Russian Lips, la nuova tecnica per labbra naturali e carnose
Non esiste un unico modo per aumentare il volume delle labbra in modo efficace e non invasivo. In questa intervista la Dott.ssa Daniela Cosma, professionista della Medicina Estetica da molti anni, racconta tutto quello che c’è da sapere su un nuovo trattamento per avere labbra più carnose con risultati naturali.
Bentrovata Dott.ssa Cosma. Oggi parliamo di una tecnica che riscuote particolare successo: il filler labbra. Quali novità ci sono in questo ambito?
Il filler labbra è uno dei trattamenti più richiesti del momento perchè interessa varie fasce di età, nell’arco degli ultimi decenni si sono sviluppate varie tecniche per il riempimento labbra che possiamo brevemente analizzare.
Quella che attualmente sta riscuotendo grande interesse nei social è la cosiddetta tecnica Russa o verticale o meglio Russian Lips. Si è passati dalle iniezioni lineari retrograde per definire e dare turgore al contorno delle labbra alle tecniche a ventaglio per creare volume a labbra sottili, alla tecnica a più puntini verticali, detta anche delle palafitte, al Paris Lip, al Monna Lisa smile per recuperare angolini della bocca che tendono verso il basso all’ultima tecnica verticale o Russian Lips.
Come si sceglie quale trattamento effettuare durante la visita?
Personalmente nella prima visita procedo in 3 fasi.
- Cerco di capire cosa una persona desidera e l’idea di bocca che vorrebbe nel suo viso.
- Osservo attentamente prima la conformazione del volto per valutare che tipo di bocca potrebbe essere più adatto, poi le labbra cercando di vedere sia la forma che le eventuali asimmetrie ed infine valuto la qualità e l’idratazione della mucosa e dei tessuti circostanti.
- Propongo le soluzioni che più si adattano alla persona e che possano soddisfarne appieno il gusto estetico.
Come si effettua la tecnica chiamata Russian Lips?
La tecnica Russian Lips prevede delle iniezioni verticali superficiali che attuano una eversione del vermiglio sfruttando le labbra già esistenti per donare un aspetto più pieno ma sempre naturale senza creare il cosiddette “becco d’anatra” dall’aspetto poco naturale.
Che prodotti vengono utilizzati per questo tipo di filler?
Il filler utilizzato è l’acido ialuronico, materiale sicuro, presente nel nostro organismo, che richiama acqua ai tessuti e pertanto li idrata, è cross-linkato, per cui ha una ottima durata, e rispetto al passato sempre di migliore qualità. E’ completamente riassorbibile dopo 6/12 mesi o anche più.
Per questo motivo, se l’esito non dovesse soddisfare, la situazione tornerà come in precedenza, al contrario, basteranno semplici ritocchi per mantenere il risultato.
Una paziente della Dott.ssa Cosma prima e dopo il Russian Lips.
Quanto dura la seduta?
Il tempo totale di una seduta di Russian Lips, comprensivo di visita e valutazione, foto, applicazione di pomata anestetica e trattamento vero e proprio può essere di 50 minuti. In realtà il tempo effettivo dell’“intervento” è di una mezz’ora. Personalmente tengo tempi abbondanti perchè preferisco dedicare tutto il tempo necessario alla buona riuscita.
Si effettua in un’unica seduta o si deve ripetere?
Una unica seduta solitamente è sufficiente, volendo si può fare un appuntamento per un controllo, foto e se fosse necessario un piccolo ritocchino.
Potrebbe essere utile in chi lo fa per la prima volta, ed ha timore di un risultato troppo evidente, programmare due sedute a distanza di 2 settimane.
E dopo il trattamento che succede?
Alla fine dell’intervento, che deve essere fatto da un medico esperto di questa tecnica specifica, viene effettuato un leggero massaggio con garze di cotone bagnato e raffreddato per distribuire uniformemente il prodotto.
Il labbro risulterà più gonfio del normale per l’iniezione ma seguendo le indicazioni del medico il microedema si risolverà in pochissimi giorni lasciando le labbra carnose, definite e naturali come desiderato.
È un trattamento doloroso?
Non è un trattamento doloroso perché viene applicata una crema anestetica che si lascia agire in preparazione per il tempo necessario.
Un’ultima osservazione a favore della tecnica Russa è che essendo le iniezioni più superficiali non creano traumi ai tessuti e quasi mai ecchimosi evidenti.
Che risultati si possono aspettare con questo trattamento?
Tale tecnica permette di ottenere labbra idratate, carnose, alte e piatte, con arco di cupido accentuato, un disegno sempre più di tendenza.
Si possono inoltre ridefinire i contorni, modellare le labbra, correggere il profilo e l’odiato “codice a barre”, può diventare quasi il lavoro di uno scultore quando abbinato alle tecniche classiche.
La cosiddetta “tecnica mista” permette infatti di creare labbra perfette ma non tutte uguali, anzi, personalizzate.
I risultati di un trattamento Russian Lips in una paziente della Dott.ssa Cosma.
Quanto durano gli effetti?
Dalla mia esperienza i risultati hanno una durata superiore alle altre tecniche, è vero anche che è molto variabile e soggettiva , anche perchè ci si abitua a vedere le labbra piene e ben disegnate. La prima volta può essere necessario un ritocco dopo 6 mesi successivamente dopo 1 o anche 2 anni.
Dopo il trattamento bisogna adottare particolari precauzioni?
Dopo il trattamento ho l’abitudine di fare sempre molte raccomandazioni tipo: non fumare per 24 ore, non assumere cibi o bevande troppo calde subito dopo e nelle prime ore per evitare piccoli lividini, rinunciare ai cibi troppo piccanti o salati o alcolici per non avere edemi importanti , curare molto l’igiene dopo aver mangiato e raccomandazione non sempre gradita...evitare di baciare per almeno 48 ore.... dopo sarà una meraviglia baciare una bocca così sensuale e naturale!
Cosa si può fare per ottenere un risultato migliore o più duraturo?
Per prima cosa direi di evitare o ridurre il fumo , mantenere la zona ben idratata applicando anche sieri e balsami per labbra e contorno labbra.
Dopo quanto tempo si può ripetere il Russian Lips?
Se il risultato non fosse stato conforme alle aspettative si può aggiungere prodotto anche dopo poche settimane e qui mi sento di consigliare di ascoltare il parere del medico che giustamente eviterà le richieste troppo pressanti per labbra “esagerate”.
È possibile abbinare questa tecnica con altri trattamenti o può essere incompatibile con altri protocolli? Per esempio, si può effettuare un Russian Lips e poi un filler in altre zone del viso, o una radiofrequenza o altre tecniche anche per scopi diversi dal filler labbra?
Certo, si possono abbinare sia trattamenti con filler in zone diverse, sia altre tecniche come iniezioni rivitalizzanti o tossina botulinica nel terzo superiore del viso, eviterei trattamenti tipo laser frazionato o peeling medi esfolianti o dermapen nella stessa seduta.
Quanto costa il Russian Lips?
Il costo del trattamento Russian Lips è molto variabile, sia per il prodotto scelto, sia per la città in cui viene effettuato sia soprattutto per l’esperienza specifica del medico in questa tecnica particolare e di grande soddisfazione.
Pertanto il costo per un Russian Lips può variare dalle 350/500 euro fino ad arrivare anche agli 800 euro.