Tutto sui massaggi drenanti per addome e gambe perfette

Tutto sui massaggi drenanti per addome e gambe perfette
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 14 set 2018 · Aggiornamento: 18 dic 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Molte volte ci si chiede, come posso fare a perdere quel grasso localizzato su addome e gambe che sembra non andare via? Come faccio a liberarmi una volta per tutte degli inestetismi della cellulite che, anche se sto seguendo un'alimentazione impeccabile e sto andando a correre tutti i fine settimana sembra non volermi abbandonare?

Talvolta è proprio vero, anche ore e ore di palestra o una dieta rigorosa non riescono a liberare il nostro corpo dalle tossine e dalla ritenzione idrica che si localizza in zone specifiche del corpo ed è responsabile, oltre dell'aspetto a buccia d'arancia e della sensazione di gonfiore, anche di problematiche come caviglie gonfie e doloranti e sensazione di spossatezza, nonché di inadeguatezza.

Quando tutto sembra impossibile da risolversi con i metodi tradizionali è lì che entra in gioco il massaggio drenante, un tipo di massaggio specifico per queste problematiche e che, in realtà, negli anni si è arricchito di diverse tipologie e sfumature di massaggi. Scopriamo quindi di che si tratta, quali sono i suoi benefici e le ultime tendenze in fatto di massaggio drenante e lotta contro gli inestetismi e i sintomi della ritenzione idrica e della cellulite proponendosi come alternativa più che valida alla chirurgia estetica e ad altri metodi più invasivi.

Quali sono i benefici del massaggio drenante?

Molte persone presumono che per disintossicare i loro corpi, hanno bisogno di concentrarsi solo sulla loro dieta. Includere i massaggi in una routine regolare può aiutare a raggiungere una disintossicazione del corpo completa, apportando numerosi benefici:

  • Aiuta a migliorare l'umore e combattere l'ansia. È stato attestato (ed è anche piuttosto risaputo!) che il massaggio può aiutare a migliorare l'umore donando un effetto di profonda tranquillità e relax, difficile da acquisire con i ritmi quotidiani a cui siamo spesso sottoposti!
  • Aumenta il sistema di filtrazione del corpo. Il massaggio è stato notato per la sua capacità di stimolare i processi di pulizia naturale del corpo, che possono rallentare a causa di fattori come una dieta povera o esercizio fisico insufficiente.
  • Può aumentare l'energia. Qualsiasi tipo di massaggio aiuta a stimolare la circolazione linfatica e sanguigna, assicurando che il sangue pompi intorno al corpo con maggiore vigore. Attraverso una migliore circolazione tutto l'organismo funziona in modo ottimizzato risultando più energetico e leggero dopo aver eliminato le tossine.
Massaggi dimagranti contro cellulite

A cosa servono i massaggi drenanti?

Esistono diversi tipi di massaggi drenanti e molte sono le novità che si stanno inserendo nel mondo del benessere, che arrivano talvolta da culture e metodi diversi dalla nostra e che permeano i massaggi anche di una nuova veste di rimedio che fa bene, oltre che al corpo, alla pelle e alla bellezza, anche al proprio benessere mentale ed emotivo. 

Partiamo per gradi e scopriamo dunque le principali tipologie di massaggi drenanti che puoi considerare per sentirti meglio, vederti più bella e risolvere le problematiche di gonfiore e disagio delle zone più critiche. Prima di tutto bisogna tenere bene a mente che i massaggi destinati ad agire sulle zone critiche come gambe ed addome hanno, di base le seguenti funzioni:

