Filler, e non solo, ma anche…

Filler, e non solo, ma anche…
Medico estetico con formazione presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica di Roma. Si occupa di Medicina Interna e Dermoestetica in Italia e all'estero.
Creazione: 26 apr 2018 · Aggiornamento: 27 nov 2023

La Medicina Estetica di oggi è cambiata. Sempre più persone di ogni età si rivolgono alla Medicina Estetica. La bellezza non viene considerata solo perché siamo giovani e perciò belli, ma perché l'armonia tra l' aspetto estetico, fisico e spirituale magnetizza, attrae, incanta, affascina.

Ogni anno persone sempre più giovani si rivolgono alla Medicina Estetica per migliorare il loro aspetto. D'altra parte più passano gli anni e più abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per mezzo di trattamenti non invasivi non chirurgici di Medicina Estetica. Un idoneo trattamento di Medicina Estetica può aiutare a preservare e proteggere la nostra pelle restituendo al nostro viso freschezza e giovinezza.

Sia il motivo, sia gli obiettivi e le aspettative delle persone che richiedono i trattamenti medico estetici riflettono i cambiamenti sociali e culturali. Evoluzione e sviluppo delle nuove tecnologie e del social media hanno diffuso una maggiore consapevolezza dei diversi modelli di bellezza e dei risultati estetici, moltiplicando e valorizzando la consapevolezza tra bellezza, attrattività e salute.

Sono cambiati i trattamenti medico-estetici e sono divenuti più accessibili ai pazienti di tutte le età con diverse motivazioni che spingono alla diffusione di trattamenti minimamente invasivi in medicina estetica.

Il ritocco si, ma in modo naturale con prodotti riassorbibili in modo che possiamo correggere gli inestetismi ed adattare ogni volta i trattamenti secondo le esigenze dei pazienti nel rispetto del canone di bellezza concordato. Un approccio olistico basato sulla valutazione scrupolosa che permette di selezionare sia trattamenti, sia la modalità dei trattamenti per ottenere un risultato equilibrato.

La Medicina Estetica di oggi è in grado di personalizzare i trattamenti a seconda delle fascia di età, sesso, etnia e genere. Per ottenere un risultato ottimale è indispensabile identificare le motivazioni e gli obiettivi dei pazienti ed individuare l’approccio terapeutico più ottimale. Negli ultimi tempi il ringiovanimento minimamente invasivo della cute è tra i più richiesti dopo i trattamenti con la tossina botulinica ed i filler dermici. L’obiettivo del ringiovanimento non invasivo è mantenere il volume del viso e la qualità della cute e dei tessuti sottocutanei.

Ogni anno sempre di più giovani (sotto 18 anni) richiedono i trattamenti non invasivi per correggere i defetti della loro pelle. I trattamenti di medicina estetica aiutano i giovanissimi a risolvere la loro insicurezza, timidezza, paura; la loro richiesta è di avere il viso bello, liscio, tonico, con colorito uniforme, morbido e simmetrico per poter integrarsi con i coetanei. Nella stragrande maggioranza dei casi la prima richiesta dei giovanissimi è il filler per aumentare il volume delle labbra, trattare l’acne e le cicatrici da acne e le asimmetrie.

I problemi della cosiddetta cellulite comprendono spesso problemi di circolazione e di accumulo del grasso. Le cause sono numerose: costituzione, predisposizione genetica, pubertà, alterazioni ormonali, stile di vita, scorrettezze posturali, sedentarietà (studio, videogiochi), errori alimentari, etnia; per esempio il tipo caucasico sviluppa più frequentemente questi problemi rispetto alla donna asiatica o africana. Sempre più giovani richiedono i trattamenti medico estetici che permettono di perfezionare o modificare dove possibile i fattori che possono scatenare o addirittura peggiorare la circolazione veno-linfatica, l'ipertrofia del tessuto adiposo.

Medicina estetica viso

Gli interventi più richiesti in questa età sono la mesoterapia, peeling, trattamenti nutrizionali (mentre ai maschi sotto 18 anni interessa oltre il trattamento dell'acne anche tutto ciò che riguarda l'ambito della nutrizione).

Le donne dopo i 30 ed oltre richiedono di più trattamenti come peeling chimici ( devono essere efficaci, ma nello stesso tempo devono permettere la ripresa della vita sociale già dopo 24–48 ore dalla terapia effettuata) rivitalizzazione cutanea, tossina botulinica e filler; per quanto riguarda il corpo i trattamenti più richiesti sono la carbossiterapia e mesoterapia lipolitica per risolvere il problema della cellulite.

Che cosa preferiscono gli uomini di questa fascia di età? Sicuramente filler e la tossina botulinica sono i trattamenti più richiesti seguiti da peeling chimico, mesoterapia lipolitica, i trattamenti di biorivitalizzazione e bioristrutturazione della cute.

Tuttavia, pure abbassandosi l'età in cui iniziano le cure contro gli inestetismi, bisogna osservare un uguale fenomeno di ricerca di interventi estetici da parte degli ultrasessantenni.

Con il passare del tempo il nostro fisico subisce cambiamenti e il viso, collo e mani rispecchiano specchio di questi cambiamenti. Il viso perde volumi, la cute perde la struttura e morfologia e come conseguenza diventa più lassa, flaccida, perde elasticità, turgore, spessore, colore; le ossa, i muscoli diventano più deboli. Invecchiamento della cute è un andamento inevitabile, molto suggestivo e naturale; ciascuno di noi invecchia in modo differente. I fattori genetici, ormonali, metabolici, ambientali, inquinamento, stress, abitudini alimentari, fumo, alcol sono tutte concause dell'invecchiamento. Perciò invecchiare bene e in salute significa adottare i trattamenti personalizzati che permettono di soddisfare le esigenze estetiche e psicologiche dei pazienti. Un trattamento molto richiesto dalle ultrasessantenni è quello relativo a rinfrescare l'espressività dello sguardo intervenendo sulle borse e sul contorno occhi senza dimenticare di migliorare l'ovale del viso. Le donne in particolar modo richiedono un trattamento relativo al ringiovanimento delle mani.

Ti potrebbe interessare anche: Linerase: Il trattamento antietà con collagene eterologo tipo I per una pelle giovane e luminosa

L’area perioculare è una delle principali preoccupazioni estetiche sia degli uomini sia delle donne dopo 50 anni di età. Gli occhi sono simbolo di bellezza e l’attrattività perciò per eliminare le borse perioculari, le occhiaie, l’abbassamento della palpebra superiore possiamo combinare sia peeling enzimatico specifico con la tossina botulinica, oppure con lo stesso peeling insieme a un trattamento di mesoterapia.

Gli uomini sono molto attenti ai problemi dei capelli (alopecia, diradamento dei capelli, stempiatura). Migliorare la crescita dei capelli, oltre i trattamenti topici, negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza nell’efficacia dei trattamenti di biostimolazione dei capelli e del cuoio capelluto.

Tutte le fascia di età sono accomunate dal desiderio di ottenere un aspetto naturale mediante trattamenti di Medicina Estetica poco invasivi, ma efficaci, senza stravolgere l'aspetto estetico del viso.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.