Tutto ciò che c'è da sapere sul Filler Labbra: intervistiamo la Dottoressa Daniela Cosma
Il Filler Labbra è uno dei trattamenti più richiesti al giorno d'oggi tra le donne di ogni età. Abbiamo intervistato la Dottoressa Daniela Cosma per saperne di più e abbiamo trovato una professionista disponibile, premurosa e preparata che ci tiene a parlare di etica nel lavoro e di gusto estetico come garanzia di un risultato naturale e convincente.
"Sappiamo tutti quanto sono importanti in un viso, gli occhi per lo sguardo e la bocca per la femminilità e sensualità che dona ad una donna". Dottoressa Daniela Cosma
Sono numerose le richieste di ritocchi col Filler per le labbra?
Ritengo di avere una elevata percentuale di richieste di ritocchi con filler per le labbra. Nell'arco degli ultimi 25 anni ho potuto assistere ad una notevole variazione nelle richieste. All'inizio c'erano anche richieste di volumi esagerati, alle quali, per mio senso etico, dovevo opporre faticosamente resistenza.
Successivamente, proprio per la diffusione di modelli ridicoli, soprattutto nel mondo dello spettacolo, si è diffuso il terrore, anzi la psicosi delle labbra "a canotto", e molte donne facevano fatica ad affrontare anche un piccolo ritocco. Finalmente oggi si è trovato il giusto equilibrio e si è diffusa la consapevolezza che si può puntare e ottenere un risultato del tutto naturale.
Con mani esperte si possono raggiungere risultati bellissimi e naturali grazie al Filler Labbra
Accanto alle richieste classiche di signore, non più giovanissime, che vedono sfiorire e "prosciugarsi" una zona così importante del viso che è costantemente in primo piano, c'è una percentuale di richieste, in costante aumento, da parte di giovani ragazze, sia per piccole asimmetrie delle labbra, sia per il desiderio di rendere più armoniosa e, perché no, un po' più pronunciata la bocca.
Le aspettative per le due fasce di età sono perciò diverse: le più giovani richiedono non solo un rimodellamento del disegno, ma anche un aumento volumetrico e di proiezione; a questo proposito, mi piace notare, che le giovani hanno quasi sempre le idee molto chiare, richieste non esagerate, in sintonia con la mia etica e con il mio gusto estetico.
Ancora più attente a non cadere nel cattivo gusto sono le signore che hanno superato i 40-45 anni e che iniziano a vedere sfiorire la zona orale con l'assottigliamento delle labbra e con la comparsa delle prime rughette. Anche per loro si tratta di ridefinire il contorno delle labbra prestando particolare attenzione agli angoli labiali che con la zona delle commissure tendono inevitabilmente ad infossarsi e a formare delle antipatiche "virgolette". Altrettanto delicata e complessa da trattare è la zona peribuccale del cosiddetto, "codice a barre" (tutte quelle odiate rughette soprattutto intorno al labbro superiore). Per trattare questa zona è ottimo l'abbinamento dei peelings con il nuovo needling (con la Dermapen) e il filler specifico utilizzato con una delle possibili tecniche (ad incroci, formando un tappetino di sostegno, puntiforme "a palafitte", o a iniezioni retrograde). "
Quali sono le preoccupazioni più comuni? E sono fondate?
Per quanto riguarda le preoccupazioni sul trattamento con acido ialuronico per le labbra, visto che utilizzo solo questo prodotto (il più sicuro) potrebbero riguardare il risultato estetico, che però viene precedentemente studiato, discusso e concordato in base all'esame obiettivo, all'anamnesi e alle aspettative.
La scelta dell'acido ialuronico, in commercio ce ne sono un'infinità di proposte, riguarda di più il medico, ma anche il paziente perché possono variare i costi. Parlando di prodotti ad alto livello qualitativo è importante che sia un prodotto visco-elastico, a basso residuo proteico e di buona durata, tenendo presente che l'ac.ialuronico è pur sempre completamente riassorbibile.
Un altro frequente timore, per altro in certi casi giustificato, è quello della comparsa di piccole ecchimosi o così detti "lividini o ematomi". Tale sfortunata evenienza che può capitare in casi di fragilità capillare o tempo di coagulazione aumentato per assunzione di antinfiammatori, è evitabile, sia sospendendo l'assunzione di aspirina o similari almeno una settimana prima e utilizzando arnica o applicazioni di crema contenente vit.k, 1/2 giorni prima. Può essere utile l'applicazione di ghiaccio nell'immediato post-trattamento. Va fatto presente che la durata di tali" lividini" è solitamente molto breve e facilmente camuffabile con uno stick correttore.
Un lieve edema delle labbra di breve durata è possibile, ci si deve attenere ai consigli medici per evitare edemi di durata maggiore, ed è comunque preferibile non prendere impegni importanti per le 24 ore successive, anche se nella maggior parte dei casi la restitutio ad integrum è rapida.
Accorgimenti particolari sono richiesti se la paziente va soggetta all'herpes labialis nella zona da trattare. In certi casi si preferisce eseguire il trattamento sotto copertura antivirale specifica per evitare la riattivazione del virus latente.
Come prolungare gli effetti del filler labbra?
Sia per prevenire l'invecchiamento della zona peribuccale, che per mantenere il più a lungo possibile l'effetto dell'acido ialuronico, è buona norma adottare un corretto stile di vita: evitare il fumo, l'esposizione a lampade abbronzanti e l'eccessiva esposizione solare senza adeguata protezione. Favorire una buona idratazione cutanea, utilizzando sieri contenenti vitamine, ac. ialuronico e aminoacidi, e/o facendo periodicamente delle iniezioni rivitalizzanti o altri trattamenti sempre rivitalizzanti in ambito medico, aiuta a prolungare la durata del trattamento.
Sono necessari esami o analisi particolari prima del filler labbra?
- Una volta effettuata una anamnesi medica accurata ed escluse situazioni particolari quali gravidanza e malattie autoimmuni o altre gravi patologie in atto, non servono esami preliminari, proprio perché è un trattamento sostanzialmente privo di controindicazioni.
A chi consiglia questo trattamento?
Il trattamento di acido ialuronico per le labbra è indicato oltre che nell'aging (invecchiamento) cutaneo, anche nelle asimmetrie delle labbra ( un emilabio più corto o sottile dell'altro) e anche per trovare le giuste proporzioni, se ad esempio una donna ha le guance un po' piene e un viso rotondo con una bocca di dimensioni normali o ridotte può non far risaltare i lineamenti come invece può fare con una bocca morbida , ben proporzionata che abbellisce molto il viso.
Grazie mille Dottoressa Daniela Cosma per la sua precisione e disponibilità!