotta contro le alogenosi iatrogene è la multipuntura. Lo specialista applica l'anestesia locale nella zona da trattare e punge la massa fibrosa causata dal biopolimeri fino a farla scomporre in pezzi molto piccoli, in modo che il corpo possa essere capace di riassorbirli ed eliminarli attraverso l'urina.

Con questo procedimento non si riesce ad eliminare tutti i biopolimeri iniettati nel corpo, ma il miglioramento è notevole, e si possono anche realizzare diverse sessioni per cercare di ottenere il miglior risultato possibile.

Nella maggior parte dei casi, bisogna combinare trattamenti diversi per eliminare i biopolimeri anche attraverso l'assunzione di analgesici e antinfiammatori.

Quali sono gli effetti?

La multipuntura è un trattamento ambulatorio per cui il paziente può ritornare alla sua vita quotidiana immediatamente, anche se è probabile che la zona trattata possa apparire con ematomi e infiammazioni, che scompariranno dopo alcuni giorni.

Il laser per eliminare i biopolimeri: è davvero efficace?

La maggior parte degli esperti in medicina sono d'accordo nel segnalare che il laser non è un rimedio efficace per le alogenosi iatrogene. Ciò che fa il calore del laser è sciogliere il biopolimero, facendo così passare il gonfiore e facendo pensare al paziente di aver risolto il problema, quando in realtà non è così.

Non si considerano metodi efficaci nemmeno i massaggi, ultrasuoni, le iniezioni di corticosteroidi o la vibroterapia.

Come evitare di avere alogenosi iatrogene?

Questa patologia è dolorosa e può colpire in forma notevole lo stato psicologico del paziente al vedere il suo corpo gonfio e deformato.

Nonostante il trattamento che abbiamo segnalato produca risultati molto buoni e riesca a far sparire un po' alla volta gli effetti dell'alogenosi iatrogena, la cosa certa è che non c'è miglior forma di prevenzione che l'informazione.

I medici esperti in questo campo stanno lavorando affinché i pazienti possano ottenere sempre più informazioni sulle sostanze iniettate sugli effetti indesiderati che può avere il corpo usando composti no omologati.

biopolimeri labbra

I medici raccomandano a tutte le persone che stanno pensando di sottoporsi a un trattamento di riempimento dei glutei, labbra, ecc., di non anteporre mai il prezzo alla qualità del servizio.

In questi casi, la cosa raccomandabile è mettersi sempre nelle mani di un medico specialista e assicurarsi che l'intervento venga realizzato in un ambiente adeguato.

Non c'è nemmeno bisogno di avere paura o vergogna di chiedere e informarsi sul composto che dovrà iniettarsi: il paziente infatti ha tutto il diritto di esigere la documentazione che accredita l'origine e la composizione delle sostanze che verranno iniettate nel suo corpo. Bisogna prendere coscienza che non si deve migliorare l'estetica a qualsiasi prezzo. 

Se c'è qualche parte del tuo corpo che non ti piace e vuoi migliorarla, non metterti nelle mani di chiunque. Prendi la decisione con calma, leggi le opinioni dei pazienti, consulta le foto prima e dopo e scegli un buon professionista che ti possa far risparmiare, a lungo termine, molti problemi!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.