Come eliminare il doppio mento senza passare per la sala operatoria
Il grasso accumulato di solito è fonte di molti problemi estetici, ecco perché negli ultimi anni è aumentato il numero di interventi che riguardano questo tema e si continua a fare ricerca per trovare trattamenti ogni volta meno invasivi.
Se il grasso è fastidioso e antiestetico quando si accumula in zone come le cosce, lo è molto di più quando si concentra in parti del corpo che non si possono nascondere in nessun modo. È ciò che capita per esempio con il doppio mento.
Secondo la Società Americana di Chirurgia Dermatologica, il doppio mento o pappagorgia è uno dei problemi estetici che più preoccupa gli uomini e le donne. Questo fenomeno produce due effetti indesiderati contemporaneamente: da un lato, la sensazione che esista un eccesso di volume, anche se la persona in questione con il doppio mento sia magra, dall'altro rende il viso più vecchio.
Una delle tecniche per eliminare questo antiestetico problema è la liposuzione del doppio mento, che consiste nell'eliminare il grasso del collo in eccesso attraverso l'aspirazione con delle cannule molto sottili che si introducono mediante incisione, che in seguito verrà nascosta dalle pieghe del mento.
Esistono altre alternative, come la cervicoplastica, raccomandata a persone più grandi o che hanno perso una grande quantità di peso. O il lifting, che consiste nel fare una trazione della pelle ed eliminare il grasso in eccesso con una liposuzione.
Oggigiorno non sono operazioni complicate, ma la maggior parte delle persone preferisce trattamenti che non implichino la sala operatoria; per questo motivo, si stanno sviluppando nuovi metodi per mettere fine alla pappagorgia che hanno, in molti casi, effetti a lungo termine e a volte permanenti.
Iniezione di Belkyra
Si tratta di un tipo di acido disossicoltato molto utilizzato negli Stati Uniti e che adesso si sta cominciando a impiegare in Italia grazie ai buoni risultati che si sono ottenuti. Si inietta nell'area colpita attraverso un ago molto sottile; l'acido distruggerà in maniera definitiva gli adipociti e le cellule di grasso.
Di solito sono necessarie tra le due e quattro sedute, e dato che bisogna iniettare nel collo, si applica anestesia per evitare il dolore. Come effetto secondario, si può gonfiare o infiammare la zona trattata per circa 72 ore. In alcuni pazienti, la sensazione di mancanza di sensibilità sul collo può durare diversi giorni.
Alta tensione cutanea
In questi casi ciò che si fa è unire i due trattamenti per ottenere i migliori risultati possibili. Si applicano una serie di colpi di laser per ottenere la retrazione della pelle e dopo si applicano infiltrazioni di acido ialuronico per rivitalizzare la zona, migliorando così la sua elasticità e l'idratazione.
In questo trattamento di solito si applicano diverse sedute di laser e una sola seduta di infiltrazioni di acido ialuronico. È efficace contro la perdita di tonicità, flaccidezza, pelle cadente ma non mette fine al problema di grasso localizzato.
Effetto lifting senza sala operatoria
Per ottenere un risultato molto simile a un lifting, ma senza passare per la sala operatoria, si utilizzano degli strumenti di ultima generazione, il Venus Legacy 4D che combina le tre tecnologie: la radiofrequenza multipolare, onde magnetiche e la suzione Vari/Pulse.
Prima di tutto, si apporta calore sulla zona del tessuto adiposo per stimolare la creazione di collagene ed elastina. Il corpo in questo modo genera nuovi vasi sanguigni e si attiva anche l'ossigenazione dei tessuti. Dopo si realizzerà un drenaggio linfatico e per ultimo si riattiva la circolazione sanguigna.
È una buona alternativa quando si tratta di di doppio mento allo stadio iniziale dato che in otto sedute si potrà ridurre sia grasso che flaccidezza.
Intracel + Restylane
Questo procedimento combinato funziona come riempimento dermico in tre sedute. In primo luogo si usa l'Intracel per applicare radiofrequenza nella zona colpita. Alcuni piccoli aghi dorati penetreranno nella pelle tra gli 0.5 e 2mm per riscaldare la pelle e stimolare la produzione di collagene ed elastina. Il procedimento termina con infiltrazione di acido ialuronico sulle righe orizzontali e verticali del collo.
Sofflift Ultherap
Consiste nell'applicare tecnologia basata su ultrasuoni multifocali che riscaldano i tessuti a una temperatura tra i 65º e i 70ºC. Il calore penetra sugli strati più profondi della pelle, senza arrivare a danneggiare l'epidermide e aumenta la produzione di collagene. Significa, che il corpo comincia a produrre collage ed elastina per apportare struttura e compattezza alla pelle.
Con questo trattamento lo specialista può vedere in un'immagine simile a un'ecografia la zona da trattare, e ciò permette di calibrare in tempo reale l'energia degli ultrasuoni che bisogna applicare per ogni caso concreto, affinché si possano ottenere risultati validi e naturali.
L'effetto lifting si nota immediatamente dopo la seduta, facendo scomparire il doppio mento e ridefinendo l'ovale del viso. I risultati definitivi non si notano del tutto prima dei sei mesi per circa un anno/un anno e mezzo.
Si raccomanda per quei casi in cui il livello di flaccidezza o di perdita di tonicità nella zona sotto il mento è lieve o moderato.
Fili Silhouette Soft
Questo sistema per curare la flaccidezza del doppio mento consiste nell'iniettare con un microago, alcuni fili chirurgici di acido politattico. Dopodiché si rimodella la superficie e si rende più liscia la zona. Si ottenono risultati immediati e inoltre provoca la produzione di collagene, cosa che migliora i risultati.
Con una sola seduta si otterranno risultati che dureranno più di un anno e compattezza e tonicità della pelle verranno recuperati.
↪️Ti interessano alcune di queste tecniche per eliminare il doppio mento? Nel forum di Guidaestetica troverai più informazioni sui migliori trattamenti estetici del momento.