Couperose: In che modo i prodotti naturali possono integrare i trattamenti laser?

Couperose: In che modo i prodotti naturali possono integrare i trattamenti laser?
Ophélie Bressy
Laureata in comunicazione, ora scrivo contenuti in medicina e chirurgia estetica. Curiosa per natura, i miei articoli si concentrano sulle innovazioni al servizio dei pazienti.
Creazione: 7 giu 2024 · Aggiornamento: 7 giu 2024
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Attualmente, esistono vari trattamenti che si dimostrano efficaci nel trattare la couperose. Inoltre, vari prodotti naturali posso essere efficaci nel trattare e ridurre quei segni rossi presenti sul vostro viso.

Cosa è la couperose?

La couperose è una patologia dermatologica cronica. Colpisce maggiormente le donne a partire dai 30 anni e interessa circa il 3% della popolazione in Italia. 

Questa patologia si manifesta in viso, provocando arrossamenti solitamente localizzati sulle guance, naso, ma a volte anche mento e fronte. La couperose è provocata dalla dilatazione anomala e permanente dei piccoli vasi sanguigni della pelle e, in alcuni casi, può indurre una sensazione di bruciore.

Esempio di paziente affetto da couperose sulle guance e sul mento
Esempio di paziente affetto da couperose sulle guance e sul mento

Cosa causa la couperose?

Le cause della couperose non sono ancora note e difficili da determinare con precisione. Tuttavia, alcuni fattori sono stati identificati e sono abbastanza comuni, come l'esposizione al sole e al vento, gli sbalzi di temperatura, i bagni caldi, le emozioni, il consumo eccessivo di alcol, cibi piccanti e bevande calde. È anche possibile avere una predisposizione genetica che favorisce la dilatazione di questi vasi ed è connessa ad alcune caratteristiche della pelle, capelli e occhi chiari o uno squilibrio ormonale (menopausa o gravidanza).

Trattamenti per ridurre o eliminare la couperose

Al giorno d’oggi, disponiamo di trattamenti efficaci in grado di eliminare i segni, in alcuni casi antiestetici e difficili da coprire con il trucco. I trattamenti con laser e luce pulsata sono quelli maggiormente effettuati. Questi trattamenti rapidi e minimamente invasivi hanno dimostrato la loro efficacia e i pazienti, dopo poche sedute, hanno potuto osservare un netto miglioramento della loro pelle.

Quest’articolo potrebbe interessarti: I 3 migliori trattamenti contro macchie del viso, couperose e rosacea

Quali trattamenti naturali per la couperose?

Benché i trattamenti della medicina estetica si sono già dimostrati efficaci nell’eliminare la couperose, vedremo che esistono dei trattamenti naturali che consentono di prevenirne la comparsa e addirittura, in alcuni casi, farla scomparire definitivamente.

  • Utilizzare cosmetici naturali che rispettino il film idrolipidico della pelle e il suo microbiota. Questo è il motivo per cui scrub troppo aggressivi o gesti forti possono irritare i vasi e quindi renderli più visibili.
  • Aloe vera: nota per le sue proprietà antinfiammatorie, l'aloe vera allevia e lenisce la sintomatologia cutanea. Dopo una lunga esposizione al sole, è consigliabile applicarla sulla pelle per ridurre bruciore, irritazione e disagio. Questa pianta idrata in profondità e rispetta la sensibilità della pelle.
  • Argilla: da utilizzare come maschera sulle parti interessate, sono consigliate varie tipologie di argilla come: argilla rossa per favorire la circolazione sanguigna; argilla bianca per decongestionare e riparare l'epidermide.
  • Oli essenziali e idrolati: prodotti esclusivamente naturali che non aggrediscono lapelle e consentono di prevenire la couperose. Questo è il motivo per cui alcuni oli eidrolati sono utili e, spesso consigliati, quando si soffre di questo tipo di patologia,sia come prevenzione che dopo il trattamento laser. Tuttavia, ti consigliamo diparlare prima con il tuo medico per assicurarti di utilizzato in maniera corretta.
    • L’elicriso è consigliato per le sue proprietà antinfiammatorie e perché aiuta ad uniformare l'incarnato.
    • Il cisto stimola il tono dei vasi e ne limita la dilatazione.
    • La camomilla lenisce il rossore, la sensazione di bruciore e decongestiona la pelle, quindi è l'ideale per il post-trattamento.
    • È fondamentale conoscere il corretto utilizzo degli oli essenziali. Inoltre, gli oliessenziali di origine vegetale devono essere diluiti per non essere troppoaggressivi sulla pelle. Così, l'olio di canapa, l'olio di calendula o l'olio di jojoba possono essere combinati per le loro proprietà di antiossidanti, divasocostrizione e favoriscono il microcircolo.
L'applicazione di prodotti con gesti delicati e circolari, migliorerà l'aspetto della couperose
L'applicazione di prodotti con gesti delicati e circolari, migliorerà l'aspetto della couperose

La couperose è ora facilmente trattabile da professionisti specializzati come dermatologi e medici estetici. Per trovare il tuo specialista, ti consigliamo di guardare l'elenco dei medici che si trovano vicino a te, così da poterli contattare per una prima diagnosi. Saranno in grado di consigliarti il miglior trattamento e la modalità di utilizzo dei prodottinaturali per il prima e il dopo trattamento, così da migliorare significativamente l'aspetto della tua couperose. 

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.