La nuova era della liposuzione: rivoluzionaria tecnologia alternativa al bisturi

La nuova era della liposuzione: rivoluzionaria tecnologia alternativa al bisturi
Centro privato e polispecialistico riconosciuto nel territorio locale e nazionale. Si eseguono interventi di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica ed anche terapie di psicologia dell'alimentazione.
Creazione: 9 lug 2022 · Aggiornamento: 9 lug 2022

“Voglio combattere il grasso in eccesso e la pelle cadente ma ho paura del bisturi e della chirurgia estetica. Dottore esiste un’alternativa? “

Spesso mi capita di assistere pazienti desiderosi e desiderose di migliorare il proprio aspetto che he mi pongono domande simili. La mia risposta è sempre la stessa. Certo che è possibile!

Fino a qualche anno fa per alcune soluzioni estetiche non vi erano molte alternative al bisturi. Oggi, fortunatamente, grazie ai progressi straordinari della tecnologia biomedica, è possibile ottenere risultati straordinari e in pochissimo tempo. Nel caso specifico stiamo parlando della VASER LIPO, una tecnica altamente innovativa e dai risultati straordinari, a patto che ci si affidi a mani esperte e con esperienza specifica in questo tipo di procedura.

Che cos’è e come funziona la VASER LIPO

Il Vaser Lipo, detta anche Lipo ad alta definizione è una tecnica avanzata mini-invasiva che consente di rimuovere il grasso indesiderato dal corpo. Si basa su un’innovativa tecnica ad ultrasuoni di ultima generazione (ultrasuoni cosiddetti freddi) in grado di modellare ampie zone del corpo senza danneggiare i tessuti e soprattutto senza l’invasività della chirurgia. I risultasti possono essere straordinari ed immediati.

Le 5 fasi fondamentali della VASER LIPO

Per comprendere bene le potenzialità di questa tecnica ho diviso la procedura in 5 momenti o fasi fondamentali. Vediamole brevemente insieme: 

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Dr. Francesco Aji
Vicenza, Vicenza

Fase 1: Visione di insieme

Il primo step è capire lo stato del paziente e dell’area da trattare. L’entità ed il risultato dipenderanno dalla quantità di grasso esistente. È un aspetto fondamentale e da non sottovalutare perché, come sempre in medicina, tutto parte da una buona anamnesi. Non basta solo affidarsi alla tecnologia migliore. Occorre che quella tecnologia sia guidata da mani esperte e dall’esperienza del chirurgo. Quindi occhio a non sottovalutare questa fase!

Fase 2: Anestesia locale e sedazione

Dopo aver ben compreso la vastità e profondità dell’area da trattare il medico provvederà ad iniettare una soluzione anestetica in grado di anestetizzare localmente la parte da trattare. Questa fase non è assolutamente dolorosa ed è necessaria per poter procedere con la fase successiva.

Fase 3: Fase operativa, l’azione magica degli ultrasuoni

Dopo aver ben anestetizzato la parte interessata inizia la fase di trattamento vero e proprio. È qui che entrano in gioco gli ultrasuoni freddi della tecnologia Vaser Lipo. Questi ultrasuoni permettono di andare ad aspirare il grasso da qualsiasi zona del corpo (addome, viso, mento, braccia, fianchi, pancia, cosce ecc.). L’azione degli ultrasuoni non è traumatica ed è un’ottima alternativa alla tradizionale liposcultura o liposuzione chirurgica. Si procede attraverso microfori di 2-3 mm (quindi assolutamente minuscoli) all’inserimento di una sottilissima sonda in grado trasmette l’energia degli ultrasuoni necessaria alla frammentazione del grasso corporeo da trattare.

Fase 4: Fase asportazione del grasso

Dopo aver ben frantumato il grasso in eccesso lo stesso viene abilmente asportato dal medico. Il grasso asportato è un grasso cosiddetto buono, tanto che viene utilizzato per il rimodellamento del seno, dei glutei o di altri parti del corpo a seconda delle necessità specifiche del paziente. La quantità di grasso da togliere varia da paziente a paziente e viene decisa in base all’indice di massa corporea specifico per ciascun individuo. Questo ci riconduce al punto precedente della fase 1, ovvero quello di una accurata diagnosi da parte del medico.

Fase 5: Fase della levigazione

Completano la procedura un massaggio finale ed un fantastico effetto levigante del tutto naturale. La Vaser Lipo permette di dare un’alta definizione al corpo sia maschile che femminile. Grazie a questa tecnica le adiposità che tanto ci affliggevano si sciolgono come burro per un risultato del tutto naturale e molto meno invasivo di una tradizionale liposuzione.

Professore Scalera ma la VASER LIPO è sicura?

Spesso i miei pazienti mi pongono domande del genere. Si tratta di una tecnica e di una tecnologia molto sicure. Il post-procedura è molto meno traumatico di una tradizionale liposuzione o di altre lipo in quanto, la tecnica, per definizione, tende a non traumatizzare il corpo essendo estremamente precisa e circoscritta all’utilizzo di cannule molto sottili.

Inoltre rispetto ai metodi più tradizionali di liposuzione la Vaser Lipo non prevede interventi bruschi o manovre che possono comportare una maggiore traumatizzazione dei tessuti circostanti e dei capillari e di conseguenza provoca una ridotta o quasi assente formazione di edemi e traumi post-intervento.

In definitiva la Vaser Lipo è a mio avviso:

  • Più veloce
  • Più efficace
  • Più sicura

Professore Scalera ma come faccio a sapere se sono un candidato ideale per la VASER LIPO?

Anche questa è una legittima domanda che mi rivolgono in tanti. A mio avviso e dopo lunga osservazione clinica posso dire con certezza che i risultati migliori si ottengono su pazienti con pelle più compatta ed elastica. Tuttavia, questo non è un limite assoluto. Con il mio team abbiamo ottenuto risultati eccellenti indipendentemente dalle situazioni di partenza dei singoli pazienti.

Generalmente gli obesi patologici non sono candidati o candidate ideali per questo tipo di trattamento. Per loro prima di sottoporsi a trattamenti come la Vaser Lipo consiglio un programma di base per la stabilizzazione del peso corporeo come ad esempio quello il palloncino gastrico.

Professore Scalera ma quando vedrò i risultati?

Anche questa è una domanda che spesso mi rivolgono i miei pazienti. Benché i primi effetti possano vedersi sin da subito è a partire dalla quarta settimana che si potranno osservare i massimi risultati.

Programma VASERLIPO in sintesi

Durata procedura: 60-90 minuti; Anestesia: locale/con sedazione; Ritorno al quotidiano: immediato; Risultati: immediati con stabilizzazione in 4 settimane.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.