Tutto sulla micropigmentazione del cuoio capelluto

Tutto sulla micropigmentazione del cuoio capelluto
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 9 gen 2014 · Aggiornamento: 19 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Molti uomini e donne soffrono di caduta dei capelli. La paura di rimanere calvi spinge chi è affetto da questo problema a rivolgersi a uno specialista in trapianto di capelli. Ciò che molti non sanno è che in casi di calvizie molto avanzata e impossibilità di trapiantare i propri bulbi piliferi o nel caso in cui si vuole un risultato immediato non chirurgico è possibile effettuare la micropigmentazione del cuoio capelluto.

Trapianto e tricopigmentazione non sono tecniche riservate esclusivamente ai calvi. Secondo gli specialisti, qualsiasi persona con poco volume di capelli può sottoporsi a queste procedure, giacché esse servono anche a riempire le zone del cuoio affette da alopecia.

In che cosa consiste la micropigmentazione capillare?

La micropigmentazione non è da confondersi con il trucco definitivo. Si tratta di un metodo utilizzato da personale medico per riempire le zone in cui mancano i capelli. La tecnica mira a simulare le unità follicolari mediante l'infiltrazione di pigmenti nel derma della testa con un ago dello spessore di un capello. Tali pigmenti sono specifici per il cuoio capelluto e non hanno nulla a che fare con gli inchiostri utilizzati per i tatuaggi.

dermopigmentazione capelli

La micropigmentazione è definitiva?

I pigmenti utilizzati nella micropigmentazione capillare sono bio-riassorbibili e quindi non permanenti, sono fatti per conservare la loro tonalità e colori per la durata di due anni, senza che ci siano alterazioni significative e pregiudizi per la salute dei pazienti. È consigliato di recarsi dal proprio medico una volta all'anno per rinforzare e mantenere i risultati ottenuti. Il procedimento è indicato per i pazienti con qualsiasi grado di calvizie ed anche a pazienti con patologie autoimmuni che causano la caduta dei capelli.

Dott.ssa Mari Scarcella
Senza opinioni
Messina, Messina
Civitanova Marche, Macerata

Chi può eseguire questo trattamento?

Chi è interessato a questo procedimento deve rivolgersi a centri medici qualificati poiché l'utilizzo di pigmenti non adeguati più provocare dei seri danni. Il problema più frequente è stato dato dal tentativo di realizzare la micro pigmentazione con macchinari e aghi non adatti e non specifici per questo procedimento. Per penetrare nei diversi strati della pelle il pigmento ha comportamenti imprevedibili: senza le dovute precauzioni, il pigmento può diffondersi e rimanere come una macchia sul cuoio capelluto, senza alcuna definizione.

Oltre alla corretta tecnologia, i professionisti devono conoscere scientificamente le proporzioni facciali per rispettare le metriche e i lineamenti del viso del paziente.

📸 Vuoi sapere quali risultati si possono ottenere? Guarda le foto prima e dopo la dermopigmentazione!

Perché non si usano pigmenti definitivi?

I pigmenti definitivi tendono ad espandersi nel corso degli anni e a cambiare colore per tale ragione il risultato può apparire poco naturale. Mentre ciò non accade nei pigmenti utilizzati nella tricopigmentazione.

Quante sedute sono necessarie?

Dipende dalla grandezza delle aree da trattare. In genere per un trattamento completo sono necessarie almeno due sedute della durata di due ore circa.

Quali precauzioni sono necessarie?

In quanto alle precauzioni che il paziente deve osservare nel momento in cui decide di sottoporsi ad un trattamento di tricopigmentazione si deve evitare l'esposizione solare nel periodo del trattamento ed eseguire il lavaggio del cuoio capelluto con i prodotti consigliati dal medico. Le attività quotidiane possono essere riprese immediatamente ma, durante il trattamento, il paziente deve essere sempre rasato.

procedura micropigmentazione capelli

Micropigmentazione correttiva?

Un dubbio frequente degli utenti riguarda l'efficacia di questo procedimento per ricoprire tatuaggi o le macchie da vitiligine. I medici rispondono che si possono camuffare i tatuaggi ma nei casi di vitiligine nel cuoio capelluto il trapianto dei capelli può dare dei buoni risultati.

Compatibilità con trapianto e protesi capillari

La micro pigmentazione capillare può essere un trattamento complementare al trapianto, per dare un aspetto più omogeneo alla chioma. Anche chi ha utilizzato protesi capillari può decidere di sposare questo metodo senza problemi. Inoltre, se dopo il trattamento di tricopigmentazione si decide di fare un autotrapianto si deve aspettare che i micro pigmenti siano riassorbiti e allora non ci sarà alcuna controindicazione.

Quanto costa un trattamento completo di micro-pigmentazione del cuoio capelluto?

I prezzi ruotano intorno ai 5000€.

👉 Se hai ancora tante domande sulla tecnica della dermopigmentazione clicca qui e scopri quali sono i suoi benefici e per chi è più indicata!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.