Cos'è il BodyTite

Cos'è il BodyTite
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 15 mar 2016 · Aggiornamento: 14 feb 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Contro uno dei maggiori inestetismi, il rilassamento cutaneo arriva il BodyTite... un'unica apparecchiatura per una liposuzione, un rimodellamento dei contorni del corpo e un compattamento della pelle in un solo trattamento.

Quando la dieta e l’esercizio fisico non bastano, molte persone iniziano a pensare a un intervento maggiormente invasivo per sconfiggere le adiposità e il rilassamento cutaneo. Fra i trattamenti più richiesti c’è sicuramente la liposuzione. Ultimamente, però, una nuova tecnica meno invasiva viene sempre più sollecitata: il BodyTite. Si tratta di un metodo che serve a ridurre le adiposità e, in particolar modo, a compattare e rimodellare i contorni. Non a caso fra i pazienti che ricorrono al trattamento sono quelli dimagriti rapidamente, le donne dopo il parto o i pazienti in età più avanzata.

Approvato dalle normative CE e ISO, ed in fase di approvazione negli USA dalla FDA, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici,BodyTite si basa sull'innovativa tecnologia RFAL (Radio-Frequency Assisted Liposuction) ed è un procedimento di rimodellamento corporeo minimamente invasivo studiato per eliminare il grasso e allo stesso tempo per rimodellare la silhouette del corpo.

BodyTite è un sofisticato apparato che, utilizzando la tecnica della radiofrequenza assistita, permette di realizzare una liposuzione (o meglio una liposcultura) in maniera sicura, meno traumatica rispetto a quella tradizionale, dal momento che stimola la creazione di collagene ed elastina, donando un aspetto piú fresco e giovane alla pelle.

A cosa serve il Body Tite?

Il Body Tite funziona attraverso l’utilizzo della radiofrequenza e rappresenta un ottimo trattamento alternativo alla normale liposuzione. Infatti, è meno invasivo rispetto alla liposuzione perché si serve della radiofrequenza che permette di sciogliere il tessuto adiposo e di rendere compatta la pelle.È indicato, soprattutto, per quei soggetti che vogliono rimodellare il proprio corpo a causa di un pronunciato rilassamento cutaneo. Le zone in cui viene solitamente usato il trattamento sono quelle a rischio di maggior rilassamento cutaneo e colpite da una maggiore concentrazione di adiposità come le braccia, l’addome e i fianchi.

Come funziona il Body Tite?

liposuzione come funziona

Questo dispositivo genera un processo di riscaldamento nella zona da trattare attraverso l'introduzione di una cannula speciale dotata di un elettrodo che emette onde sonore a bassa frequenza.

Il calore prodotto dalle onde all'interno dei tessuti scioglie le cellule di grasso che vengono aspirate dalla cannula. Allo stesso tempo il calore provoca la coagulazione del sangue e la creazione di nuovo collagene come risposta naturale dell'organismo, favorendo cosí il compattamento della pelle grazie anche a un manipolo integrato, che lavora esternamente sul tessuto cutaneo. La temperatura della pelle è monitorata dal macchinario, che per evitare ustioni alla pelle non raggiunge mai temperature al di sopra dei 45 gradi. 

L’adipe in eccesso sarà aspirato tramite delle cannule inserite nella parte da trattare. La radiofrequenza, nel frattempo, utilizzerà le onde radio per aumentare la temperatura dei tessuti, rendendoli adatti a essere modellati.

Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza

Procedura, durata ed effetti del Body Tite

Il Body Tite è una procedura mini invasiva che normalmente si realizza sotto anestesia locale. La durata del trattamento è breve ed il post-operatorio è piú leggero rispetto ad un intervento di liposuzione classico, anche se non può eliminare grandi quantità di tessuto adiposo. Comunque dolore, gonfiore ed ecchimosi e, in generale, i disagi post-intervento sono molto attenuati e notevolmente ridotti.Infatti, questa tecnica, rispetto alla tradizionale liposuzione, ha meno effetti collaterali legati alla ripresa della normale vita del paziente, riducendo inoltre la presenza di ecchimosi e gonfiori.Non è necessario alcun ricovero dopo essersi sottoposti a questo trattamento, anche se è comunque consigliato qualche giorno di riposo senza sforzi o esercizi fisici importanti. Il paziente potrà quindi riprendere del tutto le attività quotidiane (sempre evitando gli sforzi eccessivi). Sarà necessario, inoltre, indossare, nei giorni successivi, una fascia compressiva per permettere una guarigione rapida. I risultati si vedranno nel giro di 12 settimane, anche se i primi miglioramenti saranno visibili subito dopo il trattamento. Le cicatrici saranno minime rispetto alla normale liposuzione.

I risultati del Body Tite

Il successo dei risultati ottenuti con il Body Tite, dal punto di vista, estetico, viene valutato in termini di diminuzione in centimetri della circonferenza, rassodamento della pelle e riduzione della cellulite.

Già dopo il trattamento, infine, la pelle sembra piú tónica e compatta, anche se il processo richiede tempo e bisogna aspettare per vedere il risultato finale.

Il costo del bodytite dipende dal tipo di zona scelta e dalla durata del trattamento. Per questo, è consigliabile rivolgersi a un professionista e richiedere un preventivo. In generale il prezzo parte dai 2500 euro ma può aumentare, dipendendo dal tipo e dal numero di aree sottoposte al trattamento.

🗨️ Quali risultati si ottengono con questo trattamento? Leggi le esperienze e scopri gli effetti del Body Tite direttamente da chi lo ha già provato!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.