Cicatrici da acne

Cicatrici da acne
Da Dott. Vincenzo Volpe
Specialista in Chirurgia e Medicina Estetica e membro dell'Italian Society for Hair Restoration e della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Creazione: 31 ott 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019

Le cicatrici da acne sono gli inestetismi più temuti dalle donne e dagli uomini. Le cicatrici acneiche si formano quando lo strato più esterno della pelle viene danneggiato. La pelle, non riuscendo a rigenerarsi, cicatrizza la ferita con un tessuto granuloso costituito da fibre di collagene. Queste fibre riempiono la ferita dall'interno e ripristinano la parte di pelle danneggiata. Il tessuto cicatriziale ha meno fibre elastiche e quindi la pelle risulta spesso più dura e meno idratata.  

Le aree colpite sono quelle tipiche dell' acne: viso, spalle e zona presternale. Le cicatrici, ovviamente, non sono una patologia, ma un problema estetico, inoltre si manifestano in età adolescenziale. 

 Le cicatrici da acne sono classificate in:

  • cicatrici ipervascolarizzate;
  • ipertrofiche (rilevate);
  • atrofiche (avvallate).              

Esistono diverse cure per eliminare gli esiti cicatriziali lasciati dall’acne che variano in base alla gravità del caso. Se gli esiti cicatriziali sono lievi è possibile effettuare dei peeling medicali per il miglioramento cutaneo. Se le lesioni sono più profonde e larghe si può ricorrere a delle sedute di radiofrequenza che stimolando l’attività dei fibroblasti, le cellule che producono collagene, assottigliano la pelle ispessita dall’acne e riducono la profondità delle cicatrici.

shutterstock-581290531.jpg

Se invece le cicatrici dell’acne sono atrofiche, ossia quelle più profonde che coinvolgono lo strato del derma più in profondità, la soluzione migliore è quella del laser frazionato, un trattamento di medicina estetica non invasivo che abrade il primo strato di pelle attivando così una rigenerazione cutanea.

A differenza dei laser che si utilizzavano in passato, questa tecnica ha un’incidenza di effetti collaterali nettamente inferiore e una ripresa alle attività quotidiane molto più rapida.

Per tutti i trattamenti le sedute variano in base alla profondità delle cicatrici, sarà il medico a stabilire a quante sedute il paziente dovrà sottoporsi per ottenere dei risultati soddisfacenti.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Dott.ssa Laura Arduin
Lendinara, Rovigo
Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.