Mesoterapia: un aiuto per la pelle
Sempre più diffusa negli ultimi anni, la medicina estetica fa giorno dopo giorno passi da giganti, aiutando anche chi desidera frenare il corso del tempo, lisciando segni come per esempio le rughe, attenuando difetti, creando un’immagine che quindi piace di più alle persone. Fare ricorso alla chirurgia estetica non è da considerarsi una cosa estrema: anzi, sempre più persone, sia uomini che donne, ricorrono a trattamenti di questo tipo per essere più soddisfatti del proprio aspetto fisico.
In molte occasioni non si tratta di un capriccio, ma di una vera e propria esigenza di chi proprio non riesce ad accettare la propria immagine riflessa nello specchio: la medicina estetica in questo caso aiuta l’autostima, e può rendere una persona più sicura di sé, con incredibili miglioramenti positivi anche a livello mentale.
A volte può capitare di avere dei difetti fisici minimi, che però a noi sembrano essere immensi: la medicina estetica può aiutare anche in maniera non troppo invasiva, senza dover per forza prevedere un intervento chirurgico. Chi, per esempio, trova qualche difetto nell’aspetto della propria pelle, può ricorrere alla mesoterapia, un trattamento di medicina estetica non invasivo.
Mesoterapia: cos’è e quando può essere utile
La mesoterapia è un trattamento estetico che può risolvere problemi a livello di pelle, anche in campo patologico. Sostanzialmente, si tratta di iniettare sotto la superficie cutanea (in quella zona medio profonda della pelle, detta ‘’mesoterma’’, da cui il termine ‘’mesoterapia’’) dei farmaci o un efficace mix di vitamine che agiscono attivamente nel ringiovanimento della pelle. Non si tratta di una tecnica invasiva, infatti per praticarla si utilizzano aghi sottilissimi, che agisce sostanzialmente togliendo i cuscinetti di acqua nei tessuti cutanei e sottocutanei. Viene da sé, quindi, che la mesoterapia è molto apprezzata anche come metodo per eliminare non solo le rughe, ma anche l’altra nemica delle donne: proprio lei, la cellulite.
Non tutti i farmaci iniettati tramite mesoterapia sono uguali, ed infatti sarà il medico che segue la paziente in questo percorso a determinare quali sono le sostanze più e meno indicate per il soggetto nello specifico; vanno escluse prima di tutto possibili allergie a determinati farmaci, che potrebbero portare il paziente allo shock anafilattico, oppure a più lievi (ma pur sempre poco piacevoli) eruzioni cutanee.
Inizialmente questa pratica è stata introdotta in Francia dal dottore Michel Pistor, che dimostrò la grande efficacia di questi trattamenti sottocutanei. Ad oggi, la mesoterapia consiste nell’iniettare farmaci nello strato medio profondo dell’epidermide, a circa 5-6 mm di profondità. Andando così in fondo, il tempo di attesa perché l’iniezione abbia efficacia è davvero minimo e se ne vedranno fin da subito i risultati.
Non si tratta di un trattamento doloroso, in quanto molto spesso, insieme al farmaco che serve al paziente nello specifico, viene iniettata anche una piccolissima dose di anestetico e una di protezione dei capillari, in modo da rendere l’iniezione il più indolore possibile.
Ma quando si usa esattamente la mesoterapia? Cosa può aiutare a curare? In campo estetico, la mesoterapia è un’iniezione particolarmente apprezzata per chi vuole risolvere il problema della cellulite e delle smagliature, ma anche per avere buoni risultati anti age sul volto, o per chi vuole agire localmente su delle adiposità precise, anche in regime di dieta restrittiva che non sembra avere i risultati sperati.
Per avere risultati importanti, soprattutto per quanto riguarda la mesoterapia in campo estetico, è necessario attendere circa tre sedute, a seconda della zona trattata; si tratta comunque di iniezioni che possono essere ripetute nel tempo senza grandi limitazioni, a eccezione fatta per le donne in stato di gravidanza o allattamento, chi sta curando una patologia oncologica o chi utilizza regolarmente degli anticoagulanti per via orale.
Il medico a cui vi rivolgete, potrebbe indicarvi di fare sedute di mesoterapia non solo in campo estetico: questa tipologia di trattamento, infatti, è utile anche in altre occasioni, soprattutto per curare il dolore localizzato alle articolazioni o alla muscolatura, dovuto per esempio a traumi causati durante lo sport, oppure a situazioni di artrosi, mal di schiena, dolori all’anca, alle ginocchia, ecc. Tramite una piccola iniezione localizzata, la mesoterapia aiuterà ad alleviare il dolore, utilizzando il farmaco che il vostro medico più ritiene adatto alla vostra problematica e alle vostre eventuali allergie.
Mesoterapia: specialisti e trattamento
Quando si decide di sottoporsi a questo trattamento, bisogna essere certi di scegliere un medico serio ed affidabile, poiché la mesoterapia, pur essendo comunque micro invasiva, prevede sempre l’utilizzo di farmaci, che vanno sempre somministrati da uno specialista.
Diffidate da chi non è medico: ricordate che, sia per trattamento estetico che per trattamento antalgico, è fondamentale che sia uno specialista a effettuarlo; oltre al farmaco, egli sa esattamente anche come fare l’iniezione che, andando nello strato medio profondo della pelle, potrebbe causare effetti collaterali poco piacevoli, se non calibrato correttamente.
Perché il trattamento sia svolto in maniera del tutto professionale e sicuro, il medico innanzitutto compie un’indagine sul proprio paziente, per capire se effettivamente la mesoterapia potrebbe essere il trattamento migliore per lui. Dopo essersi accertato di ciò, lo specialista verifica le eventuali allergie del paziente, per capire se gli può avere un’allergia a uno dei farmaci che andrebbe ad usare durante l’iniezione. Procede in seguito al trattamento, utilizzando un ago sottilissimo, oppure un ago composto da tanti piccoli iniettori, questo a seconda della zona del corpo da trattare.
Per quanto riguarda l’efficacia del trattamento, va detto che il medico prescriverà un ciclo di mesoterapia, non solo una seduta: a seconda dei progressi che si registreranno via via sulla pelle del proprio paziente, il medico potrà decidere se aumentare il numero delle sedute, o diminuirle; in media un ciclo di mesoterapia va dalle 7 alle 10 sedute, ma, appunto, è variabile da situazione a situazione. Se dopo la prima seduta di mesoterapia estetica non vedete subito i risultati, non preoccupatevi: essi saranno ben evidenti dopo 2 o 3 sedute e, le sedute successive, aiuteranno ad accentuare e mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
Ogni trattamento ha durata di circa 15/20 minuti, a seconda della zona da trattare, e il costo è comunque contenuto, soprattutto se paragonato a interventi di tipo invasivo.