La tecnica SMS per una Gluteoplastica perfetta e senza rischi

La tecnica SMS per una Gluteoplastica perfetta e senza rischi
Specialista in Chirurgia Generale, membro della World Society of Cosmetic Surgery ed ex presidente della SCEI, ha insegnato le tecniche della Chirurgia Estetica nell'ambito di diversi master.
Creazione: 25 ago 2022 · Aggiornamento: 5 lug 2023

Avere i glutei alla brasiliana, forse non è il desiderio di tutte le donne, ma sicuramente il desiderio di qualsiasi donna è quello di avere un lato B non necessariamente grande ed appariscente ma che dia forma e armonia al proprio corpo.

Per avere un lato B tonico e dalla forma perfetta l’intervento di Gluteoplastica con l’inserzione di protesi in silicone resta la scelta migliore.

L’intervento, fino ad oggi, risultava molto invasivo con rischi sia per l’operatore che per il paziente. Principalmente la tecnica trans-muscolare utilizzata, che prevedeva la creazione di una tasca per l'inserimento delle protesi, tagliando il muscolo. Ciò provocava un notevole dolore post operatorio e maggiori rischi per la presenza di arterie importanti con la possibilità di emorragie. Un altra tecnica che veniva proposta, prevedeva di intervenire sul piano sopra muscolare. Più sicura, ma decisamente poco naturale e con il rischio che le protesi possano spostarsi nell'area e per questo poco consigliata e utilizzata.

Ora è tutto molto più semplice. Grazie alla tecnica SMS (Sub Muscolare Safe) l’intervento risulta più sicuro con un risultato molto più naturale grazie al posizionamento della protesi sotto il muscolo gluteo. Questa nuova tecnica messa a punto dal Dottor Petit, risulta migliore, della precedente tecnica trans-muscolare, sia per il chirurgo che per il paziente. 

Quando è stata sviluppata questa tecnica?

Sono già diversi anni che è utilizzata ma considerando la tecnica operatoria particolarmente innovativa sono in pochi ad averla acquisita con sicurezza. Per eseguirla è indispensabile seguire corsi didattici e pratici direttamente dal suo ideatore Dr Petit. Ogni chirurgo apporta piccole e ulteriori modifiche che possono ulteriormente migliorare il risultato. Tecnicamente l’intervento è molto meno rischioso in quanto la protesi viene posta in un piano a-vascolare di maggiore sicurezza. 

L’unica vera controindicazione può essere un'infiammazione del nervo sciatico che si risolve con i più comuni antinfiammatori nel giro di poco tempo, mentre sono completamente scomparse le ben più serie complicanze mediche e di forma rispetto alle tecniche precedenti. Uno dei principali vantaggi di questa tecnica è la possibilità di effettuare l’intervento con l’anestesia locale, in questa maniera si diminuiscono le eventuali complicanze che potrebbero insorgere con l’anestesia generale e di conseguenza i tempi di recupero. L’intervento ha una durata minore, tra i 45 e i 60 minuti. I punti di sutura sono praticamente invisibili dal momento che l’incisione sarà grande circa 5 cm e viene effettuata tra i due glutei. Per il paziente la tecnica SMS permette una ripresa immediata potendo dormire in posizione supina, sedersi o guidare praticamente da subito. Grazie a questa tecnica innovativa la Gluteoplastica è un intervento che può essere affrontato a tutte le età e da chiunque lo desideri, ovviamente tranne nei casi di alterato stato di salute che sarà valutato dall’ anestesista e dal chirurgo. 

Prima e dopo Gluteoplastica
Prima e dopo Gluteoplastica

Chi richiede l’intervento? 

La Gluteoplastica solitamente viene richiesta da pazienti con dei glutei piatti per conformazione fisica, o da coloro che hanno effettuato una dieta importante e registrano uno svuotamento in questa zona. Non è un intervento di lifting, bensì di riempimento. Per cui non è da consigliarsi quando si ha una forte lassità cutanea. 

Si ottengono gli stessi risultati con un lipofilling? 

Il risultato è completamente diverso poiché le protesi danno un vero e proprio effetto Lift oltre al riempimento. Il lipofilling rappresenta un’ottima alternativa ma per chi non desidera o non necessità di grandi volumi. Bisogna ricordare il grasso deve essere trapiantato in eccesso poiché già nel primo mese si ha un riassorbimento di una parte del grasso trapiantato quindi anche il prelievo di grasso deve presupporre una quantità discreta di grasso da aspirare ed in ogni caso non potrà dare l’effetto pushup delle protesi. L’ulteriore grande differenza è che le protesi sono per la vita il lipofilling deve essere ripetuto.

In alcuni casi è possibile combinare le tecniche per riempire quegli spazi vuoti che si creano per problemi di postura o scivolamento del muscolo gluteo che le protesi non riescono a riempire.

Come mantenere il risultato?

Molto importante nel post intervento è lo stile di vita. È molto importante mantenere il tono muscolare così da sostenere la protesi anche per tutta la vita. Come per le protesi al seno non c’è necessità di sostituire la protesi, a meno che non ci siano problemi di rottura che per fortuna sono meno frequenti di quelli anche rari delle protesi mammarie. Esistono anche per le protesi glutee diverse misure e diversi profili così da potersi adattare alle diverse fisicità. La forma e la dimensione va ben decisa insieme al chirurgo che valuterà lo spazio per poter alloggiare bene le protesi senza incorrere in problemi. Ascoltare il proprio chirurgo è fondamentale per un risultato gradevole e senza rischi.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.