Il Lipofilling per rimodellare il viso

Il Lipofilling per rimodellare il viso
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 30 lug 2018 · Aggiornamento: 11 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Oggi parleremo di lipofilling al viso, un trattamento che sta guadagnando sempre più consensi nel settore della chirurgia estetica. 

Infatti, secondo alcune ricerche, il lipofilling è uno dei rimedi estetici preferiti in Italia, soprattutto dalle donne che lo scelgono in quanto lo considerano meno invasivo e più sicuro. Le over 40 sono le pazienti che maggiormente si sentono attratte dal trattamento del lipofilling al volto e che, anche dopo la prima esperienza, continuano nel tempo ad affidarvisi.

Una panoramica sul trattamento del lipofilling al viso

Prezzo: +2000,00 euro, a seconda del tipo di trattamento

Tempo dell'intervento: 2 - 3 ore

Durata dei risultati: 4 anni circa

Con il termine lipofilling ci riferiamo ad un inserimento per via iniettiva e riempitivo di grasso, grazie al quale avviene il rimodellamento del viso e vengono rimpolpate le zone critiche in cedimento. La posizione dei depositi di grasso sul corpo umano sta cambiando nel tempo. È ben visto il suo utilizzo sul viso, specialmente nel terzo inferiore che tende a perdere di tonicità. Più tardi, nella fase adulta della vita, le proporzioni iniziano anche a salire e la mezza età porta alla perdita del tessuto adiposo, ad esempio alcune aree grasse del viso si riducono di dimensioni e viene rilevata una distribuzione non uniforme.

Come funziona il lipofilling del viso

Per lipofilling del viso si intende che il grasso in eccesso, accumulato in singole aree locali, come cosce, addome o fianchi, viene eliminato tramite liposuzione, trattato e poi utilizzato per essere infiltrato nelle aree del volto che si desidera migliorare come labbra, mento, guance, area sotto gli occhi e altre zone, per creare un'immagine più bella e più luminosa. In questo modo, grazie all'utilizzo del lipofilling viene donato al viso un aspetto più giovane e più fresco.

Il lipofilling è una procedura poco invasiva e, per questo motivo, altamente richiesta ed utilizzata nel campo della chirurgia estetica. Il grasso viene raccolto dalle aree in cui è in eccesso e, dopo essere trattato, viene iniettato dove si desidera. La procedura non rilascia cicatrici visibili dopo il trattamento. La raccolta delle cellule di grasso viene eseguita attraverso delle piccole incisioni nelle aree con più adipe come pancia, fianchi e glutei. Il lipofilling è spesso combinato con la liposuzione, che aiuta a raggiungere un risultato estetico eccellente migliorando la figura dei pazienti. Come detto, una volta rimosso il grasso questo viene purificato in modo da poter essere iniettato in un'altra area che necessita di un volume extra. Le iniezioni, come nel caso del lipofilling al viso, possono essere effettuate in piccole aree come le guance o la mascella. Il grasso viene raccolto con una cannula speciale che previene il danneggiamento dei tessuti e delle cellule di grasso sovrastanti. Poi il tessuto adiposo viene filtrato e dopo il filtraggio, viene iniettato nell'area ricevente. Queste cellule traslate vengono combinate con un flusso sanguigno al fine di ottenere ossigeno e nutrimento.

👉 Vuoi sapere quali sono i trattamenti per avere un viso giovane e tonico? Leggi le esperienze e scopri che risultati si possono ottenere con le diverse procedure!

Rimodellare viso e corpo con lipofilling

Benefici del lipofilling

Lo scopo del trasferimento del tessuto adiposo è quello di ripristinare il riempimento nelle aree in cui il grasso è scomparso a causa della gravità e dell'atrofia. Il lipofilling viene indicato anche per la correzione di condizioni insoddisfacenti dopo le operazioni. Come con altri metodi di chirurgia plastica, questa procedura è spesso combinata con l'escissione di tessuti molli, sospensione tissutale o l'applicazione di filler.

