La Biodermogenesi è il nuovo trattamento efficace per le smagliature

La Biodermogenesi è il nuovo trattamento efficace per le smagliature
Responsabile scientifico delle Giornate Siciliane di Medicina Estetica (GSME). È uno specialista in Medicina Estetica e Medicina dello Sport con quasi quarant'anni di esperienza.
Creazione: 19 nov 2013 · Aggiornamento: 16 lug 2019

Una tra le richieste più frequenti da parte delle donne, quando si rivolgono ad un medico formato in medicina estetica, è quella per la terapia per le smagliature.

Sino a qualche anno fa la risposta più corretta era che non esistevano rimedi a tale inestetismo che era diventato una vera ossessione per donne, ma anche uomini; ossessione che si rifletteva in tentativi vari sia da parte dell'utenza stessa che dei medici.

Ricerche scientifiche sulla cura delle smagliature

Qualche anno fa, per la precisione tra il 2006 ed il 2008, grazie ad una ricerca italiana coordinata dal Professor Bacci, è stata finalmente sviluppata una metodologia che ha dato risultati ritenuti eccellenti tali da evidenziarsi un riempimento del solco delle smagliature, una forte attenuazione al tatto e, per la prima volta, le smagliature sono tornate ad abbronzarsi, il tutto in totale assenza di effetti collaterali. Più di un terzo delle smagliature trattate hanno raggiunto una rigenerazione tale da renderle non più visibili e uniformate con la pelle circostante. Tali risultati sono stati confermati da svariate biopsie che hanno dimostrato la rigenerazione di collagene ed elastina all'interno del solco delle smagliature trattate.

Successivamente, dal 2009 al 2011, la Scuola di Dermatologia dell'Università di Pisa ha sviluppato uno studio su tale metodica analizzando 18 pazienti di diverse etnie, con smagliature vecchie da 7 a 35 anni, documentando i risultati ottenuti con delle biopsie ed effettuando per la prima volta nella storia una analisi ecografica delle smagliature, necessaria per dimostrare come la fibrosi superficiale (quella che rende la stria evidente al tatto) sia destinata a regredire, se non a sparire del tutto.

La Biodermogenersi da risultati concreti di miglioramento delle smagliature

Il lavoro dell'Università di Pisa, ha dato la certezza che seguendo i corretti protocolli di lavoro qualsiasi smagliatura possa tornare a rigenerarsi, riempendo progressivamente il solco, ammorbidendosi e tornando ad abbronzarsi. Tali ottimi risultati sono stati poi presentati in vari congressi, ricordiamo in particolare il XXXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica, in cui il Professor Bacci ha presentato una verifica eseguita su 30 pazienti a cinque anni di distanza dal trattamento di Biodermogenesi®. Dopo così tanti anni i risultati ottenuti con Biodermogenesi si sono dimostrati stabili per 12 pazienti, ulteriormente migliorati per 18.

Secondo l'analisi del Professor Bacci, ma anche del Professor Artigiani e delle loro fisioterapiste, i risultati sono decisamente interessanti infatti, non solo le smagliature mantenevano il miglioramento ottenuto ma, grazie alle ripetute esposizioni solari che hanno pigmentato le strie, ritornavano ad un colore analogo a quello che le caratterizzava prima dell'inestetismo.

Come funziona?

La metodica, che prevede quattro fasi di cui una di attivazione tissutale tramite dei campi magnetici biocompatibili abbinata ad un'azione di vuoto, si è dimostrata estremamente efficace anche nel trattamento tonificante del corpo e del seno e nell'attenuazione delle rughe e dei segni dell'età. La sperimentazione effettuata anche in ambito universitario ha permesso di documentare risultanti importanti in entrambi i campi di applicazione.Infatti, le biopsie effettuate dal Professor Bacci e dalla Scuola di Dermatologia dell'Università di Pisa, hanno evidenziato un forte aumento delle fibre elastiche presenti nel derma, caratterizzate anche da un notevole miglioramento qualitativo, tale da permettere alla pelle del corpo e del seno di aumentare il turgore e la compattezza, rimodellandone le forme.

Biodermogenesi migliora la cute di tutto il corpo

Per quanto riguarda il trattamento delle rughe e della senescenza cutanea, si sono ottenuti risultati importantissimi in cui, oltre all'effetto estetico molto evidente evidente, si è ottenuto un miglioramento dei parametri fisiologici della cute ovvero, diminuzione della produzione di sebo, riduzione a valori medi del pH ed un'aumento dell' idratazione che può giungere sino al 37%, che è un valore superiore a quelli standard di una pelle in ottime condizioni.Personalmente anche nel mio studio sto ottenendo risultati sovrapponibili a quelli già evidenziati in letteratura e dalle varie ricerche.

iniziotrattamento.png

Inizio trattamento in donna di 25 anni di pelle scura

post.png

Fine trattamento (18 sedute) stesso soggetto di 25 anni di pelle scura

Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Falconara Marittima, Ancona
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.