Nuovi trattamenti mini-invasivi per palpebre e contorno occhi
I progressi nella tecnologia, applicata al trattamento di tessuti umani, ci danno ogni giorno la possibilità di fare trattamenti meno aggressivi, lasciare meno cicatrici e garantire post-operatori più brevi e meno fastidiosi.
Il nuovo impianto di acido ialuronico iniettabile per le occhiaie Teosyal Redensity II, che tratta la lipolisi dei cuscinetti di grasso della palpebra inferiore, gli impulsi a radiofrequenza di "Eyes by Thermage ", sono esempi di questa tipologia di trattamenti. La Chirurgia in queste zone è sicuramente una di quelle in cui si sperimenta maggiormente e si ottengono i risultati più efficaci.
Teosyal Redensity II dei laboratori svizzeri Teoxane
Recentemente è stato lanciato Teosyal Redensity II, dei laboratori svizzeri Teoxane. Si tratta di acido ialuronico iniettabile, utile a trattare una zona delicata come quella degli occhi, dove con l'avanzare dell'età, la perdita di peso o altre circostanze, possono apparire occhiaie profonde e scure.
Finora non era disponibile un prodotto davvero valido e affidabile in questa zona, anzi le iniezioni di acido ialuronico comportavano spesso gonfiore o edemi difficili da gestire. Insomma non si sapeva come combattere questi fastidiosi inestetismi che danno la sensazione di stanchezza e invecchiamento o sin anche di cattiva salute.
I laboratori svizzeri Teoxane di Ginevra hanno studiato e sviluppato un prodotto con acido ialuronico come base, con una formulazione specifica per questa zona, che non comporta gonfiore. Con questo prodotto si è riusciti a trovare una soluzione a un problema finora irrisolto: la controindicazione del fatto che assorbendo l'acqua, l'acido ialuronico peggiorava il problema gonfiando ancor di più la zona; promuovendo di fatto l'effetto opposto a quello che si voleva ottenere.
Al giorno d'oggi con questo nuovo prodotto di Teoxane si ottiene un risultato molto buono e molto veloce nella cura delle occhiaie. Purtroppo non tratta anche il problema del colore che per ora può essere curato solo con il laser frazionale, con una garanzia di risultati dalla breve durata: circa sei mesi.
Scioglimento del grasso delle borse sotto gli occhi
Un altro trattamento per il contorno occhi testato con successo è quello che scioglie le borse sotto gli occhi grazie al laser. Fox, un laser di lunghezza d'onda di 980 nanometri, costituisce una tecnica molto efficace che si esegue in anestesia locale, che può essere eseguita a livello ambulatoriale, il che abbassa di molto il costo del trattamento.
La tecnica è la seguente:
- Un anestetico locale viene iniettato nella palpebra inferiore
- Si fora la pelle con un ago intramuscolare e grazie a questo s'introduce una fibra che ha più o meno le dimensioni di un filo da pesca
- A questo punto si attiva il laser per iniziare a dissolvere i grassi
- Il grasso disciolto viene rimosso mediante pressione
Nell'immediato postoperatorio la palpebra si gonfia molto, tanto o addirittura di più che con la blefaroplastica chirurgica. Se appaiono ematomi, essi sono minimi in confronto a quelli della tecnica chirurgica. Ma tutto questo migliora poco a poco, il gonfiore lentamente diminuisce, fino a due mesi dopo, quando scompare definitivamente.
Un altro effetto positivo del laser è che il calore che esso emana, rigenera le cellule della pelle, riducendo o più spesso facendo scomparire le rughe della zona. Se necessario il trattamento può essere ripetuto anche una seconda volta, per migliorare o correggere i risultati.
Thermage per gli occhi, completamente indolore
Per trattare senza tagli né punture le palpebre il thermage è un ottimo trattamento. Si fa con radiofrequenza e con un macchinario specifico ed è totalmente indolore. Si realizza applicando una piccola quantità del trattamento sulla palpebra, dando ripetuti impulsi di radiofrequenza nella zona interessata grazie ad una cannula usa e getta che copre una superficie piccolissima (circa 0.25 cm2).Così facendo si produce una contrazione immediata delle fibre di collagene nel derma e la successiva rigenerazione delle stesse, che darà un effetto disteso e compatto alla pelle, un risultato che si mantiene dagli 8 mesi sino ai tre anni in relazione alla risposta della pelle.
Quando l'effetto scompare si torna al difetto com'era in precedenza, non ci sono peggioramenti e il trattamento può essere ripetuto. In base all'esperienza sul campo i trattamenti ripetuti a distanza di sei mesi o meglio ancora di un anno, danno ottimi risultati. Quanto più la zona da correggere è ben delineata più è facile che il trattamento vada a buon fine. Le sopracciglia si sollevano di pochi millimetri, migliorano le rughe intorno agli occhi e gli stessi sembrano più aperti, espressivi e belli.
Queste tecniche appena descritte sono tutte minimamente invasive e in molti casi evitano la sala operatoria, cosa non comune nel trattamento della parte inferiore degli occhi. Starà al medico vedere cosa è meglio per il paziente, se queste tecniche o quelle di chirurgia estetica, che comunque danno sempre magnifici risultati.