Body Contouring: Una innovativa tecnica di rimodellamento corporeo
Body Contouring chirurgico
Se gli accumuli di grasso sono abbondanti, oppure la forza di gravità ha fatto scivolare verso il basso muscoli e grasso, o a seguito di un importante e repentino dimagrimento, il fisico cambia forma e la silhouette perde la sua armonia. Per ritrovare un corpo tonico, equilibrato e armonico, è necessario intervenire chirurgicamente. Le paure e le incertezze che fino a ieri frenavano il ricorso al bisturi, oggi sono superate grazie alle tecnologie avanzate che assicurano una minore invasività, un decorso post operatorio più rapido e una maggiore sicurezza dei risultati.
Un addome ben scolpito o delle gambe affusolate in un contesto dove il gluteo o il seno si presentavano con evidenti inestetismi non hanno convinto per anni sia operatori che pazienti sulla completezza del risultato finale lasciando entrambi parzialmente soddisfatti. Era come se mancasse una proporzione , un’armonia.
Che cosa è il Body Contouring?
È una metodica chirurgica altamente innovativa che, attraverso metodiche associate, consente di rimuovere in un unico atto operatorio le adiposità localizzate in modo definitivo e selettivo in quelle zone nelle quali il grasso si presenta in eccesso e, se necessario, questo tessuto adiposo rimosso può essere riutilizzato e ridistribuito in quelle aree dove invece è carente, così da ottenere il rimodellamento generale della silhouette.
Si tratta di un intervento che richiede nell'esecuzione, oltre al rigore e alla professionalità dello specialista, un grande senso delle proporzioni fra la parte superiore e inferiore del corpo. Inutile riavere una coscia più affusolata ed un addome più piatto se poi il dorso è "grasso e cadente". In effetti negli ultimi anni è emerso il concetto che per ottenere chirurgicamente una forma fisica armoniosa è opportuno intervenire anche nella parte lombo dorsale (contorno posteriore).
L’invenzione della vibrolipo, del fat transfer, e delle sofisticatissime tecniche per l’impianto di protesi glutee hanno consentito di poter effettuare dei rimodellamenti corporei più efficaci ed in un solo tempo operatorio.
Il fat transfer ha assunto sempre più importanza fra l’altro nel rimodellamento dei glutei dove ad un buon riempimento adiposo ( volume), in alcuni casi, non corrisponde una buona proiezione( tono) a causa di una costituzione troppo esile dello spessore muscolare. In questi casi infatti si parla di “gluteoplastica combinata” durante un body contouring.
Come prepararsi
La visita informativa e preparatoria presso lo studio dello specialista è di primaria importanza sia per il medico e sia per il paziente. Serve a conoscere lo stato generale di salute della persona, il tipo di pelle, che non deve essere troppo lassa, la quantità di grasso da aspirare, le zone del corpo dove intervenire. Inoltre sono necessarie le analisi di routine completate da indagini strumentali.
La tecnica di intervento
Consiste nell'aspirare il grasso in eccesso attraverso delle cannule di dimensioni molto ridotte rispetto al passato. Richiedono semplicemente piccole incisioni d'ingresso di pochi millimetri, posizionate nelle pieghe cutanee naturali, destinate a diventare invisibili, e non richiedono alcun punto di sutura al termine dell'intervento. Grazie a queste innovative cannule, è possibile formare sottocute una griglia di canali preferenziali di aspirazione sia superficiali che profondi e, in contemporanea, riposizionare le fasce muscolari. Questo per evitare irregolarità cutanee a livello dell'addome e del dorso ed ottenere un risultato che rispetti le giuste proporzioni e contorni del corpo di ogni singolo individuo muscoli compresi.
La lipoaspirazione può essere associata, nel medesimo atto chirurgico, al lipofilling. Consiste nell'utilizzare il grasso aspirato e riposizionarlo in altre zone del corpo dove risultano carenti. Esempio nel seno, evitando l'inserimento di protesi. Oppure nei glutei che spesso risultano carenti di tono e svuotati.
L'intervento si esegue in regime ospedaliero. Prevede l'anestesia generale e il pernottamento di due giorni in quanto è necessario il riposo assoluto e un continuo monitoraggio delle condizioni generali di salute. Un bendaggio elastico compressivo e modellante per circa 20 giorni che verrà poi sostituito con una guaina più leggera per permettere alla pelle di adeguarsi al nuovo contorno.
A seguire sono necessari, per circa un mese, dei massaggi manuali a carattere linfodrenante, associati ad integratori alimentari dal potere drenante.
Sempre su consiglio del medico sarà opportuno adottare un regime alimentare sano ed adeguato, onde evitare di formare nuovi accumuli di grasso e fare regolarmente dell'attività fisica. I risultati sono apprezzabili nella misura del 50% subito dopo l'intervento per definirsi definitivi a 3/6 mesi.