Trattamenti di Medicina Estetica più richiesti dagli uomini

Trattamenti di Medicina Estetica più richiesti dagli uomini
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 23 dic 2016 · Aggiornamento: 15 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Gli uomini che curano il proprio corpo e si affidano alla chirurgia estetica per migliorare la propria immagine sono sempre di più. L'adiposità localizzata e la calvizia sono tra i problemi che preoccupano di più l'universo maschile.

Fino a qualche anno fa, la chirurgia estetica era un'opzione quasi interamente dedicata all'universo femminile. Eppure, la voglia di migliorare certi aspetti del proprio corpo per vivere meglio e vedersi più belli sembra non lasciare indifferenti neanche gli uomini. Anche se, ancora, si registra una differenza importante nel numero di richieste da parte dei due sessi (90,5% interventi sulle donne, 9,5% sugli uomini).

Negli ultimi anni, i centri di bellezza e istituti di Medicina Estetica hanno adeguato la propria offerta per soddisfare le crescenti richieste e le esigenze degli uomini. Ma, quali sono i difetti e le parti del corpo che gli uomini cercano di migliorare con l'aiuto dei trattamenti estetici? Per capire meglio i gusti e le esigenze dei pazienti che si sottopongono a interventi di Chirurgia Estetica abbiamo analizzato le statistiche della ASAPS (American Society Aesthetic Plastic Surgery). Secondo la quale, i trattamenti più richiesti dai soggetti di sesso maschile nel 2016 sarebbero i seguenti:

  • Liposuzione
  • Trapianto capelli
  • Ginecomastia
  • Blefaroplastica
  • Lifting viso

Questi dati si riferiscono alla situazione attuale negli Stati Uniti, ma l'aumento dell'offerta di trattamenti per Lui nel nostro paese ci fa intuire che l'interesse per la cura del corpo non è solo una questione femminile.

Liposuzione per Lui

liposuzione maschile

Che cosa preoccupa di più gli uomini quando si parla di aspetto fisico? La silhouette, sicuramente, è uno dei primi pensieri e l'adiposità localizzata è tra le principali cause degli inestetismi: pancetta, coulotte, maniglie...

Un'alimentazione equilibrata e l'esercizio fisico sono imprescindibili per porre rimedio a questo tipo di problema e la costanza è l'ingrediente fondamentale per ottenere risultati visibili e a lungo termine. In questo caso, la Medicina Estetica propone trattamenti efficaci e all'avanguardia come la liposuzione.

Le tecniche più avanzate permettono di ottenere dei risultati molto naturali e con il minimo rischio per la salute dei pazienti. Si può intervenire in diverse zone del corpo e i tempi di recupero vanno dai 2 giorni alle 2-3 settimane a seconda della parte trattata.

Intervento correttivo della ginecomastia

Un altro trattamento sempre più diffuso è l'intervento correttivo della ginecomastia. Questo disturbo che si manifesta con un rigonfiamento dei seni, che diventano simili a quelli femminili, può causare conseguenze psicologiche a chi ne è affetto.

In questo caso, la medicina estetica propone un intervento di riduzione e rimodellamento. Si tratta di un'operazione altamente efficace che si realizza in meno di 2 ore. Le modalità cambiano in base ai fattori che causano il disturbo:

  • se il rigonfiamento è dovuto a un accumulo di grasso, si procede con la liposuzione per rimuovere le cellule adipose in eccesso;
  • quando il rigonfiamento è causato dall'ingrossamento delle ghiandole, si interviene con la rimozione della ghiandola mammaria.

La convalescenza è di circa 20-30 giorni, durante i quali il paziente dovrà indossare una fasciatura elastica compressiva. Il risultato sarà visibile dopo circa un mese dall'operazione.

👉 Articolo correlato: Ginecomastia vera o ginecomastia falsa?

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina

Le proposte della Medicina Estetica in caso di calvizie

La perdita dei capelli è un problema che affligge in modo particolare l'universo maschile. Per questo, i medici sono sempre alla ricerca di tecniche che possano migliorare la qualità di vita dei pazienti con trattamenti meno invasivi ed efficaci.

La tricopigmentazione è tra le soluzioni indolore più interessanti del momento. È un metodo che utilizza il tatuaggio estetico (permanente o temporaneo) per migliorare l'aspetto delle persone con problemi di calvizia. Una scelta meno invasiva e più economica rispetto ad altri trattamenti come, per esempio, il trapianto di capelli.

Se il grasso localizzato e la calvizia sono tra i problemi estetici più comuni negli uomini, altri interventi come il lifting e la blefaroplastica (rimozione delle occhiaie) vengono ormai richiesti tanto dalle donne come dagli uomini. Per questo, i centri di medicina estetica con trattamenti unisex sono sempre più frequenti.

Un corpo bello ed equilibrato non è prerogativa delle donne, anche agli uomini piace star bene e sentirsi in forma. La Medicina Estetica è un'opzione che offre soluzioni ogni volta più accessibili, sicure e naturali a tutte quelle persone che desiderano migliorare il proprio stile di vita. 

Aumento dei polpacci

Avere un aspetto fisico atletico e slanciato è un desiderio che accomuna uomini e donne, ma c'è un aspetto che preoccupa particolarmente il sesso maschile: i polpacci. Infatti, sono sempre di più i pazienti che si rivolgono a un chirurgo plastico per poter rimodellare la forma delle proprie gambe, dando maggiore volume al polpacci troppo sottili. 

L'intervento chirurgico consiste nell'inserimento di una protesi in silicone, ne esistono di varie forme e dimensioni, a seconda delle richieste del paziente e della sua struttura fisica. Una soluzione meno invasiva, che sta guadagnando molta popolarità è il lipofilling. Questo protocollo chirurgico permette di asportare il grasso da un'area donatrice del corpo, per poi utilizzarlo come filler autologo. L'effetto sarà sicuramente molto naturale e non sarà necessario sottoporsi a un intervento invasivo, tutta la procedura può essere eseguita in anestesia locale. 

Per chi invece fosse alla ricerca di un piccolo ritocco, l'acido ialuronico risulta essere sempre l'opzione più conveniente. L'iniezione di filler riempitivi permetteranno di rimodellare in pochi minuti la forma del polpaccio. L'unico inconveniente? Il trattamento dovrà essere ripetuto in media ogni 6 mesi. 

trapianto capelli uomo

👦 Se ti è piaciuto questo articolo potresti essere interessato anche agli interventi di chirurgia intima maschile! Dai un'occhiata alla nostra scheda di trattamento per l'allungamento del pene!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.