Labbra da sogno

Labbra da sogno
4 sedi di Milano, Novara, Torino...
Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva e Dirigente Medico di Primo Livello. Consulente estetico presso numerosi Istituti clinici e centri estetici specializzati.
Creazione: 27 gen 2021 · Aggiornamento: 12 apr 2021

Filler labbra: in cosa consistono e quali sono i risultati

Con il passare degli anni le labbra cominciano ad assottigliarsi e perdono tonicità, lasciando il posto alla comparsa di rughe più o meno profonde. Per attenuare questi difetti, sia donne che uomini ricorrono a creme specifiche o sieri, e qualcuno si affida anche a qualche unguento miracoloso. Sappiamo però che per ottenere risultati soddisfacenti, più o meno duraturi, l’unica soluzione è ricorrere alla chirurgia estetica, attraverso l’utilizzo di filler, impianti solidi, innesti di tessuto o lembi locali.

Grazie al risultato assolutamente naturale che garantiscono e all’utilizzo di sostanze sicure, oggi le iniezioni di filler sono la tecnica preferita da uomini e donne.

Che cosa sono i filler

I filler sono dei materiali riempitivi che vengono iniettati localmente attraverso l’uso di aghi sottilissimi, permettendo il modellamento e l’aumento di volume delle labbra. Il trattamento non è invasivo, viene eseguito in pochi minuti senza bisogno di anestesia e permette un immediato ritorno alle proprie attività senza postumi, a parte leggeri gonfiori che spariscono in una giornata.

I filler, in base ai materiali utilizzati, vengono catalogati in:

  • permanenti
  • semipermanenti
  • riassorbibili

I filler permanenti o non assorbibili sono prevalentemente a base di gel di poliacrilamide, sostanze non naturali e quindi del tutto estranee al nostro organismo. In passato veniva utilizzato anche il silicone liquido, oggi bandito a causa del rischio di effetti collaterali. Seppur consentiti, i filler con gel di poliacrilamide vengono comunque sconsigliati dai medici più scrupolosi, perché non totalmente immuni da rischi, che possono manifestarsi anche a distanza di anni.

I filler semipermanenti vengono definiti anche filler di profondità, in quanto possono essere iniettati sia a livello sottocutaneo, sia negli strati più profondi del derma. Hanno una durata di circa 3 anni e vengono assorbiti lentamente. Quelli più comunemente usati sono a base di sostanze complesse, come il collagene associato a polimetilmetacrilato, l'acido polilattico, le microsfere di idrossiapatite di calcio, oppure l'acido ialuronico associato a un idrogel acrilico.

Infine, i filler riassorbibili, che al momento sono decisamente i più diffusi, sono quelli che utilizzano collagene e acido ialuronico (quest’ultimo oggi è in assoluto il più sicuro e usato), sostanze già prodotte dal nostro organismo e quindi di facile tolleranza e a completo assorbimento. I filler riassorbibili garantiscono un risultato perfettamente naturale e, proprio perché riconosciuti dall’organismo, sono riassorbibili e hanno una durata temporanea che va dai 4 ai 12 mesi.

cura delle labbra
Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia

Come viene effettuato il trattamento

Il filler alle labbra viene effettuato con un trattamento ambulatoriale che dura intorno ai 20/30 minuti.

Il medico, dopo un’analisi della situazione e dopo aver ascoltato i desideri estetici del paziente, inietta delle piccole dosi di acido ialuronico nelle zone da trattare con una siringa dotata di un ago sottilissimo. Solitamente viene applicata una crema anestetica per ridurre il fastidio della puntura dell’ago. L’effetto della sostanza è immediato e non ci sono grosse controindicazioni né effetti collaterali, se non la comparsa di piccoli arrossamenti destinati a sparire in poche ore. Dopo aver praticato le punture, il medico massaggia la zona trattata per permettere alla sostanza di distribuirsi uniformemente. Il paziente può immediatamente tornare alle normali attività, sebbene sia probabile che per le ore successive avverta un leggero indolenzimento, destinato ad affievolirsi già nell’arco della giornata.

Filler labbra: per chi è indicato

I filler labbra sono indicati per tutte quelle persone che, per fisionomia, hanno labbra molto sottili o asimmetriche e desiderano migliorarne l’aspetto. Oppure per donne e uomini non più giovanissimi che presentano labbra svuotate o con rughe evidenti. Non esistono reali controindicazioni al trattamento, purché venga eseguito da medici competenti e affidabili, e vengano usati materiali sicuri ed efficaci. Tra i migliori in commercio sicuramente ci sono sono Juvederm Volbella, Juvederm Volfit e Juvederm Voluma, prodotti a base di acido ialuronico totalmente affidabili e che garantiscono ottimi risultati.

Un medico competente e un prodotto di qualità, permettono di ricorrere al trattamento assolutamente a cuor leggero. Non vi saranno brutte sorprese e, nel caso in cui non si dovesse essere soddisfatti del risultato, questo è destinato a sparire nell’arco di pochi mesi, permettendo alle nostre labbra di ritornare allo stato originale.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.