Snellire la silhouette con la Liposuzione

Snellire la silhouette con la Liposuzione
4 sedi di Cremona, Milano, Piacenza...
Il Dott. Riccardo Lucchesi medico chirurgo operante presso Milano, lavora da anni con grande competenza ed esperienza nel settore della Medicina Estetica e della Chirurgia Estetica.
Creazione: 6 feb 2024 · Aggiornamento: 6 feb 2024

Obiettivo della liposuzione è l’eliminazione permanentemente del tessuto adiposo in eccesso che, per esempio, per ragioni genetiche o familiari tende ad accumularsi in alcune aree tipiche del nostro corpo. 

In questi casi darsi da fare per dimagrire può essere scoraggiante perché in quei punti è in realtà presente una quantità di adipociti, cioè delle cellule magazzino, che non scompaiono mai del tutto ma semplicemente modificano il loro volume in relazione al nostro peso. Se ingrassiamo aumentano di volume, se dimagriamo si rimpiccioliscono. Questo è il motivo per il quale i massaggi, pressoterapia o altre tecniche “blande” non possano garantire risultati significativi. Riassumendo, con la dieta possiamo controllare il nostro peso sulla bilancia ma non siamo in grado di modellare selettivamente le zone più “piene”, proprio quelle che ci infastidiscono di più. 

Oltretutto dimagrando perdiamo peso un po’ dappertutto, anche dove non vorremmo, per esempio nel seno e per molte donne è un prezzo troppo svantaggioso da pagare… Per questo motivo è stata inventata la liposuzione: a pensarci bene una tecnica geniale che permette di risolvere il problema semplicemente aspirando attraverso microincisioni della pelle il grasso in eccesso. E una tale tecnica non poteva che essere riconosciuta e adottata dal mondo intero, per diventare oggi il principale cavallo di battaglia nelle mani del chirurgo plastico. Certo, i primi tentativi non erano sempre coronati da successo, anzi. 

Prima dopo liposuzione
Prima dopo liposuzione

A quei tempi l’ho strumentario era ancora relativamente rozzo, le cannule utilizzate inconcepibilmente enormi e mancava ancora la comprensione dei principi fondamentali dell’elasticità cutanea: accadeva spesso quindi che svuotamenti eccessivi provocassero gravi afflosciamenti della pelle, con tutti i problemi che ne derivavano. Per non parlare degli enormi lividi che si producevano regolarmente, cosa che obbligava ad eseguire l’intervento in anestesia generale seguito da lunghe degenze di molti giorni. Insomma le complicanze erano all’ordine del giorno e i risultati lasciavano a desiderare. Parliamo di un’epoca trascorsa da 40-50 anni… Inutile dire che le cose sono cambiate radicalmente e tutta la procedura si è notevolmente semplificata garantendo oggi alti standard di sicurezza. 

La principale differenza rispetto ad allora è rappresentata non solo dall’utilizzo di sottili micro-cannule atraumatiche ma soprattutto dalla comprensione che le aree anatomiche da trattare devono essere il più possibile “protette“. In che modo? Devono essere infiltrate con grandi quantità di soluzione fisiologica che insieme ad anestetici, adrenalina ed altri farmaci creano una sorta di protezione locale riducendo così drasticamente la probabilità di lividi o ematomi. Conseguentemente anche il periodo post operatorio e la convalescenza saranno notevolmente alleggeriti consentendo una rapida ripresa delle attività quotidiane, un tempo impensabile. 

A dimostrazione di questo vi è il fatto che ai giorni nostri gli interventi di liposuzione, a meno che non siano particolarmente importanti, vengono regolarmente eseguiti in regime di day-hospital cioè in giornata, con un rapido ritorno a casa e alle occupazioni quotidiane. Vi sono milioni di persone nel mondo che camminano in questo momento che si sono sottoposte a liposuzione. Per la sua straordinaria efficacia è quindi considerato tra gli interventi più eseguiti in assoluto: quando ben indicato, i risultati possono essere davvero sorprendenti. La liposuzione consente di intervenire selettivamente su alcuni punti cruciali e questo fa sì che la nostra silhouettes risulti più addolcita, morbida, armonica e piacevole alla vista. La conoscenza di quali siano questi punti cruciali e come debbono essere corretti è il segreto che può consentire un perfetto bilanciamento delle forme e che può derivare solamente da una grande esperienza dell’operatore.

È il caso per esempio degli accumuli lombari, le famose “maniglie dell’amore” comunissime sia tra uomini che tra le donne. La presenza di quantità di grasso in eccesso in questa zona produce una serie di alterazioni dell’estetica del corpo. 

Si crea infatti in questi casi una “falsa vita“, più elevata rispetto al giro-vita anatomico, tanto più marcata quanto maggiore è l’accumulo. Conseguentemente la schiena appare accorciata, sbilanciando il colpo d’occhio a carico della metà inferiore del corpo dove i glutei appaiono sovraccaricati e ingigantiti dalla massa sovrastante. Ecco, eliminarle produce allora immediatamente tre benefici estetici ben visibili: un allungamento della schiena, un abbassamento della “falsa vita” e un alleggerimento della regione glutea che risulta di fatto ridimensionata, arrotondata e meglio proiettata. È fondamentale a questo punto ribadire che la liposuzione non deve essere vista come una scorciatoia per dimagrire né tantomeno per affrontare il sovrappeso o addirittura l’obesità: il calo di peso deve avvenire in maniera consapevole soprattutto da un punto di vista alimentare e di regolare attività fisica. Ricordatevi sempre comunque che la liposuzione, anche se non lascia praticamente cicatrici, è un intervento a tutti gli effetti, e deve pertanto essere affrontato con la stessa serietà e rigore di qualunque altro. Affidatevi sempre e solo a professionisti seri, specialisti in chirurgia plastica perché tutto avvenga nel massimo rispetto degli standard di sicurezza.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati