Jawline contouring e filler per la linea mandibolare
La definizione della linea mandibolare - o “jawline” come si dice in inglese - serve a scolpire la parte inferiore del volto e rimodellare la mascella per aumentarne la definizione e rendere il profilo più armonico.
Il jawline contouring è il trattamento adatto per chiunque voglia avere un aspetto dell'ovale più delineato, per esempio, per donne che desiderano una linea mandibolare più netta o per uomini che cercano tratti più mascolini, grazie a una linea della mandibola più marcata e un mento più pronunciato.
È un trattamento indicato ad ogni età: si può eseguire tanto in pazienti più maturi che chiedono una maggiore definizione della jawline a causa dei cedimenti cutanei dati dall’età, quanto in pazienti più giovani che desiderano modificare un mento o una mascella geneticamente non troppo sviluppati o asimmetrici.
Jawline contouring: il filler per definire la mandibola
L’aspetto più interessante di questa tecnica è che va a sostituire tutte quelle procedure chirurgiche particolarmente complesse e invasive che mirano a modificare la struttura angolo-mascellare. Infatti, questo tipo di trattamento viene realizzato esclusivamente attraverso l’uso di filler dermici, i quali consentono di modellare le varie parti del viso senza ricorrere a incisioni, anestesie o altre tecniche cruenti ed invasive. Il vantaggio, perció, è che il risultato è immediato e il recovery time è pari a zero.
La definizione della jawline, infatti, rientra nei trattamenti di face contouring, o liquid facelift: trattamenti che vanno a scolpire l'intero volto attraverso l'utilizzo di filler riassorbibili a base di acido ialuronico, idrossiapatite di calcio o attraverso l'utilizzo di grasso, che può essere prelevato, lavato e utilizzato per modellare l'intero viso (Lipofilling).
In foto: una paziente del Dott. Piombino nel confronto prima e dopo il trattamento.
Come si realizza il jawline contouring?
È un trattamento non chirurgico che interessa il miglioramento del solo terzo inferiore del viso, dove si trova appunto la mascella. Avviene attraverso iniezioni di acido ialuronico reticolato (acido particolarmente spesso) o di idrossiapatite di calcio, un gel metilcellulosa con microsfere di ioni di calcio e fosfato, entrambi in grado di modellare i contorni e scolpire i volumi, sagomando così l'ovale del viso.
Nei pazienti con un mento corto, al fine di rendere il trattamento più efficace, la definizione della linea mandibolare è abbinata anche a una un correzione del mento - solitamente una mentoplastica con acido ialuronico - al fine di creare un profilo più armonico nella silhouette del viso del paziente ed evitare così un distacco netto tra la mandibola e il mento. La jawline è studiata sulla fisionomia di ogni paziente e la linea della mandibola modellata in armonia sul loro volto, per un effetto estremamente naturale e quasi impercettibile a un occhio inesperto.
Solo attraverso una visita accurata è possibile valutare se ci sia l'indicazione al trattamento, il tipo di filler più adatto e il numero di fiale da utilizzare. È un trattamento abbastanza costoso proprio per le grosse quantità di filler necessarie, che vanno da un minimo di 3 ml a un massimo di 8 ml per ridefinire tutta la linea mandibolare.
Procedura e risultati del jawline contouring
Come ogni altro filler, è un trattamento che viene eseguito in ambulatorio, dalla durata di circa 45 minuti. Il filler viene somministrato attraverso delle microcannule smusse, in grado di iniettare l'acido ialuronico o l'idrossiapatite di calcio in perfetta posizione e senza traumi. Il risultato del filler è immediato, con una tendenza al miglioramento nei giorni successivi, una volta passati i tipici rossori dati dal piccolo trauma delle microlesioni.
È un intervento assolutamente indolore e senza il rischio di grosse complicanze, se eseguito da mani esperte. La durata del trattamento dipende, oltre che da fattori soggettivi quali lo stile di vita e il tempo che impiega l'organismo a riassorbirlo, dal filler utilizzato:
- se si opta per l'acido ialuronico, la durata del trattamento è di circa 8 mesi
- mentre se si sceglie di utilizzare l'idrossiapatite di calcio la definizione della linea mandibolare dura fino a un anno e mezzo.
Qualora il paziente volesse definire o marcare maggiormente la sua linea mandibolare, il trattamento può essere ripetuto nei mesi subito successivi al primo trattamento, fino al raggiungimento del risultato desiderato.
💉 Per avere maggiori informazioni sul jawline contouring è possibile contattare il dottore per una consulenza in uno dei suoi studi di Roma, Milano, Caserta o Den Haag (NL).