Aumento labbra: Permalip o Filler?

Aumento labbra: Permalip o Filler?
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 25 set 2018 · Aggiornamento: 14 mar 2024
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Avere labbra carnose, piene e seducenti sembra essere il sogno di un numero sempre crescente di donne. Dopo l’intervento per l’aumento del seno, uno dei trattamenti più amati nel nostro paese è proprio il ritocco alle labbra e, con numeri da capogiro e un incremento degli interventi dell’11% in pochi anni, l’Italia si piazza al terzo posto nel mondo in fatto di chirurgia estetica superando paesi ben più popolosi come gli USA.

A cosa è dovuta però in particolare l’attenzione all’aumento delle labbra? Sicuramente, secondo stime recenti, la moda dei selfie e dunque il mettersi in primo piano ha reso le donne più insicure e desiderose di cambiare quindi il proprio aspetto puntando ad una delle caratteristiche più femminili del viso: le labbra per l’appunto. Inoltre molte donne sono motivate dagli effetti visti sulle star come Angelina Jolie o come Emily Ratajkowski, cercando di eguagliarle per sentirsi più belle e affascinanti rivolgendosi spesso ai chirurghi proprio con modello di riferimento personaggi del mondo della tv e del cinema.

Come aumentare le labbra?

I trattamenti per ingrandire le labbra non mancano e non  dovrebbe quindi sorprendere che la chirurgia si è ritrovata a cercare nuove opzioni e trattamenti per accontentare le donne, anche quelle più esigenti e, tra le varie soluzioni della chirurgia, negli ultimi tempi, si sente spesso parlare di Permalip o filler come due trattamenti diversi tra cui poter scegliere e a cui potersi affidare per avere finalmente labbra mozzafiato.

Permalip e Filler a confronto

Tendenzialmente entrambi i trattamenti sono stati pensati per volumizzare le labbra e offrire un look più carnoso ed un effetto più pieno ma in modi diversi. Il Permalip, come dice il nome stesso, è un trattamento permanente mentre il filler ha un effetto temporaneo. Se il primo inoltre è più invasivo il secondo è considerato un intervento mini-invasivo oltre al fatto che quest’ultimo ha anche un recupero post-operatorio più rapido e semplice da gestire. Solitamente si rivolge al Permalip chi ha voglia di cambiare completamente volume alle proprie labbra e non ha intenzione di ripetere nel tempo i trattamenti come avviene invece con il Filler. Tuttavia i dibattiti a riguardo non mancano, proprio per i tratti permanenti del Permalip e dell’introduzione di protesi in una parte delicata come le labbra. Le differenze non finiscono qui e, per questo motivo, andiamo a scoprire più da vicino questi due trattamenti, con le loro caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni necessarie per avere un quadro completo delle due opzioni dedicate a come ingrandire le labbra.

Cava de' Tirreni, Salerno

Permalip

Anestesia: locale

Durata intervento:  circa 30 minuti

Durata effetti: permanenti con possibile reversibilità

Recupero: 3-4 giorni fino ad una settimana

Prezzo: 3000-5000 euro

Permalip per labbra più carnose

Permalip è un aumento delle labbra realizzato in silicone molto morbido e solido, che è rastremato alle estremità per adattarsi alla forma naturale delle labbra.

Gli impianti non possono subire perdite o rotture e sono disponibili in una varietà di dimensioni (9 in totale) a seconda della quantità di aumento del labbro richiesto.

Come funziona?

La procedura richiede circa 15 minuti e viene eseguita in anestesia locale. Gli impianti vengono inseriti tramite due piccole incisioni da 4 mm all'angolo della bocca sulle labbra superiori e inferiori. L'impianto viene quindi fatto passare attraverso un tunnel creato nel labbro e centrato; le incisioni sono poi chiuse con suture riassorbibili.

È temporaneo o permanente?

