Dì addio al botox con il blanching, un metodo efficace per spianare le rughe

Dì addio al botox con il blanching, un metodo efficace per spianare le rughe
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 19 apr 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Parlare, ridere, piangere, concentrarsi o arrabbiarsi possono contruibuire alle cause della formazione di rughe e pieghe sul nostro viso che, con il passare del tempo, si uniscono ad altri fattori come l'età e la lassità facciale. Il susseguirsi degli anni lascia, sempre, delle tracce permanenti sulla nostra pelle che ci fanno apparire più grandi di quello che siamo, dandoci un aspetto sciupato e spento. Sono molti i trattamenti estetici anti-age che possiamo trovare, ma non tutti sono uguali.

La ricerca in Medicina Estetica fa passi da gigante. Dieci anni fa il botox diventava il trattamento di riferimento per eliminare le rughe e sembrare più giovane. Adesso è il turno del blanching, un metodo efficace che aspira a sostituire la protagonista tossina botulinica per diventare un trattamento di ringiovanimento viso molto diffuso.

Cos'è il blanching?

È l'ultima novità nel panorama dei trattamenti anti-age, una tecnica che consiste nell'iniettare in superficie piccole dosi di acido ialuronico, direttamente nel solco generato dalla ruga. Il trattamento si esegue realizzando una serie di molteplici punture sulla linea d'espressione, la ruga si elimina e il viso si mostra così più liscio e levigato!

Ma il blanching non elimina soltanto le rughe. Questo trattamento riesce a tonificare la pelle del viso, per cui è efficace anche contro la lassità cutanea che il passare degli anni genera nel viso. Inoltre, l'acido ialuronico riattiva la produzione di collagene ed elastina. Per questo motivo, le donne, e anche gli uomini, che si sono sottoposti al blanching mostrano una pelle più idratata e luminosa.

blanching viso e rughe

È un trattamento indolore, anche se di solito viene applicata l'anestesia locale per evitare possibili fastidi durante le iniezioni. In soltanto 20 minuti si ottengono dei risultati naturali. Il paziente ringiovanisce il proprio viso in una sola seduta, senza effetti secondari (ematomi, rossori, infiammazioni...), né rischi per la salute. Anche se questo non è un buon motivo per affidarsi a chiunque: la persona che realizza il trattamento deve essere un medico, specializzato in Medicina Estetica e con un'ampia esperienza in trattamenti anti-age e di ringiovanimento del viso.

L'infiltrazione localizzata sulle rughe non richiede giorni di riposo o di malattia. Dopo la seduta, la persona che si è sottoposta al trattamento può tornare alla sua vita lavorativa e personale di tutti i giorni con totale normalità e non c'è da seguire nessuna attenzione speciale. Dopo l'infiltrazione il medico di solito realizza un massaggio sulla zona trattata, per mitigare gli effetti della puntura e per distribuire meglio l'acido ialuronico.

Qual è la differenza tra blanching e botox?

Tenendo conto di quanto già detto, a prima vista, ci troviamo davanti a un trattamento per ringiovanire la pelle del viso, un metodo anti-age simile a quelli effettuati con la tossina botulinica che non differisce da altri trattamenti, come per esempio lo stesso acido ialuronico.

Ma la realtà è molto diversa.La principale differenza tra il blanching e la tossina botulinica si trova proprio nel tipo di ruga da trattare. Sul nostro viso, il trascorrere degli anni e la gesticolazione impiegata per parlare ed esprimerci possono generare due tipi di rughe: le dinamiche e le statiche. Le prime sono quelle che si evidenziano quando parliamo, ridiamo, piangiamo... o quando ci arrabbiamo. Sono rughe gestuali, poiché corrispondono al movimento del viso.

Ma anche le rughe statiche appaiono sul nostro viso man mano che gli anni passano. Sono la conseguenza della mancanza di idratazione, della lassità cutanea, della tensione segnata dai muscoli del viso. Sono rughe che nascono a causa della perdita di collagene e di elastina, in definitiva, sono frutto dell'età.

La maggior parte dei trattamenti di Medicina Estetica di solito migliorano, o eliminano, i solchi del viso e le rughe dinamiche, ma non le rughe statiche. Nemmeno il botox incide in maniera importante su questo tipo di inestetismi. Il blanching, invece, è capace di agire su queste rughe statiche e rendere il viso più liscio con risultati sorprendenti.

Ma c'è un'altra caratteristica che rende i due trattamenti diversi tra loro: il blanching non cambia l'espressione del viso. Quindi, nonostante si inietti nelle rughe, il paziente non vedrà il suo viso inespressivo o i suoi gesti forzati, come può invece succedere con il botox (soprattutto quando ci siamo sottoposti a molte sedute).

Prof. Carlo Grassi
Firenze, Firenze

Chi può sottoporsi a questo trattamento?

Generalmente, può sottoporsi al blanching qualsiasi persona che desideri eliminare le rughe statiche, cioè, dovute all'età, e che desideri ringiovanire il suo viso e migliorare la sua immagine. Ma devono essere rughe sottili, non profonde e molto marcate.

Il blanching può essere consigliato anche per quelle persone che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con la tossina botulinica, sia perché non è piaciuto il risultato ottenuto dopo l'iniezione di botox, sia perché le rughe non sono state sufficientemente attenuate con questo trattamento, o anche perché sulla zona interessata non può essere applicata la sostanza botulinica.

trattamenti per il viso e le rughe

In quali zone è più indicato?

Proprio per questo, il blanching è perfetto per ridurre le rughe nelle aree specifiche come la fronte. Allo stesso tempo, si può applicare per eliminare le zampe di gallina, il codice a barre, le rughe naso-geniene e le pieghe comparse nell'angolo della bocca e che nascono con l'età, ridendo o parlando. Il blanching può essere iniettato anche nelle rughe del collo e del décolleté. Inoltre, i medici che utilizzano questa tecnica dicono che il trattamento potrebbe essere utilizzato anche in altre aree del corpo, come ginocchia, gomiti e collo del piede.

Il blanching è quindi un trattamento innovativo per mettere fine a queste rughe, difficili da eliminare con altre tecniche di Medicina Estetica, come l'acido ialuronico o la tossina botulinica.

Vuoi più informazioni su questo metodo che sta rivoluzionando il ringiovanimento del viso e che può applicarsi anche su ginocchia, gomiti e collo del piede? Mettiti in contatto con i nostri medici e chiedi per saperne di più.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.