Bioalcamid gel, un riempitivo permanente...

Bioalcamid gel, un riempitivo permanente...
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 27 lug 2016 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Attualmente la famiglia di prodotti più impiegata in Medicina Estetica per la correzione ed eliminazione degli avvallamenti prodotti dalle rughe e dai solchi della pelle sul volto continua ad essere quella dei filler riassorbibili.

Grazie alle loro proprietá temporanee e alla loro limitata durata nel tempo, questi riempitivi consentono alla persona di eseguire ulteriori modifiche a posteriori nel caso in cui non si ottenesse il risultato desiderato al primo tentativo e trovandosi invece con un risultato poco o per niente soddisfacente.

Che cosa sono, però, esattamente questi filler riempitivi? I filler di acido ialuronico sono composti che si integrano perfettamente nel nostro tessuto in maniera naturale, permettendo il passaggio di sostanze nutritive e di ossigeno tra gli strati di cellule della pelle, un beneficio che deve considerarsi di primaria importanza per il mantenimento della tonicità cutanea e che va anche al di lá di qualsiasi vantaggio puramente estetico che ci possa fornire un equipe medica.

Le iniezioni di acido ialuronico servono principalmente per il trattamento delle rughe sulla fronte, le rughe delle sopracciglia o le rughe delle labbra. La sua durata può variare non solo in base alla quantità di prodotto che viene iniettato, ma anche in base alla zona da trattare. Inoltre, la durata del risultato varia anche a seconda delle sessioni successive alla prima seduta a cui ci si sottopone per mantenere il nuovo aspetto, che è l'unico inconveniente.

Il Bioalcamid - al contrario dei filler temporanei - invece è un prodotto non riassorbibile, elaborato sia per il viso che per il corpo. Ció significa che una volta applicato resterá nella zona trattata in maniera permanente. Il Bioalcamid, infatti, fa parte della famiglia dei filler non riassorbibili, come gli acrilammidi e i metacrilati.

Da che cosa è composto il filler Bioalcamid?

La sua struttura si presenta come un polimero sintetico avente una forma a base di un gel molto uniforme, omogeneo e stabile. Il Bioalcamid ha la caratteristica di poter essere modellato facilmente, ma le sue conseguenze a lungo tempo nel corpo possono essere importanti a causa della sua difficile rimozione.

Filler permanenti o riassorbibili

Dove e come si puó applicare questo gel iniettabile?

Gli impieghi del Bioalcamid sono molteplici, e includono soprattutto i seguenti:

  • correzioni di atrofie, scottature, lesioni tumorali
  • correzioni di difetti ottenuti dopo una liposuzione, una rinoplastica o un lifting
  • ringiovanimento del viso
  • rimodellamento dei glutei
  • rimodellamento di bicipiti, muscoli e polpacci

Quando viene iniettato per la prima volta, il Bioalcamid agisce come se fosse una protesi, dato che il materiale che lo compone finisce per farsi circondare dal tessuto connettivo circostante, che lo avvolge e lo racchiude dentro ad una forma fissa.

Questo processo fa in modo che il rischio della rottura interna del materiale e le successive infezioni siano minime o, in teoria, praticamente inesistenti, anche se nella pratica sono stati molti i casi di problemi e complicazioni successivi a questo trattamento.

↪️  Sei interessata a un filler, ma sei ancora alla ricerca di quello più adatto a te? Leggi le opinioni e le esperienze delle persone che come te sono interessate a sapere qualcosa di più su questo trattamento e partecipa al nostro forum!

Dott. Lino Bertolini
La Spezia, La Spezia
Savona, Savona

Prima e dopo l'applicazione di Bioalcamid

Prima di poter applicare questo particolare filler non riassorbibile, bisogna seguire una serie di indicazioni affinché l'intervento venga realizzato con successo e non sorgano problemi a posteriori, ma questo sempre in linea teorica, poiché nella pratica non esiste nessuna garanzia che si riescano ad evitare.

Per cominciare, Bioalcamid - così come altri filler - non si puó utilizzare per il seno e neanche durante la gravidanza. Inoltre, non si puó iniettare in nessun tipo di mucosa, e non è indicato per eliminare varici, piccole rughe e nemmeno per le labbra.

La persona che si sottopone al trattamento non deve stare assumendo nessun tipo di farmaco antinfiammatorio o di corticoidi quando si realizza l'infiltrazione di gel.

Dopo l'iniezione, nei giorni successivi al trattamento, è consigliabile seguire una terapia farmacologica che comprenda l'assunzione di analgesici, farmaci antiedema e antibiotici: sempre secondo l'indicazione del proprio medico o chirurgo. Si deve inoltre evitare l'esposizione alla luce solare durante piú di 20 giorni. Questo fa capire la delicatezza dell'argomento e il perché la gran maggioranza dei medici lo sconsigliano caldamente.

Tecnica di applicazione di Bioalcamid

Poiché si tratta di una operazione chirurgica si presume che vengano rispettate tanto le fondamentali condizioni di asetticità, così come gli standard di igiene e sicurezza nel luogo in cui si realizza l'intervento.

Per quanto riguarda l'anestesia, si deve realizzare un'anestesia locale, eventualmente con l'aggiunta di una sedazione a seconda della zona da trattare e delle condizioni del paziente.

Non è un trattamento indolore, ma al contrario, l'iniezione è lenta e dolorosa e una volta iniettato il prodotto è necessario praticare dei massaggi per omogeneizzare la distribuzione del filler. É possibile che una volta completato il trattamento il paziente debba tornare dal medico per modellare nuevamente la distribuzione del filler e per sottoporre la paziente a visite di controllo periodiche.

È doveroso evidenziare, infine, che la sua applicazione è irreversibile, nel senso che il materiale può essere sì rimosso, ma solo chirurgicamente e si sono verificati molti episodi di infezione e complicazioni a seguito delle infiltrazioni di Bioalcamid.

La grande maggioranza dei medici lo sconsigliano caldamente, in favore di altre soluzioni meno invasive e con maggiori garanzie, come per esempio i filler riassorbibili composti da sostanze come acido ialuronico, collagene oppure anche con trattamenti di lipofilling con il grasso autologo, soluzioni tutte riassorbibili e sicure.

↪️  Vuoi conoscere altri dettagli sui filler riassorbibili? Visita la nostra pagina dedicata al filler e a tutto quello che c'è da sapere su questo trattamento.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.