Come tenere in segreto un intervento estetico?

Come tenere in segreto un intervento estetico?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 2 ago 2017 · Aggiornamento: 14 feb 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La chirurgia estetica è il procedimento chirurgico più richiesto da uomini e donne in tutto il mondo. Alcune persone non hanno nessun problema a riconoscere che si sono rifatte il seno, che si sono sottoposte a una liposuzione o che hanno affrontato qualsiasi altro tipo di intervento estetico. Ma ci sono persone a cui non risulta piacevole ammettere di essersi sottoposte a questo tipo di trattamenti.

Ci sono molti motivi per voler tenere in segreto intervento estetico. Alcune persone preferiscono che la loro bellezza sembri atemporale agli occhi degli altri, ma la maggior parte dei pazienti che decidono di tenere in segreto un trattamento medico-estetico lo fanno perché hanno paura di essere considerati persone frivole, preoccupate solo per il proprio aspetto fisico.

In realtà, non c'è nulla di male nel preoccuparsi di avere un bell'aspetto (sempre che questa preoccupazione non diventi un'ossessione). Così come ci trucchiamo per apparire più attraenti o indossiamo i vestiti che ci stanno meglio, possiamo anche decidere, per esempio, di eliminare le rughe dal nostro viso o aumentare le dimensioni dei nostri glutei.

Inoltre, ci sono casi in cui la chirurgia estetica è l'unico mezzo per superare dei complessi estetici. Molti inestetismi (un naso troppo deforme, acne troppo aggressiva che lascia cicatrici, ecc.) possono addirittura influire negativamente sulla vita quotidiana delle persone e sul modo in cui vivono la socialità.

Aspetti essenziali per tenere in segreto un intervento estetico

Se stai pensando di sottoporti a un trattamento di chirurgia estetica e vuoi che nessuno lo sappia, devi tenere in conto diverse cose. La prima è che non tutte le operazioni possono essere nascoste allo stesso modo.

Per esempio, puoi evitare di dire al tuo partner che hai fatto un trattamento di riempimento al viso, ma non potrai nascondergli di aver fatto una liposuzione. Non solo per i risultati finali, ma anche perché per qualche giorno avrai bisogno di aiuto con le faccende quotidiane.

C'è di più: anche se non vuoi dire nulla dell'intervento, almeno le persone a te più vicine dovranno esserne a conoscenza per accompagnarti durante e dopo l'operazione. La convalescenza sarà più facile se c'è qualcuno che ti aiuta.

intervento estetico

Ricorda quindi che se vuoi che nessuno sappia che ti sei operato devi scegliere trasformazioni poco evidenti. Se aumenti di una taglia di reggiseno, sarà difficile da notare, ma se invece aumenti di tre taglie non ci sarà modo di nasconderlo. I cambiamenti leggeri, in genere, passano inosservati e ti eviteranno domande imbarazzanti.

Consigli per tenere in segreto un intervento estetico

Se invece l'operazione che vuoi realizzare trasformerà il tuo corpo, puoi iniziare a preparare il terreno qualche settimana prima. Per esempio, se hai deciso di farti una liposuzione, puoi dire ai tuoi amici e colleghi che stai provando una nuova dieta. Durante questo periodo indossa vestiti larghi, e dopo l'intervento vestiti in modo sempre più adatto alla tua nuova taglia. In questo modo, tutti penseranno che la dieta sta funzionando.

Spesso dopo alcuni interventi appaiono lividi e gonfiori. Se si tratta di un'operazione al corpo e non al viso, ti sarà facile nascondere questi effetti secondari in inverno, visto che quando fa freddo usiamo abiti che ci coprono tutto il corpo. Inoltre, non dimenticare che questi effetti secondari durano solo pochi giorni.

Altre volte sembra impossibile uscire di casa senza incontrare qualche conoscente. Se vuoi operarti ma non vuoi domande imbarazzanti, fai una scorta di viveri e di tutti i prodotti di cui potresti aver bisogno per poter restare a casa per qualche giorno. Per evitare possibili visite indiscrete, puoi dire a tutti che sarai fuori città.

Se non vuoi che i tuoi colleghi ti scoprano a causa di un permesso per malattia, puoi scegliere di sottoporti all'intervento in un periodo di ferie. In caso contrario, puoi dire ai colleghi di doverti sottoporre a un altro tipo di operazione che non ha nulla a che vedere con la chirurgia estetica.

Nel caso di interventi al viso che potrebbero notarsi molto di più, una buona idea potrebbe essere un cambio di look dopo l'operazione, con un taglio o un nuovo colore di capelli. La gente ti vedrà diverso, ma penserà che sia a causa del nuovo look.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Trieste, Trieste

L'infedeltà cosmetica

Farsi un'operazione di chirurgia estetica è una cosa molto comune, ma è rispettabile la volontà di tenerla in segreto. Ciò nonostante, ci sono casi estremi conosciuti come infedeltà cosmetica.

chirurgia estetica

Ciò si verifica in casi in cui una persona si sottopone a operazioni o trattamenti estetici e li nasconde al suo partner. In questo modo, lui o lei crede che il compagno abbia una bellezza naturale che si mantiene perfettamente con il passo del tempo.

Alcuni lo fanno per semplice vanità, ma in altri casi, ciò che si nasconde dietro l'infedeltà cosmetica è il fatto di non voler litigare con il partner a causa dei soldi spesi per i trattamenti.

E se ti scoprono?

Anche se cerchi di nascondere a tutti costi i tuoi interventi, è possibile che qualcuno e se accorga e ti faccia qualche domanda. Se è una persona di cui ti fidi e che saprà mantenere il segreto, puoi dirle la verità. Se invece si tratta di una persona che non conosci bene, dire la verità oppure no è una tua scelta. In fin dei conti, anche se gli altri parlano, solo tu sai la verità.

E se infine scoprono dell'operazione, non c'è nulla di cui preoccuparsi né vergognarsi. Migliaia di persone si sottopongono ogni anno a interventi di chirurgia estetica per vedersi più belle. Piacersi ed essere felici del proprio corpo è una bella sensazione.

↪️ Se vuoi conoscere cosa ne pensa la nostra Comunità su questo aspetto e partecipare alla discussione visita il jostro Forum!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.