Il collagene: l'alleato perfetto per il benessere del nostro corpo

Il collagene: l'alleato perfetto per il benessere del nostro corpo
Tuamedica è un poliambulatorio specializzato in trattamenti e terapie inerenti alla Dermatologia e Venereologia, alla Medicina Estetica, alla Laserterapia, Laserchirurgia e Nutrizione.
Creazione: 12 dic 2022 · Aggiornamento: 12 dic 2022

Il collagene svolge un ruolo importantissimo tra le proteine strutturali del nostro corpo. 

Questa importante proteina ha la funzione di collegare, sostenere e nutrire sia i tessuti che gli organi e gode della proprietà di rinnovarsi continuamente. Il collagene contribuisce anche alla salute e all'elasticità di ossa, tendini e pelle. Scopriamo insieme a Tuamedica a cosa serve il collagene e quali sono i trattamenti che possono aiutarci a contrastarne la sua naturale diminuzione e perdita.

Che cos'è il collagene?

Il collagene, come dicevamo, è un'importantissima proteina del corpo umano, responsabile della resistenza dei nostri tessuti e, insieme all'elastina, anche della loro elasticità. Il collagene è anche una componente fondamentale della cartilagine, le ossa e i denti, i tendini e i legamenti, le cornee, la pelle e i vasi sanguigni. Rappresenta più del 30% delle proteine totali del corpo ed è il componente principale del nostro tessuto connettivo.

La sua diminuzione o la sua variazione di produzione, può portare a problemi di diversa natura e a un precoce invecchiamento della pelle.

A cosa serve il collagene?

Questa fondamentale proteina aiuta il processo di guarigione e di riparazione di danni alle ossa e alla cartilagine ed al loro mantenimento della forza e dell'elasticità. Il collagene, inoltre, aumenta l'elasticità della pelle ed è un importante alleato nella lotta contro le rughe e la cellulite, contrastando il tipico aspetto della pelle a buccia d'arancia.

Quali sono i fattori che ne influenzano la produzione?

La normale diminuzione della produzione di collagene è un processo che inizia a partire dai 25 anni. Uno dei primi sintomi più evidenti della sua diminuzione è rappresentato dalla pelle del viso che inizia a presentarsi più opaca e meno compatta, con un conseguente decadimento generale e invecchiamento dei tessuti e degli organi. La perdita di collagene può essere influenzata e accelerata da diversi fattori:

  • Genetica
  • Un'alimentazione non sana e ricca di zuccheri
  • Il fumo
  • Una eccessiva esposizione ai raggi solari
  • Fattori di stress
  • Condizioni ambientali sfavorevoli e smog

Ulteriori benefici del collagene

Il collagene dona compattezza, elasticità e lucentezza alla nostra pelle, è anche un efficace alleato nella lotta anti-age contro le rughe e l'invecchiamento cutaneo. Le sue speciali proprietà mantengono la nostra pelle idratata e giovane, rallentando il naturale processo di invecchiamento della pelle e dei tessuti. Ma le sue proprietà non agiscono solo sul derma, anche sulle unghie, i muscoli e i capelli.

Di fatti, la presenza di questa proteina aiuta a riparare le fibre dei capelli sfibrati e deboli, apportando idratazione e rivestendo la cuticola di un film protettivo che ne ispessisce il rivestimento esterno aumentando la lucentezza e il volume dei capelli.

Quali sono i trattamenti di medicina estetica che stimolano la sua produzione (H2)

  • Laser CO2 frazionato

Uno dei trattamenti estetici molto efficaci e poco invasivi è lo skin resurfacing. Tramite l'uso del laser frazionato CO2, si agisce sul ringiovanimento cutaneo della pelle del viso stimolando la produzione di nuovo collagene. L'azione del laser permette di vaporizzare le molecole d'acqua presenti nella pelle eliminandone lo strato superficiale danneggiato, questo stimola un processo graduale di rigenerazione della cute. Il laser agisce in maniera controllata e non causa danni al resto della cute esposta al trattamento. L'uso del laser frazionato CO2 non soltanto stimola la produzione di nuovo collagene, ma favorisce una maggiore idratazione cutanea. Il trattamento laser è efficace anche contro le rughe, il contorno occhi, le cicatrici, l'acne e le macchie della pelle. L'area interessata infatti, dopo il trattamento risulterà essere più luminosa, tonica e giovane.

  • Biorivitalizzazione

Questo trattamento estetico favorisce la stimolazione dei processi di ricambio cellulare, favorendo la naturale rigenerazione del collagene. La biorivitalizzazione ha diversi effetti benefici:

- Idratante: richiamando l'acqua e nutrendo i tessuti in profondità.

- Ristrutturante: stimola il processo di ricambio cellulare e la produzione di elastina, collagene e acido ialuronico.

- Antiossidante: protegge la pelle dalle radiazioni prodotte dai raggi solari e i fattori ambientali

La biorivitalizzazione ci permette quindi di mantenere la nostra pelle luminosa e tonica, grazie a delle micro-iniezioni che rilasciano delle sostanze che donano freschezza ed elasticità alla nostra cute.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.