Slim Lipo la nuova liposuzione laser, ne parla il Dott. Franco Vercesi
Cellulite e adiposità localizzate sono l'incubo della maggior parte delle donne. La laserlipolisi è un tipo di liposuzione meno invasiva. Il Dott. Franco Vercesi, chirurgo plastico di Milano, pioniere in Italia della tecnica SlimLipo ci parla di questa metodica, del postoperatorio e dei vantaggi rispetto alla liposuzione tradizionale.
In che cosa consiste la procedura della slim lipo? Quali sono i macchinari utilizzati? Si tratta di un intervento chirurgico?
La SlimLipo è una procedura mini-invasiva per la rimozione delle adiposità localizzate e della cellulite mediante l'utilizzo di un laser a diodi che emette due lunghezze d'onda, una a 924nm specifica per lo scioglimento del grasso e l'altra a 975nm che riscalda il derma e crea un rassodamento della cute e un miglioramento dell'aspetto a buccia d'arancia. Il laser utilizzato è l'Aspire della Palomar. La procedura è un intervento chirurgico di tipo mini-invasivo che avviene in anestesia locale pura su base ambulatoriale con una rapida ripresa delle normali attività, basti pensare che dopo solo due-tre giorni si può farsi la doccia e riprendere il lavoro anche per aree estese.
Quali sono i risultati?
Si possono rimuovere le adiposità localizzate di quasi tutte le aree corporee, pancia, collo, braccia, fianchi, coulottes des chevals, cosce e ginocchia con un solo trattamento ed in modo permanente. La quantità di grasso che si può rimuovere è pari a quella di una liposuzione tradizionale ma senza necessità di ricovero o anestesia generale e soprattutto senza dolore post-operatorio e senza ematomi. Inoltre grazie all'azione di rassodamento cutaneo si eliminano anche gli odiati buchi della cellulite.
Quale tipologia di paziente potrebbe sottoporsi a tale trattamento?
Tutti i pazienti con cellulite e adiposità localizzate possono sottoporsi all'intervento di lipolaser con tecnica SlimLipo, anche soggetti Avanti negli anni o soggetti con cute particolarmente rilassata perchè al contrario di altre tecniche oltre alla rimozione del grasso abbiamo un rassodamento cutaneo dato dalla tecnica stessa.
Quali sono i rischi e come procede il post-operatorio?
In un soggetto sano, l'unico tipo di paziente che viene operato, i rischi sono bassissimi poichè la quantità di anestesia locale utilizzata è ampiamente inferiore ai dosaggi massimi utilizzati in altre procedure locoregionali. Il laser crea calore ma solo fino a 60 gradi centigradi e quindi non sufficienti a produrre ustioni in mani adeguate ma molto utile nel ridurre il fastidio post-operatorio e nel creare una contrazione per rassodare la pelle. L'esperienza accumulata in centinaia di casi trattati ha reso questa una metodica molto efficace e sicura nelle mani di un medico esperto. Nel post-operatorio viene assunto un anti-infiammatorio la prima sera e un antibiotico orale per sei giorni, la medicazione viene rimossa dopo tre giorni e si può fare la doccia e riprendere il lavoro. Dopo 10-15 giorni si può fare sport. In qualche caso è opportuno indossare una guaina contenitiva per 3-4 settimane.
Differenze e vantaggi rispetto alla liposuzione tradizionale e rispetto alla liposuzione ultrasonica?
Rispetto alla liposuzione tradizionale la lipolaser è altrettanto efficace nel rimuovere il grasso ma lo può fare senza dolore e in anestesia locale pura; inoltre grazie al rassodamento cutaneo può trattare pazienti di ogni età e con pelle non elastica, può curare la cellulite e ha dei risultati molto più uniformi con minor rischio di imperfezioni e di irregolarità cutanee.
La liposuzione ultrasonica è stata inventata per avere una maggior retrazione cutanea, cosa che anche la lipolaser fa, ma presenta una percentuale di complicanze molto alta ed è dolorosa al punto da richiedere un'anestesia generale per poter essere eseguita. Inoltre con la lipolaser si possono trattare aree come collo, volto e braccia che con la liposuzione ultrasonica non sono aggredibili senza rischio di ledere le strutture vascolo-nervose presenti.
I vantaggi della SlimLipo sono evidenti se eseguita da mani esperte.
Dott. Franco Vercesi