Finalmente la soluzione per eliminare le smagliature

Finalmente la soluzione per eliminare le smagliature
2 sedi di Perugia, San Marino...
Chirurgo Plastico con più di 20 anni di esperienza. Esperto nel trattamento di cellulite e adiposità localizzate, è stato tra i primi in Italia a utilizzare i metodi Vaser Lipo e Cellfina.
Creazione: 21 feb 2014 · Aggiornamento: 27 ott 2023

In questa intervista, il dott. Bruno Bovani illustra Biolux, un innovativo trattamento da lui elaborato per correggere le smagliature che combina laser frazionato, radiofrequenza e biostimolazione. 

Chi è il Dottor Bruno Bovani?

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, quindi ho scelto il corso di specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Perugia. Ad un certo punto del mio percorso, ho sentito una forte attrazione per la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Ho iniziato la mia professione nel 1989. I primi dodici anni li ho passati in una struttura pubblica, dove ho anche svolto il dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale. Oggi sono Direttore Sanitario di due Centri Medici uno a Perugia e uno a San Marino. Questi centri si occupano principalmente di chirurgia plastica e di medicina estetica inoltre collaboro con altri studi presenti nel Centro Italia.

Riguardo la sua professione, sa indicarci almeno tre requisiti indispensabili per essere un buon medico?

Innanzitutto sapere ascoltare, perché solo ascoltando si arriva all'altro importante requisito necessario per chi è nella mia posizione, ossia immedesimarsi nelle esigenze del paziente. Essere più vicino al paziente, del resto, permette di creare una comunione di intenti e di vedute fondamentali nel nostro lavoro. Infine c'è un requisito che esula dalle mode e dai trend del momento e cioè, quello di costruire un rapporto di fiducia con i propri pazienti.

Savona, Savona
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina

Dottor Bovani, quali sono i trattamenti più in auge nel campo della chirurgia plastica e della medicina estetica?

Per la chirurgia plastica gli interventi chirurgici ancora più richiesti sono senz'altro la mastoplastica additiva, la moderna liposuzione resa più sicura e meno invasiva con l'ausilio di modernissime tecnologie come la L.E.S.C. (Lipo Emulsione Sotto Cutanea), l'Autotrapianto di capelli, il Lipofilling, (l'impianto del proprio tessuto adiposo per il rimodellamento dei profili corporei). Mentre nel campo della medicina estetica prendono sempre più piede le nuove strumentazioni dal grande potenziale.

Quando si parla di nuove tecnologie, Dottor Bovani, cosa ci dobbiamo aspettare?

Da tempo oramai alla mia attività di Chirurgo Plastico ho affiancato e, dato un importante spazio alla Medicina Estetica che vede sempre più protagoniste le nuove tecnologie.

Innanzitutto quando parliamo di tecnologie all'avanguardia, parliamo di laser, radiofrequenza, e luce pulsata. Ossia di fonti di energia di varia natura che sono specifiche per il ringiovanimento dei tessuti, per le lassità cutanee o per la correzione di lesioni, come le cicatrici o le smagliature ecc.

L'esperienza che ho maturato in tanti anni di professione mi ha permesso di scartare tecnologie inutili o che non dimostravano una comprovata affidabilità e, di conoscere a fondo alcune apparecchiature in grado di creare sinergie significative, a fronte però di una imprescindibile diagnosi che permette la personalizzazione dei trattamenti.

Ecco, per quanto riguarda le smagliature, sembra proprio che non ci siano rimedi efficaci. Ce lo può confermare?

Le smagliature, è vero, sono sempre state molto difficili da combattere e quasi impossibili da eliminare, per fortuna oggi grazie alle nuove metodiche ed alle tecnologie all'avanguardia, non è più così.

Ho sempre testardamente voluto investigare e approfondire dal punto di vista scientifico, come dicevo, molte delle tecnologie presenti sul mercato internazionale della chirurgia estetica. Ed è proprio da un'analisi accurata delle cause di questo inestetismo che ho messo a punto una mia metodologia di trattamento che ho voluto identificare con il nome Biolux.

Ci può illustrare il trattamento da lei identificato come Biolux?

È un trattamento innovativo che combina il Laser frazionato e la radiofrequenza con la biostimolazione. Il laser frazionato ha un’azione rigenerante sulla pelle, riducendo così l'aspetto violaceo delle smagliature più giovani, per capirci meglio, quelle che appaiono di colore rosso e che si presentano maggiormente nell’età adolescenziale, mentre migliora il tessuto danneggiato e il colore biancastro di quelle più datate. La radiofrequenza combinata alla biostimolazione invece, prepara il tessuto al laser e ne consolida e potenzia i risultati. Queste tecniche combinate raggiungono risultati fino ad oggi impensabili: la smagliatura scompare o si riduce marcatamente in modo definitivo nell'arco di pochissime sedute.

Dott. Bovani sono trattamenti dolorosi? Ha riscontrato che causino effetti collaterali?

Non si tratta assolutamente di trattamenti dolorosi. Non esistono effetti collaterali, tranne che un temporaneo arrossamento ed un leggero edema che va a formarsi nel post trattamento.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.