Sebbene il Permalip  sia progettato per essere un miglioramento permanente del labbro, può essere facilmente invertito con la rimozione dell'impianto, a causa della superficie liscia dell'impianto. Questa superficie, che consiste in un rivestimento proprietario per evitare che il silicone entri in contatto diretto con il corpo, arresta la crescita del tessuto nell'impianto e riduce lo sviluppo del tessuto cicatriziale in eccesso.

Post-operatorio

I pazienti devono aspettarsi che le loro labbra si gonfino durante il recupero post-operatorio in modo proporzionato rispetto alla natura minimamente invasiva della procedura, con gonfiore della durata di 3-4 giorni e lividi per 7-8 giorni. Le labbra saranno ancora sensibili alla pressione per circa 2 settimane. Ciò potrebbe causare difficoltà a parlare, sorridere, mangiare e bere per un breve periodo.

I rischi potenziali includono cicatrici (nei punti di inserimento), che dovrebbero svanire nel tempo e infezioni.

La consulenza post-operatoria include l'assunzione di farmaci antibiotici e antivirali per evitare qualsiasi potenziale infezione e reazioni da corpo estraneo.

Il Permalip è un intervento sicuramente più invasivo e definito (seppur si tratti di un trattamento reversibile attraverso la rimozione delle protesi). L’effetto comunque è sicuramente più sicuro e vistoso rispetto a quello del filler che invece può essere gestito e regolato per intensità e volume a seconda delle propria aspettative.

Filler per le labbra

Anestesia: topica

Durata trattamento:  circa 20 minuti

Durata effetti:  in media 6-9 mesi

Recupero: ritorno subito alla vita normale (lividi riassorbibili in massimo 2 settimane)

Prezzo: 250-800 euro

Filler riempitivi per aumeno delle labbra

I filler riempitivi sono una tendenza molto popolare, in cui il medico estetico inietterà un filler dermico per dare volume alle labbra.

Come funziona?

Le tecniche iniettive per aumentare il volume delle labbra possono tranquillamente essere eseguite presso lo studio del medico con estrema rapidità. Fa eccezione l'iniezione di grasso autologo, e, che richiede quindi una precedente liposuzione per asportare il grasso da un’altra zona del corpo prima che possa essere iniettato.

Per alleviare il leggero fastidio conseguente al trattamento, in alcuni casi, può essere o applicato o iniettato un anestetico locale, ottenendo così il blocco del sistema nervoso a livello delle labbra, molto simili alle iniezioni di anestetico che abitualmente si eseguono dal dentista. Successivamente, il medico andrà a segnare con cura le zone dove avverranno le iniezioni, per le quali si utilizzano degli aghi estremamente sottili.

A seguito del trattamento, alcuni specialisti consigliano l’applicazione di ghiaccio così da tenere sotto controllo sia i fastidi che l’eventuale gonfiore. È sconsigliato esercitare qualsiasi tipo di pressione nelle aree delle labbra trattate.

Tra le sostanze iniettabili maggiormente adottate per incrementare il volume delle labbra ricordiamo i filler di acido ialuronico ed il collagene.

È temporaneo o permanente?

I filler temporanei devono essere ripetuti ogni 6-9 mesi in quanto il corpo dopo un po’ inizierà ad assorbire l’acido ialuronico. La durata semi-permanente è di oltre due anni. Il riassorbimento è comunque molto soggettivo e, qualora ci fosse un riassorbimento rapido il ritocco potrebbe dover avvenire, qualora si desidera ovviamente, anche dopo 3 mesi.

Post operatorio

In un paio di settimane l’aspetto delle labbra avrò un tocco naturale ed eventuali lividi formatisi dopo le iniezioni si saranno riassorbiti del tutto. Ovviamente, come avviene per ogni trattamento, almeno nei giorni successivi al filler è fondamentale evitare attività che mettono sotto sforzo e che quindi accelerino la circolazione sanguigna lasciando dunque al corpo e alla parte lesa di recuperare e guarire le ferite, ma anche di adattarsi alle sostanze iniettate, in modo naturale.

Il filler è un’opzione temporanea pensata sia per un recupero post-operatorio più rapido ma anche per consentire di scegliere realmente volume e intensità del trattamento.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.