Labbra carnose con Permalip? Pro e contro

Labbra carnose con Permalip? Pro e contro
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 23 mag 2014 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Permalip è una protesi usata per aumentare il volume delle labbra in modo naturale, permanente senza dolore. È un metodo ancora poco diffuso in Italia, ma negli Stati Uniti è in uso da ormai più di 10 anni. Vediamo, però, che cos’è esattamente Permalip.

Cos’è Permalip?

Tra le diverse tecniche per aumentare il volume delle labbra troppo sottili, il Permalip, è forse una di quelle dal carattere più innovativo. Essenzialmente non è niente di diverso da una protesi, realizzata in silicone solido, ma comunque dalla texture morbida. Questa sua composizione permette, quindi, di ridurre il rischio di fuoriuscite o dispersione dei liquidi, a differenza delle metodologie che potevano essere utilizzate nei decenni passati. È proprio per questa ragione che non è necessario farsi allarmare dalla parola silicone. Infatti, Permalip ha potuto ricevere l'approvazione della CE e della FDA statunitense e dei numerosi specialisti che ricorrono al suo impianto, tanto che può essere considerato tra le tecniche di chirurgia di aumento delle labbra con la minore incidenza di rischi, al pari dei filler riassorbibili o del lipofilling, ma con il vantaggio di dare un risultato permanente.

Permalip è adatto a rimodellare sia il labbro inferiore che quello superiore e può essere inserito o in entrambi o solo in uno dei due, in modo da ottenere un effetto personalizzato e studiato appositamento sulla forma di partenza delle labbra, dando così un aspetto più naturale.

Esistono diverse misure della protesi Permalip, permettendo quindi di evitare spiacevoli sorprese dopo l’intervento, come le cosiddette “labbra a canotto”, terrore di molte. Durante la visita, dunque, prima dell’intervento vero e proprio, lo specialista deciderà - insieme al paziente o alla paziente - la lunghezza e il volume che possono adattarsi al meglio alla forma e alla dimensione originale delle labbra, in modo da mantenere il più possibile le proporzioni e l’armonia dell’intero viso. Grazie allo studio preliminare, si ha dunque già una prima anticipazione del risultato finale che ci si potrà aspettare al termine dell’operazione e del post operatorio.

Permalip aumento labbra

Come si inserisce il Permalip?

Per poter inserire Permalip all’interno delle labbra è necessario un piccolo intervento chirurgico. L’operazione richiede soltanto 30 minuti (per entrambe le labbra può durare 1 ora). Si può svolgere tranquillamente con la sola anestesia locale, perciò non si avverte nessun dolore nel corso dell’intervento.

La procedura consiste nell’esecuzione di 2 piccole incisioni da parte del chirurgo, ciascuna delle quali si troverà al lato di ognuna delle labbra così da formare una sorta di piccola “tasca” al cui interno si inserirà la protesi Permalip con l’ausilio di una forbice curva. In questo modo lo specialista potrà posizionare l’impianto adeguatamente all’interno del labbro. L’intervento si conclude con la sutura delle due piccole incisioni, che verranno totalmente richiuse con dei punti di sutura, normalmente riassorbibili. Dal momento che le incisioni vengono realizzate in corrispondenza degli angoli delle labbra, le cicatrici saranno totalmente invisibili.

Dopo aver terminato la procedura non è necessario il ricovero ed è possibile ritornare subito a casa. Normalmente, non si riscontrano particolari rischi o effetti collaterali, l’unico problema che si potrebbe presentare durante la fase post operatoria è la comparsa di piccoli lividi o gonfiori nella zona trattata, che scompariranno nel giro di pochi giorni, rendendo poi visibili i risultati definitivi.

I prezzi dell’intervento con Permalip possono variare molto a seconda dello specialista scelto, che deve essere sempre e soltanto un chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. In linea generale, si può considerare che il prezzo totale potrebbe oscillare tra i 3.000 e i 4.500 euro per un solo labbro, mentre per entrambe le labbra si parte dai 3.500 fino ai 5.000 euro.

Centro Odontoiatria Integrata
Bernareggio, Monza e Brianza

I vantaggi di Permalip

Le caratteristiche di Permalip lo rendono uno dei metodi più sicuri tra quelli utilizzati per aumentare il volume delle labbra. Uno dei vantaggi più evidenti, ad esempio, è che offre risultati permanenti e naturali senza doversi ciclicamente sottoporre a filler e iniezioni di acido ialuronico per avere labbra carnose.

I vantaggi di questa tecnica possono quindi essere riassunti nei seguenti punti:

  • il silicone solido previene il rischio di rotture o migrazioni del prodotto
  • le protesi vengono realizzate in dimensioni differenti ed è possibile scegliere quella più adatta a ciascuno
  • le protesi possono essere rimosse e l’intervento è reversibile
  • l’operazione si esegue in regime ambulatoriale e non ci sono particolari complicazioni

↪️ Sei indecisa tra Permalip e un Filler Labbra? Prova a leggere questo articolo e scopri tutte le differenze tra queste due tecniche!

Permalip risultati e controindicazioni

Le controindicazioni di Permalip

I rischi legati all’introduzione delle protesi Permalip all’interno delle labbra possono essere considerati pressoché nulli. Infatti il silicone di cui è costruita la protesi si trova a uno stato solido, perciò non può rompersi né può fuoriuscire alcuna sostanza che possa potenzialmente provocare danni all’organismo o inestetismi, a differenza di altre sostanze come silicone liquido o gel.

Chiunque può sottoporsi a questo intervento, in quanto non ci sono controindicazioni all’inserimento delle protesi ed è particolarmente adatto per le persone che desiderano un risultato permanente - e non transitorio come quello del filler per le labbra - oppure per le labbra davvero molto sottili.

Non è però raccomandabile eseguire questo intervento in tutti quei pazienti che soffrono di patologie cardiache o di malattie gravi. Per evitare qualunque tipo di effetto collaterale è fondamentale rivolgersi  ad un bravo specialista che sia in grado di consigliare la misura più adatta delle protesi e di stabilire se il paziente possa sottoporsi all’intervento senza rischi per la sua salute generale.

Nonostante si tratti di una tecnica sicura e testata, non tutti i medici estetici e chirurghi sono pro-permalip. L'intervento si è diffuso in Italia soltanto negli ultimi anni e molti sono ancora restii ad adottare questo procedimento per varie ragioni. Principalmente perché, trattandosi di protesi, esiste sempre il rischio di incapsulamento. Inoltre, se il risultato ottenuto non dovesse essere gradito si dovranno estrarre nuovamente le protesi con un'altro intervento. Infine, molti  difendono i risultati temporanei e più naturali di un lipofilling e delle iniezioni di acido ialuronico.

Referenze bibliografiche:

https://drurtisclinic.com/chirurgia-estetica-viso/permalip-rimodellamento-labbra/

https://www.istitutoesteticoitaliano.it/che-cosa-e-permalip/

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.