Niente più Macrolane per aumentare il seno senza chiurgia

Niente più Macrolane per aumentare il seno senza chiurgia
Ilaria Lorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 19 ott 2018 · Aggiornamento: 18 mag 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Aumentare il senso senza bisturi è uno degli obiettivi più ambiti da moltissime donne. Sebbene la mastoplastica additiva sia una delle procedure di chirurgia estetica tra le più richieste in Italia, cresce anche la voglia di sperimentare soluzioni alternative e che non richiedano l’impiego dei bisturi. Il motivo? I costi onerosi, l’invasività dei trattamenti tradizionali come la mastoplastica, ma anche la voglia di poter vivere un recupero alla vita di tutti i giorni senza troppi problemi, in modo più rapido e senza gli eventuali disagi del posto operatorio. La richiesta di procedure cosmetiche minimamente invasive è dunque in aumento e, tra le opzioni che si erano studiate per l’aumento di seno senza bisturi si trova spesso un nome che ci balza all’occhio: stiamo parlando del Macrolane. Il Macrolane, non è però il nome di un intervento chirurgico ma in realtà è il nome che è stato dato ad una particolare sostanza che viene iniettata nel seno per poter guadagnare la taglia in più tanto sperata senza dover ricorrere all’aiuto invasivo della chirurgia. Si tratta di un gel composto tendenzialmente di acido ialuronico iniettabile e risulta essere una procedura che, fino a un paio di anni fa, poteva essere utilizzata per l'aumento del seno.

Macrolane: cosa è?

L’Associazione dei chirurghi plastici ed estetici (AICPE)  definisce il Macrolane come: “un gel composto da acido ialuronico, lo stesso che viene utilizzato per il ringiovanimento del viso". L’acido ialuronico è una sostanza che è naturalmente presente nel nostro organismo, e questo permette che una volta iniettato venga poi lentamente riassorbito dal corpo. La differenza del Macrolane rispetto ai filler per il viso, è che si tratta di un gel studiato specificatamente per il trattamento del corpo, infatti, le dimensioni delle particelle che compongono questa sostanze sono maggiori rispetto a quelle presenti nelle sostanze impiegate per i filler al viso o per i filler antirughe, chiariscono gli specialisti dell'AICPE. 

Il ritiro dal mercato e le alternative

 Sebbene sia stato dichiarato un trattamento sicuro per al salute delle pazienti, negli anni si è discussa la reale efficacia e sicurezza del prodotto andando persino a ritirare il Macrolane per l’aumento del seno dal mercato italiano, in quanto potrebbe potenzialmente intralciare le indagini radiologiche del seno. Sebbene questo specifico prodotto sia stato revocato per l’aumento di seno, questa operazione via filler, può essere effettuata con altri prodotti similari sempre a base di acido ialuronico e pensati proprio per il rimodellamento del corpo.  Sebbene l'aumento del seno sia la procedura scelta dalla maggior parte delle donne per aumentare il proprio seno, oltre ai filler in acido ialuronico esiste anche un'altra alternativa possibile, ossia l'innesto di grasso o lipofilling. Utilizzato principalmente per il viso, alcuni chirurghi estetici usano questa tecnica anche per l'aumento del seno.

Chiedere maggiori informazioni al chirurgo è la cosa ideale per avere un quadro generale delle varie opzioni simil Macrolane da poter impiegare per un aumento del seno senza bisturi. 

Fisiomed Italia
Senza opinioni
Trieste, Trieste

Body Contouring senza chirurgia e senza protesi

Il Body Contouring, o i filler iniettabili per il corpo, consentono l'ingrandimento e il rassodamento del seno, ma può essere utilizzato anche per i polpacci e i glutei e a volte anche per correggere le discrepanze nella pelle, come quelle a volte causate dalla liposuzione per esempio. 

Il trattamento prevede una piccola incisione nell'area prescelta, l'iniezione della sostanza viene quindi eseguita utilizzando una cannula molto sottile o un ago di piccolo calibro. A causa del fatto che il corpo metabolizzerà l'acido ialuronico nel tempo, sono necessari piccoli ritocchi annuali per mantenere i risultati ottimali, che dovrebbero durare 12 - 18 mesi. La quantità da riniettate richiesta durante un successivo ritocco può ridursi nel tempo. I costi privati ​​per il trattamento di modellamento corporeo iniettabile dipendono dal tipo e dalle dimensioni dell'area da trattare e della quantità di prodotto richiesta.

filler-aumentoseno-shutterjpg.jpg
Macrolane è sicuro?

Benefici e controindicazioni del Macrolane

I benefici del Macrolane, o di altri filler simili, sono rappresentati dal fatto stesso che permetta di aumentare e modellare alcune parti del corpo senza bisturi e senza dunque alcun tipo di cicatrice. Infatti il suo uso è stato vietato per il seno, ma poiché non si tratta di una sostanza dannosa in sè può essere utilizzato per altre parti del corpo. 

Come qualunque trattamento, però, può presentare anche dei lati negativi, che nel caso del Macrolane potrebbero essere legati anche alla durata del risultato, in quanto il risultato non è definitivo. L’effetto del Macrolane è riempitivo, ma non è per sempre.

Non è richiesta l’anestesia totale, ma è sufficiente una meno invasiva anestesia locale. Il trattamento va comunque ripetuto come dopo circa un anno in quanto la sostanza viene assorbita.  Il recupero è molto più rapido rispetto alla chirurgia estetica invasiva con bisturi e prevede solo alcuni piccoli accorgimenti come non esporre la parte interessata al sole e, tra i fastidi post-operatori, figurano solo rossore e leggero fastidio che si risolve in qualche giorno.

Oltre alla mancanza di dati a lungo termine, il gel presenta alcuni altri inconvenienti di cui i pazienti dovrebbero essere a conoscenza. L'assorbimento del materiale non è ancora prevedibile e la quantità di gel che rimane nel corpo dopo un anno varia dal 5% all'85%. Insomma, il sistema in sé funziona e offre sicuramente un’alternativa diversa a tutto ciò a cui si è abituati nel mondo della chirurgia estetica ma, comunque, ci sono molti fattori da tenere bene a mente prima di procedere per questa strada. Per questa ragione, prima di decidere quale tecnica scegliere per il proprio ritocchino, è sempre d'obbligo rivolgersi a un medico specialista preparato che sappia esporre esattamente tutti i pro e i contro di ogni intervento.

Aumento seno filler Macrolane
Macrolane e i filler per il seno

Altri articoli utili su questo tema:

https://www.ordinemedicipa.it/notizia.php?tid=14 

https://www.ilgiornale.it/news/salute/staminali-espanse-usate-filler-aumentare-i-volumi-1435437.html

http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?approfondimento_id=1986

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.