Coolsculpting Zeltiq elimina l'adiposità senza bisturi

Coolsculpting Zeltiq elimina l'adiposità senza bisturi
Da GIORGINI CLINIQUE Dr.ssa Beatrice Giorgini
Esperta in Medicina Estetica, Medicina Tradizionale Cinese. Ha studiato Agopuntura presso l’Università di Nanchino in Cina e a Londra. Si occupa anche di chirurgia non ablativa e laserterapia.
Creazione: 4 nov 2013 · Aggiornamento: 1 ago 2019

Ridurre le adiposità localizzate è un problema estetico che interessa uomini e donne di tutto il mondo. Spesso perdere peso e soprattutto eliminare i cuscinetti di grasso localizzati, è molto difficile, nonostante dieta e attività fisica. Per questo, in molti casi, è necessario un programma integrato, di alimentazione e dimagrimento, insieme a trattamenti di Medicina e Chirurgia Estetica mirati.

La Criolipolisi o CoolSculpting è un nuovissimo trattamento in arrivo dagli Stati Uniti, certificato FDA, che costituisce un’eccezionale alternativa non chirurgica alla Liposuzione. L’apparecchiatura che permette di ridurre del 22% a seduta i cuscinetti di adipe, si chiama Zeltiq.  Lo Zeltiq permette una sorprendente riduzione delle adiposità localizzate in modo non-invasivo, indolore, sicuro, senza cicatrici ed anestesia.

La sua tecnologia si basa sulla Criolipolisi, ovvero, un danneggiamento delle cellule adipose attraverso il loro congelamento, e la successiva rimozione di queste da parte dell’organismo attraverso i normali processi fisiologici. Le cellule adipose, sono meno resistenti al freddo rispetto alle altre cellule (epidermide, derma, vasi, nervi), e ciò permette di portare il tessuto ad una temperatura tale, da causare una cristallizzazione dei trigliceridi presenti negli adipociti, e attivare un processo di morte cellulare (apoptosi).

Il raffreddamento è raggiunto con parametri tali da evitare qualsiasi rischio di danneggiamento per la zona trattata. Inoltre il freddo causa un’anestesia del tessuto, perciò non viene assolutamente percepito, ed è completamente indolore.

Dopo il primo trattamento i risultati si rendono evidenti nelle settimane successive, raggiungendo il massimo del risultato dopo circa 8 settimane. Il trattamento si può poi ripetere, a distanza di almeno 1 mese. Infatti, la rimozione delle cellule adipose, danneggiate dal freddo, avviene lentamente, nel giro di diverse settimane. Ciò  previene l’innalzamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, e rende il trattamento sicuro, anche per persone che soffrono di ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia.

La Criolipolisi Coolsculpting Zeltiq è priva di controindicazioni e di rischi, e assicura ottimi risultati, in modo non invasivo. Gli studi clinici compiuti, mostrano una riduzione di circa il 20% del tessuto adiposo in una sola seduta, e superiore al 40% con una seconda.

Il trattamento con lo Zeltiq, dura 1 ora a zona, e permette di riprendere ogni attività immediatamente, senza bisogno di restare a riposo, senza dolore, anestesia, farmaci o cicatrici.

63b131b0-b441-11e9-8ecd-0050568b1dee.jpg

La Criolipolisi Coolsculpting Zeltiq è una tecnica che permette di ridurre definitivamente il numero delle cellule adipose, esattamente come succede con la Liposuzione, ma con la differenza di essere un trattamento non chirurgico e non invasivo.

Va ricordato che l’adiposità è costituita dalle cellule adipose, o adipociti, deputate all’accumulo e all’eliminazione dei grassi da cui il nostro organismo ricava energia. L’aumento della massa grassa, dipende da due cause: l’ipertrofia, ovvero l’aumento delle dimensioni delle cellule adipose, e l’iperplasia, cioè l’aumento del numero di cellule adipose. Le diete, così come l’attività fisica, permettono di bruciare i grassi in eccesso e favoriscono la diminuzione delle dimensioni delle adipociti (ipertrofia), ma non del loro numero, che tende a restare costante.

Quando si è perso peso attraverso dieta e sport, ma continuano a persistere zone accumulo adiposo, dobbiamo agire riducendo il numero degli adipociti, se desideriamo un’ulteriore riduzione di centimetri. Le terapie che permettono di ridurre il numero delle cellule adipose sono in genere chirurgiche, come la liposuzione e la laserlipolisi. Ma negli ultimi anni, è sempre più forte la tendenza ad orientarsi verso trattamenti non invasivi. Ecco che perché sono stati introdotti trattamenti non chirurgici e non invasivi, per ridurre le adiposità, come: la cavitazione, l’intralipoterapia, e infine la Criolipolisi.

Il vantaggio principale della Criolipolisi, è che le cellule adipose vengono eliminate, quindi se poi si mantiene un peso stabile, i risultati sono duraturi nel tempo. La Criolipolisi Coolsculpting Zeltiq, è consigliata soprattutto in presenza di: cuscinetti di adipe localizzato, adiposità addominale, maniglie dell’amore e interno cosce e braccia. Il trattamento, è una terapia che può essere praticata solo da medici, e solo Coolsculpting Zeltiq, è approvato dal FDA, e quindi sicuro (non fidatevi delle imitazioni).

Voglio ricordare che la Criolipolisi, è un trattamento per ridurre le adiposità localizzate, non serve per perdere peso, ma per ridurre centimetri di adipe. Perciò nei casi in cui sia necessario eliminare i chili di troppo, va sempre inserito in un programma nutrizionale di dimagrimento, e di attività fisica.

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.