Blefaroplastica con laser è l'intervento più sicuro e con migliori risultati
Il Dott. Marcello Melandri, chirurgo estetico con un'ampia esperienza e casistica nel settore della chirurgia laser-assistita, fondatore dell'A.I.S.A.L. (Associazione Italiana Studi e Applicazioni Laser), ci spiega le possibilità offerte dalla Chirurgia Laser per l'esecuzione della blefaroplastica.
Rispetto al bisturi e elettrobisturi tradizionale, il laser offre al chirurgo una visione nitida senza sangue e senza trauma del campo operatorio e ciò consente un decorso post-operatorio senza complicazioni, tipo dolore, gonfiore e retrazioni cicatriziali che rappresentano purtroppo le cause maggiori dell'insuccesso in chirurgia estetica.
Nel caso specifico della blefaroplastica il raggio laser asporta cute, piccolissima porzione di muscolo atrofizzato e borse di grasso, senza danneggiare i tessuti circostanti che vengono avvicinati con una delicata sutura tale da rendere quasi invisibile la cicatrice futura.
Quando un occhio è da operare?
Quando è presente una blefarocalasi oppure delle borse di grasso stabili. L'invecchiamento delle strutture muscolari o la loro atrofia porta alla formazione di pieghe cutanee alla palpebra superiore o alla formazione di ernie di grasso e rughe profonde a quella inferiore, il tutto determina una lenta ma costante riduzione del campo visivo e obiettivamente un'immagine di invecchiamento precoce.
Ci sono rischi?
Con l'intervento tradizionale la risposta al trauma può essere una maggiore formazione cicatriziale con risultato di avere l'occhio incavato o sbarrato. Con il laser usato da mani esperte non deve innescarsi un trauma e pertanto non devono presentarsi complicazioni gravi.
Com'è il decorso post-operatorio?
Non c'è dolore ma solo la sensazione di fastidio legata ai punti. Entro una settimana si rimuovono tutti i punti, per le fumatrici incallite il decorso è un pò più lungo e l'ematoma può essere più persistente.
Che precauzioni bisogna assumere?
Sulla zona operata, finché permane il rossore, bisogna utilizzare una protezione totale alla luce per evitare pigmentazioni.
Il Dott. Marcello Melandri, Chirurgo Estetico tra i primi in Italia ad utilizzare i laser nella chirurgia estetica.