Lipolaser per il contorno del viso

Lipolaser per il contorno del viso
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 13 feb 2018 · Aggiornamento: 31 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

I segni del tempo che si manifestano sul viso sono molti e vanno ben oltre le rughe. Ci sono visi che quasi non ne hanno, ma che però mostrano segni di invecchiamento dovuti alla flaccidezza di certe zone.

Durante la giovinezza il grasso sottocutaneo del viso è distribuito in maniera uniforme, dandogli delle linee ben definite. Ma man mano che il tessuto grasso invecchia, si assottiglia e si produce uno spostamento dello stesso. Il risultato è una ridistribuzione del grasso per tutto il viso che fa comparire effetti come il doppio mento o la pappagorgia, guance cadenti, flaccidità facciale e il solco nasolabiale.

Questi cambiamenti, che colpiscono specialmente la parte inferiore del viso, provocano un aspetto invecchiato che non piace a nessuno. Fino ad alcuni anni fa per risolvere questo tipo di problema non c'era altro rimedio che ricorrere alla chirurgia, ma oggi esistono trattamenti molto meno invasivi che ottengono risultati spettacolari, come succede con il lipolaser.

Cos'è il lipolaser per face contouring?

lipolaser per il viso

Si tratta di una tecnica mini invasiva, di carattere ambulatoriale, che si esegue in una sola seduta con lo scopo di ottenere una maggiore contrazione cutanea e tornare a definire l'ovale del viso, diminuendo contemporaneamente il volume del grasso.

Con questo trattamento si elimina la pappagorgia, si definisce e si stira il collo, il mento e anche le guance.

In cosa consiste il lipolaser?

L'obiettivo di questo trattamento è quello di eliminare il grasso localizzato e di stirare la pelle. Per questo si utilizzano due tipi diversi di lunghezza d'onda. Un laser di 924nm per sciogliere il grasso e di 975nm per contrarre la pelle. È fondamentale combinare i due effetti, dato che la maggior parte dei pazienti ha bisogno di una lieve riduzione di grasso e una maggiore tensione dei tessuti.

L'energia del laser si trasmette alla pelle attraverso una cannula con fibra ottica che si occupa di far arrivare l'impulso luminoso fino al tessuto grasso per scioglierlo. Contemporaneamente il riscaldamento dei tessuti fa in modo che la pelle si ritragga.

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Easy dieta
Senza opinioni
Bordighera, Imperia

Com'è il trattamento?

Trattandosi di laser è un procedimento poco invasivo, ma si applica anestesia locale sulla zona da trattare per evitare fastidi. Una volta che la zona si sia addormentata, si pratica una piccola incisione in quest'area e si introduce la fibra ottica. È necessario che ci sia contatto tra il calore del laser e il grasso affinché il trattamento sia più efficace quando dovrà essere sciolto.

Il grasso che si scioglie si estrae immediatamente con l'aiuto di una cannula simile a quella che si utilizza per le liposuzioni, ma più sottile. Quando tutto il grasso viene estratto, si reintroduce la fibra ottica per alzare la temperatura dei tessuti e ottenere così che la pelle si contragga. Infine, si chiude l'incisione e si conclude il procedimento.

Gli effetti si possono notare sin da subito, specialmente la riduzione del volume. Anche se sarà necessario che passino alcune settimane affinché la pelle si adatti un poco alla volta alla sua nuova forma e si possa così apprezzare il risultato definitivo.

↪️ Potrebbe interessarti anche questo articolo: Lipolaser o Laserlipolisi, la liposuzione senza bisturi

shutterstock-425147620.jpg

Vantaggi del lipolaser per definire viso e collo

  • È un metodo molto sicuro. L'uso delle cannule piccole e sottili per eliminare il grasso, permette al medico di fare un lavoro di precisione.
  • Ottiene due effetti contemporaneamente, non soltanto si elimina il grasso ma si favorisce la rigenerazione del collagene e dell'elastina, facendo diventare la pelle più tesa.
  • È un procedimento poco traumatico, dato che il grasso si scioglie anziché rompersi o distruggersi come succede con altri trattamenti.
  • Il laser coagula i vasi sanguigni man mano che il lavoro prosegue, cosa che riduce la comparsa di ematomi e sanguinamenti.
  • Applicando l'anestesia locale, il procedimento è più sicuro e il paziente può tornare a casa trascorsa un'ora dall'intervento.
  • Riducendo gli ematomi e l'infiammazione, il recupero è molto più veloce.

Com'è la convalescenza dopo il lipolaser?

È consigliabile che il paziente riposi il giorno dell'intervento, e dal giorno successivo potrà già cominciare con la sua vita normale, astenendosi per alcuni giorni dal fare attività troppo fisiche.

Anche se l'incisione che si pratica è molto piccola, è importante curarla seguendo le indicazioni date dall'esperto per evitare che possa fare infezione.

La maggior parte dei pazienti che si sottopone a un lipolaser per ridefinire l'ovale del viso dice di non sentire fastidi, anche se in alcuni casi, può apparire un po' di dolore. Il medico si occuperà di prescrivere al paziente cosa prendere in caso di gonfiore o dolore della zona. In queste occasioni, è veramente importante non praticare automedicazione.

Il recupero totale è di circa un mese e soltanto trascorso quest'ultimo si potranno apprezzare i risultati definitivi. Il processo di invecchiamento no si può fermare; ma i risultati del lipolaser facciale si manterranno più a lungo se il paziente seguirà una vita sana e si prenderà cura della sua pelle con i prodotti adeguati.

Controindicazioni

Quest'intervento non è consigliabile per persone con problemi di coagulazione, di intolleranza all'anestesia o che presentino malattie sistemiche. Nel resto dei casi, di solito non ci sono controindicazioni, ma sarà il medico a realizzare il procedimento che determinerà se il paziente è o non è in buone condizioni per affrontarlo.

Come sempre, è consigliabile scegliere uno specialista con formazione ed esperienza in questo tipo di trattamenti, di far presente tutti i dubbi che si hanno sul lipolaser prima di sottoporsi allo stesso e seguire le istruzioni e raccomandazioni dopo aver realizzato il trattamento.

↪️Cosa pensi di questi trattamenti? Ne realizzerai qualcuno? Raccontaci tutti i dettagli nel nostro forum!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.