  • massaggio drenante: la funzione drenante agisce sugli accumuli di liquidi aiutandone l'eliminazione stimolandone anche la diuresi e la conseguente eliminazione di tossine e sostanze di scarto;
  • massaggio snellente: i massaggi sono snellenti in quanto, attraverso l'impiego di manovre rassodanti e tonificanti aiuta a distendere la pelle, a smuovere il metabolismo ed il sistema linfatico donando un aspetto più sano e asciutto alle zone critiche;
  • massaggio anticellulite: la funzione anticellulite avviene grazie alla combinazione di particolari manovre che dall'esterno, distendendo la pelle e attenuando gli inestetismi e l'effetto buccia d'arancia, stimolano anche dall'interno i tessuti ed il sistema linfatico migliorando l'eliminazione delle cellule adipose e le tossine, ma anche i liquidi in eccesso accumulati per la ritenzione idrica e molto altro ancora.
  • massaggio linfodrenante: interventi chirurgici, vita sedentaria, cattive abitudini alimentari ecc. possono causare l'accumulo di liquidi nel sistema linfatico e nei linfonodi (linfedema). Questo tipo di massaggio aiuta a snellire gambe ed addome ristabilizzando il sistema linfatico, sgonfiando le gambe e ridonando una sensazione di leggerezza.

👉 Potrebbe interessarti anche il linfodrenaggio: scopri di più su questo trattamento!

Savona, Savona
Dott. Brambilla Tommaso
Massa, Massa-Carrara

E la pressoterapia?

Massaggi anticellulite per dimagrire

La pressoterapia è un altro tipo di opzione in fatto di massaggi drenanti. Si tratta infatti di un procedimento dal risultato simile, ma dalla procedura diversa. Come il massaggio drenante, anche la pressoterapia serve per favorire l'espulsione delle scorie e delle tossine e a migliorare la circolazione, ma in questo caso il trattamento non viene realizzato manualmente, bensì attraverso un sistema di compressione con un macchinario apposito

I benefici positivi per la salute e la bellezza ottenibili con la pressoterapia possono essere notevoli. Infatti, si possono notare miglioramenti dei disturbi del sistema circolatorio e dei problemi vascolari come vene varicose, gambe stanche e arti pesanti ed inoltre, permette anche di drenare le tossine e smaltire grassi e liquidi che scatenano la cellulite: combinando pressoterapia, dieta e attività sportiva, i risultati possono essere ancora più rapidi e visibili! 

Anche l'elasticità della pelle può trarre vantaggi da questo trattamento, perché aumenta il flusso di ossigeno ai tessuti del corpo e li aiuta a rigenerarsi. Questa tecnica serve anche per stimolare il sistema immunitario, perché aumenta le difese dell'organismo contro l'azione degli agenti patogeni. Inoltre, può aiutare anche ad abbassare la pressione nelle persone che soffrono di ipertensione o pressione alta. Tra gli altri benefici, sembrerebbe che aiuti anche a favorire la digestione. 

Per chi invece pratica sport la pressoterapia è il complemento perfetto per ridurre l'affaticamento muscolare e prevenire fastidi come il dolore e i crampi. Infine, aiuta a dare forza ai tessuti connettivi, riduce stress e tensione e allevia gli spasmi muscolari.

👉 Vuoi sapere tutto sulla pressoterapia: scopri tecniche, risultati e benefici di questo trattamento!

Novità e tendenze: il massaggio californiano

Il massaggio californiano è uno degli ultimi trend in fatto di massaggio drenante ed è un mix tra il massaggio drenante come lo siamo abituati a pensare e le discipline olistiche e ayurvediche. Queste ultime sonobasate principalmente sull'utilizzo di oli essenziali e movimenti specifici studiati per indurre anche alla calma interiore, oltre che ad accelerare il metabolismo e a favorire l'ossigenazione dei tessuti. 

Questa nuova tipologia di massaggio drenante è in linea con la particolare attenzione che oggi si intende dare al benessere psicofisico nella sua totalità e risulta particolarmente indicato a chi intende godere di maggiori benefici dal massaggio, sia da un punto di vista fisico ma anche mentale attreverso un trattamento di completo relax e di riconnessione con se stessi.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.