Il tatuaggio che elimina per sempre le smagliature

Il tatuaggio che elimina per sempre le smagliature
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 13 set 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Le smagliature sono tra gli inestetismi della pelle più frequenti e sono dovuti ai cambiamenti che il corpo subisce durante varie fasi della propria vita: da dimagrimento e aumento di peso passando per aumento della massa muscolare fino ad arrivare alla gravidanza. Sebbene però in commercio esistano numerose creme antismagliature, queste possono solo lenirne l'aspetto senza riuscire ad eliminarle per sempre. Per questo motivo è stata introdotta una nuova tecnica, un trattamento estetico innovativo e che sta riscontrando un ottimo seguito ed interesse: lo stretch mark tattoo, il tatuaggio che elimina le smagliature.

Quando si tratta di trattare le smagliature, potrebbe venire in mente una crema anti-smagliatura o una sessione laser costosa. Ma farsi un tatuaggio? Non è esattamente qualcosa che viene associato a questo specifico argomento di bellezza. Ma questo è esattamente ciò che un tatuatore sta facendo, e Internet sta davvero impazzendo. E dopo aver visto le foto, saprai il perché.

Rodolpho Torres, tatuatore brasiliano con oltre 1,2 milioni di follower su Instagram, sta diventando famoso per le sue smagliature "metodo mimetico". Prende l'inchiostro color carne e riempie le cicatrici in modo che siano meno visibili. Puoi vederlo anche in azione, dato che il feed di Instagram di Torres è pieno di video che dimostrano il suo trattamento esclusivo, insieme a colpi sorprendenti di prima e di dopo.

E a giudicare dagli scatti, almeno sembra legittimo. Ma come abbiamo detto prima, questo non è il suggerimento del tuo dermatologo medio per sbarazzarsi delle smagliature, se è una preoccupazione per te.

Cosa sono le smagliature

Le smagliature appaiono tipicamente come fasce di linee parallele sulla pelle. Queste linee hanno un colore e una trama diversi rispetto alla pelle normale e vanno dal viola al rosa acceso al grigio chiaro. Quando tocchi le smagliature con le dita, potresti percepire una leggera sporgenza o rientranza sulla pelle. A volte, in corrispondenza delle smagliature si sentono prurito o fastidio. Queste linee compaiono comunemente durante o dopo la gravidanza o dopo un improvviso cambiamento nel peso. Inoltre tendono a verificarsi negli adolescenti che stanno crescendo rapidamente. Le smagliature non sono pericolose e spesso scompaiono nel tempo. Puoi avere delle smagliature praticamente ovunque, ma sono più comuni su pancia, seno, braccia, cosce e glutei.

Come si possono eliminare le smagliature

Cause delle smagliature

Le smagliature sono il risultato dello stiramento della pelle e dell'aumento del cortisone nel sistema. Il cortisone è un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali. Tuttavia, avere troppo di questo ormone può far perdere elasticità alla pelle. Le smagliature sono comuni in alcune circostanze:

  • Molte donne sperimentano smagliature durante la gravidanza poiché la pelle si estende in numerosi modi per fare spazio al bambino in via di sviluppo. Questo continuo tirare e allungarsi può causare smagliature.
  • Le smagliature appaiono a volte quando si guadagna o si perde peso velocemente.
  • Gli adolescenti possono anche notare smagliature dopo un improvviso aumento di crescita.
  • Creme, lozioni e pillole di corticosteroidi possono causare smagliature diminuendo la capacità della pelle di allungarsi.
  • La sindrome di Cushing, la sindrome di Marfan, la sindrome di Ehlers-Danlos e altri disturbi delle ghiandole surrenali possono causare smagliature aumentando la quantità di cortisone nel corpo.
Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste
Savona, Savona
Dott.ssa Laura Arduin
Lendinara, Rovigo

Prevenzione delle smagliature

Per prevenire la formazione delle smagliature ci sono alcune regole fondamentali da rispettare:

  • Controllare il proprio peso
  • Seguire un'alimentazione sana e variegata
  • Bere tanta acqua per restare idratati
  • Includere vitamina C nella propria dieta quotidiana
  • Mangiare cibi ricchi di zinco
  • Prendere sole, nella giusta quantità e in modo sano applicando la protezione totale
  • Trattare gli inestetismi sin dalle prime avvisaglie applicando una crema antismagliature

Il problema delle smagliature è che non importa di che colore siano, sono ancora cicatrici. Quando le fibre di collagene ed elastina si lacerano durante la pubertà, l'aumento di peso o la gravidanza, il colore e la struttura della pelle sono permanentemente danneggiati. Le smagliature di solito svaniscono dal rosso o dal viola al bianco, lasciando strisce indentate che non si ricompattano. Le creme di retinolo e trattamenti laser come Fraxel possono aiutare alleggerendo le cicatrici o promuovendo la crescita del collagene. Tuttavia, non c'è un vero consenso su come sbarazzarsi di loro. Ottenere una pelle traumatizzata per appiattirsi e tornare al suo colore originale è un compito arduo per qualsiasi dermatologo.

Cosa fare però quando le smagliature ci sono? In cosa consiste questa nuova tecnica per eliminarle per sempre?

Cos'è lo Stretch Mark Tattoo

La sua strategia per le smagliature è duplice. In primo luogo, si riempiono i solchi. Il microneedling, ad esempio, utilizza aghi di tipo minuscoli per praticare piccoli fori nella pelle (in modo controllato). Torres utilizza la micropuntura - un approccio simile usando il suo strumento - per supportare il processo di riparazione e compensare lo strappo nelle fibre cutanee. Questo procedimento produce nuovo collagene gonfiante, come dice Torres, per appianare i solchi. La maggior parte dei clienti richiede tre trattamenti, da tre a quattro settimane di distanza, per ottenere i migliori risultati. Una volta che la pelle è stata levigata, inizia la vera magia. Torres è in grado di abbinare perfettamente i suoi pigmenti personalizzati a base di minerali al tono della pelle di un cliente, senza lasciare segni rivelatori. Questo processo è più artistico che scientifico, ma Torres ha una superpotenza segreta - è un tetracromat che gli consente di vedere l'intera gamma di toni della pelle: gialli, rossi, arancioni, marroni o grigi, ad esempio. Le sue miscele personalizzate coprono le aree con la melanina per qualsiasi tonalità della pelle o etnia.

Il tatuaggio che cancella le smagliature

Prezzi del trattamento

I costi si aggirano dai 1000 ai 2000 euro in base alla parte da ricoprire. I prezzi possono essere soggetti dunque a variazione anche in base al tipo di servizio richiesto e allo studio al quale vi rivolgerete.

Quali vantaggi ha?

Il tatuaggio per eliminare le smagliature ha il vantaggio di coprire per sempre gli inestetismi, di essere dunque permanente, di avere recuperi similari a quelli di un semplice tatuaggio e anche di poter conferire un aspetto naturale grazie alle numerose gradazioni di colori disponibili per coprirle. Ovviamente per far si che il tatuaggio sia un autentico successo è fondamentale rivolgersi agli specialisti del settore e che abbiano esperienza con questo metodo.

Per ulteriori informazioni suggeriamo le seguenti letture:

https://www.chedonna.it/2017/0...

https://tattoomuse.it/rodolpho...

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.