Il vantaggio principale del lipofilling è che non lascia cicatrici visibili. Dopo il processo di sedimentazione e separazione, il grasso viene applicato in siringhe per sovrappressione in piccole quantità, assicurandosi che le cellule adipose siano circondate da tessuto vitale e che venga fornita nutrizione. Solo una piccola quantità di grasso con ogni passaggio della cannula viene iniettata dove necessario. Il grasso innestato è quindi in contatto diretto con il tessuto circostante che gli consente di crescere molto velocemente. Questo è il modo in cui il grasso infiltrato sopravvive.

Mini invasivo

Il lipofilling del volto è generalmente considerato una procedura chirurgica minimamente invasiva che lascia poche cicatrici post-procedurali, se non nessuna. I pazienti possono spesso avvalersi dell’intervento in anestesia locale, a meno che non venga rimossa una quantità significativa di grasso. La parte del corpo in cui avviene la liposuzione richiede un periodo di recupero di alcuni giorni mentre, lì dove vengono eseguite le iniezioni di grasso, non sono previsti tempi di inattività.

Usa le tue stesse cellule per tonificare e aumentare le zone del viso

Invece di posizionare un impianto sintetico nel tessuto corporeo, il lipofilling utilizza le cellule grasse del corpo per la procedura di aumento. Ciò elimina qualsiasi preoccupazione relativa a una reazione avversa al materiale di riempimento. Inoltre è possibile creare un risultato più naturale rispetto a quando si utilizzano riempitivi sintetici o impianti.

Risultati duraturi

Il lipofilling offre risultati duraturi sia nella zona trattata con la liposuzione sia nell'area aumentata con il trasferimento del grasso. I pazienti che mantengono un peso sano dopo la procedura possono trovare i loro risultati permanenti. Tuttavia, non è raro nei mesi successivi al lipofilling, perdere una percentuale del volume addizionale dato al volto o alle zone interessate dal trattamento, quindi occasionalmente è necessario un trattamento di ritocco per ricreare il risultato finale desiderato dal paziente.

Cosa puoi fare scegliendo una procedura di lipofilling

  • aumentare le labbra
  • aumentare gli zigomi
  • correggere le asimmetrie del corpo
  • aumentare e rimodellare zone critiche come glutei e addome

Il lipofilling che rischi comporta?

I rischi legati al trasferimento di grasso sono pochi, rari e minimi. Dolore e gonfiore sono possibili, ma non sono vissuti da ogni paziente. La situazione maggiormente verificabile dopo il lipofilling al viso è che la parte trattata potrebbe riassorbire tutto o la maggior parte dell'iniezione di grasso ricevuta. Le probabilità che ciò accada non possono essere previste, ma accade in circa la metà di tutti i pazienti che ricevono trattamenti di iniezione di grasso autologo.

Rari ma possibili rischi e complicanze legati al lipofilling, includono una reazione allergica all'anestetico locale, una decolorazione permanente causata da un vaso sanguigno rotto nel sito di trattamento, le calcificazioni, uno sguardo distorto se si esegue un'eccessiva correzione, il sanguinamento peri-operatorio, un coagulo di sangue al sito donatore, un'infezione trasmessa per via ematica, del tessuto cicatriziale o anche un'embolia grassa causata da un'iniezione di grasso erroneamente diretta in un vaso sanguigno. Proprio per questi motivi è sempre di fondamentale importanza rivolgersi solo a centri sanitari autorizzati e a medici specialisti in Chirurgia Estetica.

Modellare il viso grazie al lipofilling

↪️ Per risolvere ogni tuo dubbi in modo personalizzato, cerca un medico specializzato in lipofilling e chiedigli un appuntamento per valutare il tuo caso. Su Guidaestetica potrai scegliere il chirurgo più adatto a te!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.