BodyTite™: l’alternativa alla liposuzione?
Questo articolo è stato scritto da Laura1203, una delle utenti più attive del nostro forum e sempre disponibile a condividere consigli e informazioni sui diversi trattamenti.
BodyTite™ rappresenta l’avanguardia tra le nuove tecnologie per i trattamenti di chirurgia estetica. Un sistema che permette di rimodellare il corpo, di ridurre gli accumuli adiposi e nel contempo di rassodare e ridare compattezza alla pelle.
BodyTite™ utilizza una tecnologia sofisticata e brevettata detta RFAL, letteralmente “Liposcultura Assistita dalla Radiofrequenza”, ed è approvato dalle rigide normative CE, ISO e FDA negli USA. Il suo utilizzo è collaudato ormai da alcuni anni e garantisce la sicurezza del risultato finale grazie al monitoraggio costante dei parametri durante tutto il trattamento.
Come funziona e quali sono i vantaggi rispetto ad una classica liposuzione?
Retrazione cutanea
Il calore prodotto BodyTite™ determina una retrazione cutanea, la pelle si ricompatta e riacquista turgore.
BodyTite™ sfrutta le proprietà della radiofrequenza bipolare, già utilizzate per tecniche come la liposcultura e conosciute da decenni in campo medico, per permettere di dare una soluzione al comune problema del rilassamento cutaneo.
Grazie alla sua avanzata tecnologia, sviluppata negli Stati Uniti e progettata dagli ingegneri israeliani (leader nei sistemi tecnologici medicali), BodyTite™ permette di rimuovere il grasso localizzato contraendo il tessuto adiposo. Grazie a questa contrazione la cute in superficie ritrova la sua uniformità e la pelle risulta finalmente liscia e tonica.
L’utilizzo di questo device diventa quindi la scelta ideale anche per quei pazienti che non hanno le indicazioni per effettuare un intervento di liposuzione/liposcultura. Coloro che possiedono un tessuto cutaneo rilassato, flaccido, senza elasticità (per età, sesso, peso, forti dimagrimenti…) non possono sottoporsi alla classica liposuzione: i risultati sarebbero totalmente insoddisfacenti a causa della poca retrazione cutanea ottenibile.
Questi pazienti possono però affidarsi a BodyTite™ che interviene proprio sul rilassamento cutaneo, consentendo alla pelle di rimodellarsi e ritrovare tonicità. Il tutto in totale sicurezza.
Queste ed altre caratteristiche l'hanno fatto diventare un’alternativa interessante - e spesso preferita - rispetto all'intervento standard di liposuzione.
Moderata invasività: come funziona BodyTite™?
Attraverso un manipolo, viene inserito nella zona da trattare un elettrodo interno, lasciando l’altro in superficie (elettrodo esterno). La radiofrequenza viene quindi erogata dalla punta della cannula e dalla sonda esterna sottoponendo il tessuto presente in questo spazio ad un’alta fonte di energia (regolata tramite sensori per limitarne gli eventuali eccessi).
Questo calore determina un effetto di contrazione tridimensionale a livello del tessuto sottocutaneo, permettendo alla cute sovrastante di ritrovare turgore ed uniformità.
Il grasso viene rimosso attraverso l’inserimento di una sonda e un’incisione, che sarà comunque di piccole dimensioni, rendendo la procedura meno invasiva e riducendo al minimo sia il dolore che i piccoli fastidi post operatori, come per esempio ematomi o gonfiori.
Inoltre il calore prodotto permette di cauterizzare immediatamente i piccoli vasi sanguigni, riducendo edemi ed ecchimosi.
👉 Potrebbe interessarti anche: Le migliori cure e trattamenti per rassodare e tonificare i punti critici del corpo
Sicurezza dei risultati
L’intervento con il BodyTite™ è progettato per offrire risultati con la massima sicurezza. La temperatura è tenuta sotto controllo in ogni istante in modo da essere totalmente sicura per la paziente.
L’apparecchio che si utilizza, infatti, è un vero e proprio computer che, attraverso un software dedicato, consente di osservare in tempo reale valori come temperatura della pelle, impedenza e potenza durante il corso dell’intera procedura, così da garantire la sicurezza del paziente e l’efficacia dei risultati per tutti i tipi di pelle e in tutte le diverse parti del corpo, impedendo la dispersione del calore ai tessuti circostanti la zona trattata.
Inoltre, come già descritto, la radiofrequenza ha la caratteristica di cauterizzare i vasi sanguigni, limitando così lividi, dolore e rischi trombo-embolici nel post-operatori.
Zone di trattamento
Le aree che possono essere trattare con questa tecnica includono:
- addome (soprattutto la zona sopra l’ombelico),
- fianchi, glutei e piega sottoglutea,
- ginocchia,
- braccia, piega del grasso sottoscapolare, il grasso tra ascella e mammella
- interno cosce
E altre aree di deposito di cellule adipose o tutte quelle aree che sono sono state adeguatamente trattate con una precedente lipoaspirazione o che sono state soggette a un trattamento troppo aggressivo, che hanno perso tono e che si presentano flaccide e cadenti.
Tempi di recupero
Anche se si tratta di una metodologia meno invasiva e con tempi di degenza più veloci, il paziente dovrà comunque osservare un periodo di riposo di qualche giorno. Terminata la prima settimana è possibile ritornare alle attività abituali di tutti e giorni e una volta trascorse 4 settimane è possibile anche riprendere l’attività sportiva.
Dettagli sull'intervento
- L’intervento dura circa da 1 a 2 ore a seconda delle zone trattate e generalmente viene eseguito in Day-Hospital o eventualmente con una notte di degenza.
- Si effettua generalmente in anestesia locale con sedazione. Il chirurgo potrà eventualmente valutare l’anestesia generale a seconda delle necessità del paziente.
- Dopo l’intervento sarà necessario indossare una guaina elastica per 1 mese.
- Le medicazioni saranno effettuate dopo 7 giorni.
- I risultati del trattamento sono apprezzabili e visibili già da subito e saranno in continuo miglioramento per un intero anno.
*L'articolo è stato realizzato con la consulenza del dott. Pierpaolo Rovatti.