I vantaggi della biodermogenesi
La biodermogenesi è un trattamento estetico che permette di curare le smagliature grazie alla rigenerazione di un nuovo tessuto senza effetti collaterali particolari.
Il trattamento si effettua adottando un apparecchio medico chiamato Bi-one e si compone di quattro fasi distinte.
- Con la prima si effettua un peeling superficiale, che rimuove le cellule morte in modo da far traspirare la pelle preparandola al trattamento vero e proprio.
- Con la seconda si crea un'azione di ginnastica vasale e si nutre il derma con particolari principi attivi mirati a favorire la rigenerazione del tessuto cutaneo.
- Con la terza fase, la piú importante, si produce in maniera moderata un maggior afflusso di sangue in superficie per aumentare l'ossigenazione prestando particolare attenzione al tessuto sottostante la smagliatura. In questo passaggio si utilizza uno speciale manipolo all'interno del quale è collocato uno speciale generatore di campi magnetici biocompatibili che permettono di favorire lo smaltimento delle tossine indotte dal metabolismo cellulare.
- La quarta fase si conclude con un massaggio linfodrenante mediante l'utilizzo di un particolare manipolo a sfere di acciaio atto a ripristinare il normale ph cutaneo.
La biodermogenesi nasce in Italia grazie ad un gruppo di ricercatori e viene sviluppata nel 2003 da Expo Italia. Questa metodica relativamente nuova nel campo della medicina estetica presenta diversi vantaggi.
In primo luogo porta per la prima volta ad affrontare il problema delle smagliature con metodiche a bassa invasività. A differenza di metodi piú invasivi, come peeling chimici e dermoabrasioni piuttosto fastidiose, la seduta di biodermogenesi non è dolorosa e non richiede alcun tipo di anestesia. Inoltre, non provoca particolari effetti collaterali. Infatti non vi è il rischio di bruciature o altri disturbi della cute come può avvenire, ad esempio, nei trattamenti con il laser.
Va detto poi che rispetto ad altre tecniche che richiedono di evitare il sole, la biodermogenesi favorisce invece l'abbronzatura subito dopo il trattamento. Anzi, l'abbronzatura costituisce una parte importante del trattamento per ottenenere un miglior risultato, che si apprezza, di norma, già dalla prima seduta.
Inoltre è stato provato che la biodermogenesi è molto efficace anche per il ringiovanimento cutaneo, in particolare per quanto riguarda il trattamento delle rughe e della senescenza cutanea in quanto agisce sulla diminuzione della produzione di sebo, la riduzione dei valori medi del pH, producendo anche un aumento dell' idratazione che può giungere sino al 37%, che è un valore superiore a quelli standard di una pelle in ottime condizioni.
Quindi, che aggiungere di piú? Avete delle testimonianze in merito da voler raccontare per dimostrarci l'efficacia di questa tecnica?