Sapete cos'é la cantoplastica?
Il viso è la parte più importante ed esposta del nostro corpo e una delle zone che piú si desidera trattare per migliorare la propia espressione é quella attorno agli occhi.
Per quest'area, oltre agli interventi chirurgici classici di blefaroplastica superiore ed inferiore, esistono anche altre tecniche, come la cantoplastica, che puó rimodellare l'aspetto estetico dell'occhio e dello sguardo fornendo ottimi risultati che incidono sostanzialmente sull'espressività del soggetto.
L'intervento di cantoplastica permette di modificare quegli occhi che congenitamente hanno la rima palpebrale obliqua verso il basso e verso l'esterno come in razze orientali; ció crea un effetto "spiovente" e conferisce uno sguardo generalmente triste, determinando l'espressivitá dell'intero viso.
Per realizzare una cantoplastica si pratica una piccola incisione a Y inclinata nei margini palpebrali esterni in modo da riposizionare il legamento cantale nella nuova posizione desiderata.
É un intervento che si pratica in anestesia locale, con una blanda sedazione, e in regime ambulatoriale senza necessitá di ricovero.
Per quanto riguarda la guarigione, normalmente dopo 4 giorni si tolgono i punti e le cicatrici scompaiono gradualmente in 30-60 giorni. Il risultato, visibile all'incirca a partire dalla terza settimana dopo l'intervento, diventa apprezzabile appieno indicativamente dopo circa sei mesi.
Negli ultimi anni, in Cina e specialmente in Giappone, la cantoplastica è l'intervento più frequentemente richiesto, insieme alla blefaroplastica superiore, per correggere la piega mongolica delle palpebre e "occidentalizzare" lo sguardo.
Spesso questo intervento è associato alla blefaroplastica superiore e in particolar modo alla blefaroplastica inferiore con lo scopo di prevenire la comparsa di eventuali complicanze quali lo scleral show, ectropion, lagoftalmo, "occhio rotondo", attraverso l'aumento del tono della palpebra inferiore generato dallo stiramento verso verso l'alto del canto esterno.
La cantoplastica puó essere abbinata anche al lifting del sopracciglio o a laser pulsato CO2 (laser resurfacing) per ottenere un ringiovanimento globale del viso.