A proposito di filler
Chi di noi (parlo di uomini e donne) ogni tanto non ha desiderato migliorare il proprio aspetto fisico con l'aiuto della medicina estetica? La perfezione non esiste, perciò il nostro desiderio di cambiare in meglio il nostro corpo è naturale.
Chi di noi non ha sognato di avere le labbra morbide e carnose, il viso più liscio senza piccole rughe e increspature, avere un sguardo più aperto e luminoso, le mani più giovani?
Purtroppo, con il passare del tempo sulla nostra pelle appaiono inizialmente delle piccole rughe che piano piano diventano più evidenti, inoltre si manifestano sul viso delle lassità con assottigliamento della cute che si disidrata e perde volume. Questo determina la comparsa di rughe ancora più profonde delle precedenti. A questo punto i prodotti cosmetici che usiamo abitualmente non riescono più a risolvere i problemi.
Chi può aiutare? Come possiamo risolvere questi inestetismi mantenendo l'espressività, la dolcezza e la naturalezza del viso, evitando autentiche brutture quali labbra come canotti, fronti spianate, espressioni facciali prive di emozioni?
L'unica figura professionale che può intervenire in soccorso di quanti vogliono migliorare il loro aspetto senza ricorrere ai bisturi è il medico estetico.
La medicina estetica ha attualmente a disposizione diverse soluzioni quali i nuovi filler che permettono di ridare al viso le caratteristiche perdute con il trascorrere del tempo.
I filler attualmente utilizzati sono quelli a base di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio. Entrambe sostanze naturali e riassorbibili.
Il filler è un trattamento medico che può essere eseguito durante l'anno, su tutti i tipi di pelle senza rischi se viene eseguito da medici estetici preparati.
Una delle peculiarità dei filler è che tale trattamento dopo un certo periodo di tempo va ripetuto e ciò permette di perfezionare (oppure modificare, migliorare) gli inestetismi, correggendo e adattando ogni volta il trattamento secondo le esigenze nel rispetto del canone di bellezza concordato tra il medico estetico e il paziente.
Un'altra importante particolarità dei filler è la sua non invasività. È un trattamento medico estetico che viene eseguito in ambulatorio. Il paziente riprende la vita sociale e le sue attività quotidiane subito dopo il trattamento.
I filler di oggi sono prodotti naturali che permettono di realizzare desideri ed esigenze di diverso tipo. Ad esempio, possiamo ridefinire il contorno mandibolare per ridare giovinezza e morbidezza all'ovale del viso nel modo più naturale possibile. Inoltre, con i filler possiamo ricostruire ringiovanendoli i volumi delle regioni del volto svuotate dal trascorrere del tempo, ma anche intervenire sui casi di lassità cutanea.
Se avete un aspetto stanco e affaticato, se avete borse e occhiaie possiamo utilizzare dei filler specifici che aiutano a risolvere questi problemi. Anche nei casi di cicatrici atrofiche e depresse, cicatrici post acne o post traumatiche con i filler si può attenuare la visibilità di questi inestetismi.
I filler specifici a base di acido ialuronico permettono di risolvere alcuni problemi estetici del naso ad esempio nel caso di cosiddetta "gobba" del naso, "naso a sella"; se non desiderate sottoporvi al trattamento chirurgico, anche in questo caso, possiamo aiutarvi con i filler specifici a base di acido ialuronico che permettono di perfezionare e di risolvere il difetto richiesto. In tal modo riusciamo a soddisfare la richiesta delle persone donando luminosità e giovinezza al viso.
I filler dinamici di nuova generazione possono costituire un'alternativa all'utilizzo della tossina botulinica, perché permettono di eliminare sia le cosiddette "zampe di gallina" sia le sottilissime rughe che marcano il contorno occhi, ma nello stesso tempo permettono di mantenere l'espressività del viso evitando la rigidità tipica del trattamento con botox.
Questi nuovi filler si adattano ai lineamenti del viso in modo naturale riducendo sia i segni di invecchiamento (rughe e lassità dei tessuti) sia dando al viso l'aspetto triangolare tipico della giovane età.
I filler non solo riempiono le rughe e ridanno il volume perso ma migliorano sia idratazione che compattezza e tonicità della cute.
Come effetti indesiderati possono verificarsi edema lieve, ematoma, rossore della zona trattata, noduli.
Controindicazioni per i Filler sono:
- Ipersensibilità
- Malattie autoimmuni
- Collagenopatie
- Infezioni batteriche della zona da trattare
- Herpes virus della zona da trattare
- Gravidanza e allattamento
La Medicina Estetica di oggi è in grado di personalizzare i trattamenti in modo da adattarli alle esigenze estetiche e psicologiche del paziente senza stravolgere l'estetica del suo viso.