Libere dalle smagliature con il laser CO2 frazionato?
Le cosiddette smagliature, in gergo scientifico striae distensae, sono vere e proprie cicatrici che compaiono, sotto l'influenza di fattori predisponenti e ormonali, in momenti della vita in cui la cute è sottoposta a fasi di tensione e di rilassamento.
Non colpiscono solo le donne, anche se un periodo particolarmente critico per la loro insorgenza è la gravidanza, quando appaiono soprattutto sul ventre e sul seno. Donne e uomini indifferentemente possono mostrare smagliature su varie altre zone del corpo, come le braccia, il dorso, i polpacci e i glutei.
E' importante cercare di prevenire con una corretta idratazione della pelle che si verifichino queste antiestetiche "lacerazioni" del derma, in quanto purtroppo farle scomparire del tutto è molto difficile.
Nella prima fase, quando le lesioni appaiono di colore rossastro e sono accompagnate da un tipico prurito si può agire tempestivamente sullo stato infiammatorio e scongiurare il consolidarsi delle cicatrici; dopo un certo lasso di tempo però le smagliature assumono un colore bianco e si stabilizzano, divenendo più difficili da trattare.
Una delle opzioni più valide per l'eliminazione delle smagliature, che in certi casi costituiscono un serio danno estetico, è il laser CO2 frazionato, che agisce in profondità sui tessuti lesi.
L'effetto di vaporizzazione del suo raggio riesce a modificare la struttura del collagene presente nel derma, con un processo che spezza alcuni legamenti nelle sue catene in modo da farlo "contrarre" e stimola al contempo la formazione di nuove fibre. In questo modo si compensa la depressione cutanea che caratterizza la smagliatura, e si levigano i bordi con una delicata ablazione dell' epidermide.
L'efficacia del trattamento laser può variare in base alle caratteristiche specifiche della cute del paziente, ma anche all'entità del danno ed alla zona in cui si localizza.
Basta pensare come per influenzare e accentuare la visibilità di un smagliatura siano sufficienti l'abbronzatura o momenti in cui caldo e freddo causano una vascolarizzazione diversa della pelle, per comprendere che delicato equilibrio ci sia a monte della sua apparenza esteriore.
L'approccio medico a questo tipo di inestetismo deve essere estremamente dolce e progressivo; non si può prevedere con esattezza quante sedute di laser CO2 frazionato serviranno per ottenere un buon risultato estetico sulle smagliature né se esse potranno sparire del tutto, è importante perciò che ci sia chiarezza e prudenza nella comunicazione fra il paziente ed il medico di fiducia.
Se la lesione raggiunge lo strato reticolare del derma non è possibile eliminarla del tutto se non creando una cicatrice altrettanto antiestetica, vale la pena in questi casi sottoporsi ad un ciclo di sedute con la consapevolezza di accettare un risultato parziale ma più che soddisfacente sotto il profilo estetico.
Le sedute hanno breve durata, necessitano di una semplice anestesia topica e al termine consentono l'immediata ripresa delle attività. I prezzi oscillano fra i 100 e i 250 euro a seduta.